Nuove opportunità di lavoro in Lombardia in arrivo grazie al programma di sviluppo triennale di Fondazione Fiera Milano.
L’ente ha approvato il Piano di investimenti 2026-2028 che prevede 237 milioni di euro di risorse destinate a progetti strategici e alla rigenerazione urbana.
L’iniziativa avrà un enorme impatto sull’occupazione e si stima a creazione di oltre 9000 posti di lavoro nell’indotto.
Ecco tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle assunzioni in Lombardia previste grazie ai nuovi investimenti della Fondazione Fiera Milano.
IL PIANO DI INVESTIMENTI DI FONDAZIONE FIERA MILANO
Fondazione Fiera Milano ha dato il via libera al Piano triennale 2026-2028, un progetto ambizioso volto a rafforzare la competitività dei quartieri fieristici e a riqualificare diverse aree urbane. Il piano, presentato alla presenza dei vertici di Regione Lombardia e del Comune di Milano, mette sul piatto investimenti per un totale di 237 milioni di euro.
L’obiettivo è generare valore per il territorio, con un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro all’anno. I fondi saranno utilizzati per modernizzare le infrastrutture, costruire nuovi spazi per eventi e congressi e sviluppare progetti immobiliari strategici, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
LE NUOVE ASSUNZIONI PREVISTE GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DI FONDAZIONE FIERA MILANO
L’aspetto più rilevante del piano è il massiccio impatto occupazionale che ne deriverà. Secondo i dati del Centro Studi dell’ente, gli investimenti porteranno oltre 9mila assunzioni.
Le opportunità di lavoro riguarderanno sia la fase di realizzazione delle opere (edilizia, impiantistica, ingegneria), sia la gestione operativa delle nuove strutture (servizi, accoglienza, organizzazione eventi, sicurezza). Ben l’84% dei posti di lavoro sarà concentrato nell’area metropolitana di Milano.
Ecco nel dettaglio i principali progetti che porteranno nuove assunzioni:
- Live DOME: con un investimento di 12 milioni di euro, la struttura sarà ampliata per ospitare le gare di speed skating delle Olimpiadi 2026, per poi diventare una grande location per concerti ed eventi. A regime, genererà un indotto occupazionale rilevantissimo.
- Fiera Milano Lab: un nuovo spazio congressuale nei padiglioni biplanari (8 milioni di investimento) dedicato a formazione e meeting.
- Nuovo Centro di Produzione RAI: Fondazione contribuirà con 114 milioni alla realizzazione del nuovo polo RAI nell’area ex MiCo Nord, un progetto che richiederà numerosa manodopera e profili tecnici.
- Settore Alberghiero: previsti il completamento dell’Albergo Scarampo e la realizzazione dell’Hotel Centro Servizi a Rho, creando occupazione nel settore hotellerie.
- Sicurezza e Tecnologia: 5,5 milioni saranno investiti in sistemi di video analisi e intelligenza artificiale, richiedendo profili specializzati in IT e security.
FIGURE RICHIESTE
Data la vasta gamma di settori coinvolti nei progetti che saranno avviati in Lombardia e nel milanese, le opportunità di lavoro generate dal Piano della Fondazione Fiera Milano potranno coinvolgere diversi profili.
Nella fase di realizzazione degli immobili e delle infrastrutture (come il polo RAI, i nuovi hotel e gli interventi a Rho) si cercheranno, probabilmente, figure quali ingegneri, architetti, project manager, operai, geometri, impiegati di cantiere.
Una volta operative, le nuove strutture come il Live DOME e gli alberghi richiederanno l’inserimento di personale addetto a eventi e logistica, tecnici audio/video/luci, responsabili commerciali, oltre a tutte le figure classiche del settore alberghiero, quali receptionist, portieri, camerieri, addetti alle pulizie.
Non mancheranno poi opportunità nel settore tech e sicurezza, per profili informatici, esperti digitali, addetti alla vigilanza e altre figure.
CANDIDATURE
Al momento è ancora presto per parlare di candidature. Gli interessati alle future assunzioni previste nell’ambito dei nuovi investimenti della Fondazione Fiera Milano devono attendere l’avvio dei progetti e delle relative selezioni di personale, che, con ogni probabilità, saranno gestite direttamente da aziende, enti e maestranze interessate.
Noi vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro che saranno attivate. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e a canale Whatsapp per essere avvisati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
LA FONDAZIONE FIERA MILANO
Fondazione Fiera Milano è un soggetto di diritto privato e senza fini di lucro nato nel nel 2000, come naturale evoluzione dello storico Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (istituito nel 1922). La Fondazione si occupa di promuovere e incrementare l’organizzazione di manifestazioni fieristiche e congressuali sia in Italia che all’estero.
L’ente è l’azionista di maggioranza di Fiera Milano Spa (con il 63,82%) – società che gestisce operativamente gli eventi – ed è proprietaria delle infrastrutture chiave del settore: il quartiere espositivo di fieramilano e l’Allianz MiCo, uno tra i più grandi centri congressuali d’Europa. La Fondazione detiene inoltre la proprietà di Fiera Parking Spa, la società che gestisce i parcheggi annessi al quartiere fieristico.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.
Vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp per non perdere tutte le novità su assunzioni, opportunità di lavoro e concorsi pubblici.
Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977