Fondazione Benetton: borse di studio sul paesaggio, 10Mila Euro

Paesaggio, alberi
adv

Con il nuovo bando della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso (Veneto) sono disponibili borse di studio per laureati.

Si tratta di contributi economici, dal valore di 10.000 euro ciascuno, inerenti l’ambito delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 Agosto 2023. Ecco tutte le informazioni utili e il bando da scaricare.

adv

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE BENETTON

Le borse di studio sono intitolate a tre personalità di spicco e figure fondamentali che hanno contribuito a costruire la storia della Fondazione Benetton.

Si tratta rispettivamente di Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007).

L’iniziativa dell’Ente verte infatti sull’importanza delle loro ricerche dedicate al paesaggio. Nel dettaglio, per la nona edizione, è prevista l’attivazione di due borse di studio residenziali indirizzate a tre aree tematiche:

  • Progetto di paesaggio (Sven-Ingvar Andersson);
  • Teorie e politiche per il paesaggio (Rosario Assunto);
  • Natura e giardino (Ippolito Pizzetti).
adv

IMPORTO E DURATA

Ciascuna borsa di studio avrà una durata di 6 mesi, dal 15 Gennaio al 15 Luglio 2024. Ciascun contributo ammonta a 10.000 euro lordi e l’inquadramento dei borsisti avverrà tramite collaborazione coordinata e continuativa (ex art. 409 c.p.c.)

adv

DESTINATARI

Le borse di studio Fondazione Benetton sono rivolte a giovani, italiani o stranieri, laureati (laurea magistrale) e post laureati, che non abbiano compiuto 40 anni al 31 agosto 2023. Ai candidati si richiede, inoltre, una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata. Non potranno partecipare alla selezione i titolari di assegni di ricerca oppure coloro che ricoprono un impiego pubblico o privato e svolgono una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

adv

SELEZIONE

Per accedere al concorso per le borse di studio, i candidati saranno selezionati sulla base della domanda di ammissione.

I progetti saranno poi valutati da una Commissione interna alla Fondazione Benetton, che decreterà i vincitori delle borse di studio, dando comunicazione dei nominativi entro il 31 ottobre 2023.

FONDAZIONE BENETTON

La Fondazione Benetton Studi Ricerche nasce nel 1987, nel centro storico di Treviso, ad opera di Luciano Benetto. È attiva nel campo di ricerca riguardante il governo ed il disegno del paesaggio di tutto il mondo, con un particolare focus sull’area del Mediterraneo e dell’Europa. Il lavoro di studio e ricerca della Fondazione è sostenuto dal suo centro documentazione, articolato nella biblioteca specialistica, nella cartoteca storica e nell’archivio.

Grazie ad importanti acquisizioni e donazioni, la Fondazione è diventata un punto di riferimento per studiosi e studenti che necessitano di consultare materiali specialistici conservati. Inoltre, il lavoro scientifico dell’Ente comprende da sempre anche approfondimenti e divulgazione attraverso la cura editoriale di pubblicazioni specialistiche.

adv

DOMANDA

Per candidarsi alle borse di studio Benetton sul paesaggio è necessario presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 31 Agosto 2023 via mail all’indirizzo paesaggio@fbsr.it, specificando nell’oggetto il riferimento ‘Borse di studio sul paesaggio 2023/2024″.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • MODULO DI DOMANDA (pdf 115kb) compilato;
  • curriculum vitae di formato europeo;
  • copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master o di dottorato) pertinenti per il tema della ricerca;
  • descrizione del progetto scientifico che il candidato propone, da cui risultino il tema della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4000 caratteri spazi inclusi);
  • lettera di presentazione di un docente e / o studioso con cui il candidato abbia collaborato;
  • copia della carta d’identità, del codice fiscale e dell’eventuale permesso di soggiorno.

Tutti gli altri dettagli sulla presentazione della domanda sono indicati nel bando sotto allegato.

BANDO E INFORMAZIONI

Tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa della Fondazione Benetton, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 536Kb). Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito web della Fondazione e cliccare su Paesaggio > Borse di Studio.

adv
adv

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Inoltre, se desiderate conoscere tutte le altre borse di studio disponibili al momento, potete visitare la nostra pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *