Tirocini FAO a Roma e all’estero: come partecipare

FAO, bandiera
Photo credit: rafapress/shutterstock
adv

Con l’Internship Programme FAO è possibile svolgere tirocini in Italia, a Roma, e in altri paesi del mondo.

Il programma di stage dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura è rivolto a studenti universitari e neolaureati.

Gli incarichi prevedono un compenso mensile di massimo 700 dollari (circa 650 Euro).

Ecco tutte le informazioni e come candidarsi per partecipare ai programmi di stage FAO attivi.

FAO TIROCINI: INTERNSHIP PROGRAMME

Con un Internship Programme costantemente attivo, la FAO offre la possibilità a giovani studenti e neolaureati di accedere a tirocini retribuiti. Tali stage costituiscono un’occasione di formazione e lavoro attraverso cui svolgere esperienze sul campo negli ambiti di stretto interesse dell’Agenzia.

Gli incarichi proposti hanno una durata variabile, compresa tra 3 e 11 mesi.

Gli stage FAO possono essere svolti a Roma o all’estero, non solo in Europa, ma anche in Africa, Asia e America Latina.

I tirocini prevedono l’erogazione di un compenso mensile di massimo 700 dollari (circa 650 euro), nel caso i tirocinanti non siano già sponsorizzati dall’Università di provenienza o altro ente. In più, l’Organizzazione provvede all’assicurazione sanitaria (esclusivamente relativa al tirocinio), mentre vitto e alloggio restano in carico ai partecipanti.

REQUISITI

Per poter accedere ai tirocini FAO 2024 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno degli Stati Membri della FAO;

  • avere un’età compresa tra 21 e 30 anni al momento di inizio dell’incarico;

  • essere iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale al momento della presentazione della domanda, o essere neolaureati;

  • possedere un’esperienza accademica rilevante per uno dei settori di interesse dell’Organizzazione;

  • conoscere almeno una tra le lingue ufficiali FAO: arabo, cinese, francese, inglese, russo o spagnolo. La conoscenza di un’ulteriore lingua verrà considerata come vantaggio aggiuntivo;

  • avere capacità di adattarsi a contesti internazionali e multiculturali;

  • possedere buone doti comunicative e conoscere i principali programmi informatici;

  • essere in regola con lo status d’immigrazione, il visto o con la residenza nel paese di assegnazione, prima di iniziare lo stage.

Si precisa, infine, che i candidati con familiari che lavorano presso la FAO, con qualsiasi ruolo o contratto, non potranno essere selezionati per partecipare al programma di internship.

adv

POSIZIONI APERTE

Al momento, sono attive le nuove offerte di stage FAO, alle quali è possibile candidarsi entro il 25 agosto 2024:

  • Internship Programme for FAO headquarters (HQ) – Sede centrale di Roma;
  • Internship Programme for Latin America and the Caribbean (RLC) America Latina e Caraibi – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Near East and North Africa (RNE) Vicino Oriente e Nord Africa – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Africa (RAF) – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Asia and the Pacific (RAP) Asia e Pacifico – Sedi: varie;
  • Internship Programme for Europe and Central Asia (REU) Europa e Asia Centrale – Sedi: varie.

ATTIVITÀ DEI TIROCINI FAO

I tirocinanti selezionati svolgeranno compiti e funzioni stabiliti dall’ufficio di assunzione e condivisi con i candidati prima dell’avvio dell’incarico.

In linea generale, le attività assegnate saranno in linea con quanto previsto dagli obiettivi strategici FAO e dagli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile.

Nello svolgimento del suo incarico, il tirocinante sarà assegnato ad un’area di lavoro in base al suo profilo e alle esigenze del Dipartimento di destinazione.

LA FAO

La Food and Agricolture Organization (FAO) è un’agenzia delle Nazioni Unite, impegnata a livello internazionale nella lotta contro la fame nel mondo. L’Organizzazione è attiva in 130 paesi e coinvolge più di 194 stati membri. Opera con l’obiettivo di garantire a tutti il regolare accesso ad un cibo di qualità.

Articolata in dipartimenti, concentra le sue attività in diversi campi, tra cui quelli dell’informazione, della collaborazione tra le nazioni, delle politiche economiche e della protezione di agricoltura, pesca e consumatori. La FAO, fondata a Québec City nel 1945, ha oggi il suo quartier generale nella città di Roma.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al programma di tirocini FAO possono visitare questa pagina e cliccare su “Access Vacancies” o su “Vacancies” per visualizzare le posizioni aperte. Da qui, selezionando la voce Internship da menu laterale Job Type, e poi sul tasto Apply sarà possibile inoltrare la propria candidatura online, compilando l’apposito form.

Ricordiamo che per candidarsi è necessario registrarsi alla piattaforma e creare il proprio profilo, che consentirà di inserire il cv e rispondere agli annunci di interesse.

Per conoscere anche le opportunità di lavoro FAO, potete consultare il nostro approfondimento dedicato alle selezioni in corso FAO.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di tirocini per scoprire anche altre interessanti opportunità di stage.

Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per non perdere le migliori opportunità di impiego. Seguiteci anche sul nostro canale Whatsapp e sul canale TikTok. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Sono una studentessa del secondo anno di laurea magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali. Vorrei poter mettere in atto tutto ciò che ho acquisite durante il mio percorso di studi e allo stesso tempo ampliare il più possibile le mie conoscenze.
    Grazie infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *