Ferrara: corso gratuito Operatore delle calzature, con stage

Nuova proposta formativa a Ferrara (Emilia Romagna), con il corso gratuito comprensivo di stage per diventare operatore delle calzature.

L’opportunità è organizzata da Centoform, in partenariato con Manifattura Berluti, marchio maschile del gruppo LVMH – Louis Vuitton.

Le iscrizioni si chiuderanno il 16 settembre 2022. Ecco come partecipare e ulteriori dettagli sul corso di formazione.

CORSO GRATIS OPERATORE DELLE CALZATURE FERRARA

Il corso Operatore delle calzature è organizzato a Ferrara da Centoform, in partenariato con Manifattura Berluti, marchio maschile del gruppo LVMH – Louis Vuitton, nell’ambito dell’offerta formativa promossa da IME (Istituto dei Mestieri di Eccellenza del gruppo LVMH).

Il profilo professionale in uscita traduce esigenze anatomico – funzionali in forme geometriche di calzature, lavorando porzioni di pellami e confezionandoli in prodotto calzaturiero.

Concluso il percorso, i partecipanti avranno una concreta opportunità di trovare occupazione all’interno di Manifattura Berluti.

OFFERTA FORMATIVA

Elenchiamo, di seguito, i contenuti del corso:

  • accoglienza;
  • orientamento;
  • organizzazione aziendale;
  • saper comunicare in modo efficace e saper lavorare in gruppo;
  • elementi di lingua francese specifici di settore;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • qualità nella gestione del processo lavorativo;
  • conoscere i pellami e le principali tecniche di lavorazione;
  • sviluppo delle competenze di lavorazione pellami;
  • sviluppo delle competenze di assemblaggio e finissaggio di calzature e pelletteria.

DESTINATARI

La proposta didattica è indirizzata a chi ha assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Ai partecipanti sono richieste le seguenti capacità trasversali:

  • attitudine al lavoro di gruppo;
  • capacità di problem solving;
  • capacità logiche, di analisi e di sintesi;
  • capacità di assumersi le responsabilità connesse all’attività lavorativa;
  • attitudine al lavoro manuale, artigiano.

Gli studenti dovranno inoltre possedere una buona conoscenza della lingua italiana e, i cittadini stranieri, dovranno avere il permesso di soggiorno.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso avrà luogo presso la Manifattura Berluti a Gaibanella, frazione di Ferrara, nel periodo da ottobre 2022 a gennaio 2023 in orario full time, dal lunedì al venerdì, per 40 ore settimanali.

Durerà in totale 360 ore, di cui 144 di stage.

SELEZIONE

Il corso è aperto alla frequenza di 24 allievi. I candidati saranno pertanto sottoposti a prove di selezione per l’accesso.

Di seguito i vari step:

  • convocazione formale dei potenziali corsisti ad un Seminario Informativo;
  • quanti confermeranno il proprio interesse verso l’iniziativa saranno selezionati attraverso:
    test conoscenze generali, capacità logico – deduttive;
    colloquio con i referenti di Centoform per valutare la motivazione al corso e all’investimento in formazione, la conoscenza del profilo professionale, il livello di coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto, il livello della comunicazione verbale e delle abilità di relazione;
    colloquio con i referenti di Berluti per valutare l’aderenza delle caratteristiche complessive della persona rispetto allo specifico contesto di inserimento e il progetto professionale.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, che consisterà in un colloquio valutativo, gli allievi conseguiranno un Certificato di Competenze (UC 3 – Lavorazione componenti calzature; UC 4 – Assemblaggio e confezione prodotti calzaturieri) relativo alla qualifica di Operatore delle calzature (Livello EQF 3).

ENTE

Centoform è accreditato in Regione Emilia Romagna. Ha sede a Cento, in provincia di Ferrara, ed è attivo dal 2001. Oltre ai soci titolari, il suo organico è composto da 23 dipendenti e da collaboratori e consulenti di esperienza. Le sedi accreditate sono situate a Cento, Bologna, Ferrara, Argenta, Sassuolo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Ferrara in operatore delle calzature devono iscriversi entro il 16 settembre 2022. Entro questo termine dovranno, infatti, compilare un modulo online, disponibile cliccando in questa pagina, sull’icona dell’opportunità formativa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione la LOCANDINA (Pdf 577 Kb) del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite anche altri corsi di formazione disponibili in Italia attraverso la nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti