Fondazione CRUI: stage al CNEL con rimborso di 800 Euro

CNEL, Consiglio Nazionale Economia e Lavoro
Photo credit: Report / Shutterstock

Nuova opportunità promossa dalla Fondazione CRUI per stage da svolgere presso il CNEL, il Consiglio dell’Economia e del Lavoro di Roma.

I tirocini sono rivolti a laureati in varie discipline e prevedono un rimborso pari a 800 euro mensili.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 6 dicembre 2024.

Ecco cosa sapere sui tirocini al CNEL, come candidarsi e il bando della Fondazione CRUI da scaricare.

adv

BANDO FONDAZIONE CRUI PER STAGE AL CNEL

La Fondazione CRUI, in collaborazione con il CNEL e le Università Italiane, ha indetto un bando di selezione rivolto a neolaureati per stage extracurriculari (chiamati anche tirocini non curriculari) da effettuare a Roma.

I percorsi sono destinati a candidati in possesso di laurea conseguita in ambito giuridico, economico, politico e della comunicazione.

Durante lo stage post laurea, i giovani svolgeranno compiti a supporto delle attività proprie dell’area organizzativa del CNEL in cui saranno inseriti, conformemente allo specifico progetto formativo che verrà sottoscritto dal tirocinante e dall’ente ospitante.

DESTINATARI

Gli stage promossi dalla Fondazione CRUI da svolgere presso il CNEL sono destinati a 6 candidati in possesso di laurea conseguita in una delle università aderenti al programma di tirocini ed elencate in questa SCHEDA (pdf 114 kb).

adv

REQUISITI

Per candidarsi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età massima pari a 30 anni;

  • aver conseguito una laurea, magistrale o a ciclo unico, in una delle classi indicate nel bando di selezione, che rendiamo consultabile al termine di questo articolo;

  • essersi laureati da non più di 12 mesi dalla data prevista per il termine delle candidature (6 dicembre 2024);

  • aver conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110;

  • disporre di una conoscenza della lingua inglese (certificata da Università o organismo ufficiale di certificazione) a livello B1 o superiore del QCER;

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna. Non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere destinatari di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.
adv

SEDE E DURATA DEGLI STAGE

Gli stage si terranno a Roma, presso diversi Uffici del CNEL.

I percorsi di tirocinio avranno una durata di 6 mesi. Si svolgeranno nel periodo febbraio – agosto 2025 e richiederanno un impegno a tempo pieno.

RIMBORSO

I candidati selezionati per svolgere lo stage percepiranno un rimborso, a titolo di indennità di partecipazione, pari a 800 euro mensili.

adv

SELEZIONI

Le candidature pervenute entro i termini di scadenza fissati dal bando saranno preselezionate dalle Università di provenienza degli aspiranti tirocinanti.

Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee saranno esaminate da Fondazione CRUI che, in accordo con il CNEL, assegnerà punteggi in base a diversi parametri, tra cui voto di laurea e livello di conoscenza della lingua inglese.

I profili idonei saranno inseriti in una graduatoria e successivamente la Fondazione CRUI comunicherà alle singole Università i nominativi dei vincitori del posto di tirocinio. Questi ultimi saranno avvisati, a loro volta, dal rispettivo Ateneo di appartenenza.

IL CNEL

Il CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, è un organo di rilievo costituzionale con funzione consultiva per Governo, Camere e Regioni.

Opera contribuendo all’elaborazione della legislazione in materia economica e sociale e si compone di esperti rappresentanti le categorie produttive e il terzo settore.

adv
adv

COME CANDIDARSI AI TIROCINI DI FONDAZIONE CRUI E CNEL

Gli interessati ai tirocini della Fondazione CRUI da svolgere al CNEL possono candidarsi esclusivamente per via telematica, registrandosi tramite questo applicativo online e compilando l’apposito form con i dati richiesti.

Le candidature si devono presentare entro il 6 dicembre 2024 (ore 17:00).

BANDO

Le ulteriori precisazioni su compilazione e invio delle istanze di partecipazione sono riportate nel BANDO (pdf 293 kb) di Fondazione CRUI e CNEL per la selezione dei tirocinanti, che vi invitiamo a leggere integralmente.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità di stage attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.

Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *