Fondazione Benetton: Borse di studio sul paesaggio, 10Mila Euro

Paesaggio, alberi

Disponibili nuove borse di studio per laureati con il bando Fondazione Benetton.

Si tratta di borse di studio istituite dalla Fondazione Benetton, Studi Ricerche di Treviso (Veneto), nell’ambito delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi.

Il valore economico del contributo è di 10.000 Euro.

E’ possibile presentare domanda fino al 31 Agosto 2020. Ecco tutte le informazioni utili e il bando da scaricare.

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE BENETTON

Le borse di studio sono intitolate a tre personalità di spicco e figure fondamentali che hanno contribuito a costruire la storia della Fondazione Benetton.

Si tratta rispettivamente di Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007).

L’iniziativa dell’Ente verte infatti sull’importanza delle loro ricerche dedicate al paesaggio. Nel dettaglio, per la sesta edizione, è prevista l’attivazione di due borse di studio indirizzate a tre aree tematiche:

  • Progetto di paesaggio (Sven-Ingvar Andersson);
  • Teorie e politiche per il paesaggio (Rosario Assunto);
  • Natura e giardino (Ippolito Pizzetti).

IMPORTO E DURATA

Ciascuna borsa di studio avrà una durata di 6 mesi, dal 15 Gennaio 2021 al 15 Luglio 2021, e consisterà in un contributo economico dell’ammontare di 10.000 Euro lordi.

DESTINATARI

Le borse di studio Fondazione Benetton sono rivolte a giovani, italiani o stranieri, laureati (laurea magistrale) e post laureati, che non abbiano compiuto 40 anni. Non potranno partecipare alla selezione i titolari di assegni di ricerca oppure coloro che ricoprono un impiego pubblico o privato e svolgono una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati sulla base della domanda di ammissione.

FONDAZIONE BENETTON

La Fondazione Benetton Studi Ricerche nasce nel 1987 nel centro storico di Treviso e opera nel campo di ricerca riguardante il governo ed il disegno del paesaggio di tutto il mondo, con un particolare focus sull’area del Mediterraneo e dell’Europa. Il lavoro di studio e ricerca della Fondazione è sostenuto dal suo centro documentazione, articolato nella biblioteca specialistica, nella cartoteca storica e nell’archivio.

Grazie ad importanti acquisizioni e donazioni, la Fondazione è diventata un punto di riferimento per studiosi e studenti che necessitano di consultare materiali specialistici conservati. Inoltre, il lavoro scientifico dell’Ente comprende da sempre anche approfondimenti e divulgazione attraverso la cura editoriale di pubblicazioni specialistiche.

DOMANDA

Per candidarsi alle borse di studio Benetton sul paesaggio è necessario presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 31 Agosto 2020 via mail all’indirizzo: [email protected] specificando nell’oggetto il riferimento ‘Borse di studio sul paesaggio 2020-2021″.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • curriculum vitae di formato europeo;
  • copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master o di dottorato);
  • descrizione del progetto scientifico che il candidato propone da cui risultino il tema della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4000 caratteri spazi inclusi);
  • lettera di presentazione di un docente e / o studioso con cui il candidato abbia collaborato.

Tutti gli altri dettagli sulla presentazione della domanda sono indicati nel bando sotto allegato.

BANDO DA SCARICARE

Tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa della Fondazione Benetton, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 396Kb).

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito della Fondazione nella sezione dedicata. Per restare informato, iscriviti alla nostra newsletter. Scopri tutte le borse di studio attive nella nostra sezione borse di studio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments