Fondazione Golinelli: borse di studio per studentesse

concorso scuola, docenti, stem

La Fondazione Golinelli offre borse di studio a studentesse interessate a frequentare un percorso di preparazione ai test d’ingresso per facoltà scientifiche.

Il programma formativo si svolge interamente online. Le borse hanno un valore di 200 euro, a totale copertura del percorso, e sono rivolte a 15 ragazze.

La scadenza per iscriversi è fissata al 7 luglio 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi

BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE GOLINELLI

La Fondazione Golinelli di Bologna rende disponibili alcune borse di studio per ragazze che frequenteranno la Summer School Obiettivo Università, programma di preparazione ai test per accedere alle università scientifiche.

Benché la Summer School di Fondazione Golinelli sia aperta a studenti e a studentesse, le borse di studio sono riservate alle candidate donne in quanto mirano a favorire il loro accesso alle discipline STEM, ambito in cui si manifesta ancora con forza il divario di genere.

Il programma, che si svolge interamente a distanza, consiste in un percorso propedeutico ai test d’ingresso alle facoltà universitarie scientifiche e in un supporto pensato per i giovani e le giovani che si apprestano a scegliere un corso di laurea e la loro futura formazione.

DESTINATARI

Destinatarie delle borse di studio sono dunque 15 ragazze che si iscriveranno alla Summer School Obiettivo Università. Nello specifico, possono iscriversi al percorso e beneficiare delle borse di studio studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio della Fondazione Golinelli hanno un valore di 200 euro ciascuna e coprono interamente i costi di iscrizione alla Summer School.

LA SUMMER SCHOOL OBIETTIVO UNIVERSITÀ

La Summer School Obiettivo Università della Fondazione Golinelli ha la finalità di permettere a studenti e studentesse di valutare il rapporto tra la preparazione posseduta e i requisiti necessari per iscriversi a corsi di laurea di tipo STEM.

Pertanto, il programma è incentrato sulle competenze basilari per l’accesso alle facoltà scientifiche. In particolare, l’offerta formativa si articola in due percorsi complementari:

  • percorso di matematica e fisica;
  • percorso di chimica e biologia.

I percorsi prevedono video tutorial su esercizi classici previsti dai test d’ingresso universitari, moduli online con simulazioni di domande ed esercitazioni, incontri con tutor esperti per discutere gli esercizi proposti ed evidenziare gli errori più comuni da evitare.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA

La formazione ha una durata pari a 2 settimane. Nel dettaglio, il programma si svolge dal 12 al 16 Luglio 2021 e dal 23 al 27 Agosto 2021. Inoltre, prevede 2 incontri, uno di apertura e uno di chiusura, fissati, rispettivamente per il 9 Luglio e il 30 Agosto 2021.

Le attività della Summer School si terranno completamente online, con modalità sincrone ed asincrone. Le attività sincrone prevedono uno svolgimento pomeridiano.

FONDAZIONE GOLINELLI

La Fondazione nasce a Bologna nel 1988 su iniziativa di Marino Golinelli, imprenditore e ricercatore noto per aver fondato la società farmaceutica Alfasigma. Obiettivo della Fondazione è promuovere e difendere educazione, formazione, etica e cultura dei giovani. Al suo interno si sviluppano progetti che mettono in contatto mondo scolastico e universitario con imprese, scienze, natura e tecnologia. Dal 2015 è sede anche dell’Opificio, spazio industriale di 9mila mq, che ospita laboratori, auditorium, aule, spazi per esposizioni e workshop.

COME CANDIDARSI

Le ragazze interessate alle borse di studio per la preparazione ai test delle università scientifiche possono visitare il sito della Fondazione all’area ‘Summer School’. Da qui, cliccando su Iscriviti, si accede al modulo online da compilare con i dati richiesti per inoltrare domanda di iscrizione al percorso formativo.

La scadenza per candidarsi è fissata al 7 Luglio 2021.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità relative alle borse di studio visitando la pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter e per ricevere tutte le notizie in anteprima potete seguire il nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments