Tirocini FAO 2020 a Roma e all’estero: come partecipare

Fao

L’Internship Programme FAO offre l’opportunità di svolgere tirocini in Italia e in altri paesi del mondo.

Il programma di stage dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura è rivolto a studenti e neolaureati. Gli incarichi prevedono un compenso mensile di circa 700 Dollari.

Ecco tutte le informazioni e come partecipare ai tirocini attivi.

LA FAO

La Food and Agricolture Organization (FAO) è un’agenzia delle Nazioni Unite, impegnata a livello internazionale nella lotta contro la fame nel mondo. Con l’obiettivo di garantire a tutti il regolare accesso ad un cibo di qualità, l’Organizzazione è attiva in 130 paesi e coinvolge più di 194 stati membri. Articolata in dipartimenti, concentra le sue attività in diversi campi, tra cui quelli dell’informazione, della collaborazione tra le nazioni, delle politiche economiche e della protezione di agricoltura, pesca e consumatori. Fondata a Washington nel 1945, ha oggi il suo quartier generale nella città di Roma.

FAO TIROCINI 2020: INTERNSHIP PROGRAMME

Con un Internship Programme costantemente attivo, la FAO offre la possibilità a giovani studenti e neolaureati di accedere a tirocini retribuiti. Tali stage costituiscono un’occasione di formazione e lavoro attraverso cui svolgere esperienze sul campo negli ambiti di stretto interesse dell’Agenzia.

Gli incarichi proposti nell’ambito della programmazione 2020 hanno una durata variabile, compresa tra 3 e 11 mesi. Potranno essere svolti a Roma o in diverse altre città, non solo in Europa, ma anche in Africa, Asia e America Latina. Per i tirocinanti è prevista l’erogazione di un compenso mensile pari a circa 700 $ US. In più, l’Organizzazione provvede all’assicurazione sanitaria (esclusivamente relativa al tirocinio), mentre vitto e alloggio restano in carico ai partecipanti.

REQUISITI

Per poter accedere ai tirocini FAO 2020 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati Membri della FAO;
  • avere un’età compresa tra 21 e 30 anni al momento di inizio dell’incarico;
  • essere iscritti ad un corso di laurea o post-laurea al momento della presentazione della domanda, o neolaureati;
  • possedere un’esperienza accademica rilevante per uno dei settori di interesse dell’Organizzazione;
  • conoscere almeno una tra le lingue ufficiali FAO: arabo, cinese, francese, inglese, russo o spagnolo. La conoscenza di un’ulteriore lingua verrà considerata come vantaggio aggiuntivo;
  • avere capacità di adattarsi a contesti internazionali e multiculturali;
  • possedere buone doti comunicative e conoscere i principali programmi informatici;
  • essere in regola con lo status d’immigrazione o con la residenza nel paese di assegnazione, prima di iniziare lo stage.

Si precisa, infine, che i candidati con familiari che lavorano presso la FAO, con qualsiasi ruolo o contratto, non potranno essere selezionati per partecipare al programma di internship

POSIZIONI APERTE

Al momento sono le offerte disponibili:

  • HQ Internship Programme – Roma;
  • RNE Internship Programme – varie sedi;
  • RAP Internship Programme – varie sedi;
  • REU Internship Programme – varie sedi;
  • RAF Internship Programme – varie sedi.

ATTIVITÀ PREVISTE DAI TIROCINI FAO

I tirocinanti selezionati svolgeranno compiti e funzioni stabiliti dall’ufficio di assunzione e condivisi con i candidati prima dell’avvio dell’incarico. In linea generale, le attività assegnate saranno in linea con quanto previsto dagli obiettivi strategici FAO e dagli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.
Nello svolgimento del suo incarico, il tirocinante sarà assegnato ad un’area di lavoro in base al suo profilo e alle esigenze del Dipartimento di destinazione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al programma di tirocini FAO 2020 possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte. Da qui è possibile accedere all’elenco degli stage disponibili ed inoltrare la propria candidatura online, compilando l’apposito form entro il 31 Dicembre 2020. Per candidarsi è necessario registrarsi alla piattaforma gratuita e creare il proprio profilo, che consentirà di inserire il CV e rispondere agli annunci di interesse.

Per conoscere anche le opportunità di lavoro, potete consultare la pagina dedicata alle selezioni in corso FAO.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments