Nuove opportunità di formazione gratuita con stage nel Lazio.
Al via un corso gratuito per “Progettista di sistemi meccanici” con rilascio di attestato di qualifica professionale.
Previsto un rimborso spese giornaliero del valore di € 10,00.
Il corso si terrà a Formia (Latina) e sarà possibile iscriversi fino al 27 Gennaio 2018.
CORSO GRATIS PROGETTISTA SISTEMI MECCANICI
Sono aperte le iscrizioni ad un corso organizzato dall’ente di formazione professionale Literalia Formazione srl per la formazione della figura professionale ‘Progettista di sistemi meccanici’.
Il corso mira a garantire un processo di qualificazione degli allievi, orientato allo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche proprie del settore metalmeccanico, al fine di favorire lo sviluppo di opportunità occupazionali e l’inserimento attivo dei destinatari nel mercato del lavoro.
Le lezioni saranno totalmente gratuite poiché il corso è inserito nell’ambito del Progetto cofinanziato dall’Unione Europea e finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014 – 2020 (Avviso pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane” Asse I – Occupazione – Priorità di investimento 8.i).
Durante il corso è, inoltre, previsto:
- rimborso spese pari a € 10,00 giornaliero;
- utilizzo di software di progettazione architettonica e meccanica 2D e 3D (Autocad e Solidworks);
- possibilità di accedere alla certificazione ECDL (patente europea del computer);
- rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori valido ai sensi del DLGS 81/2008;
- 32 ore di inglese;
- principi di base di windows e funzionalità web.
FIGURA PROFESSIONALE
Chi è il progettista meccanico? Si tratta di una figura professionale che recepisce le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti, ne riconosce i possibili ambiti applicativi identificandone le caratteristiche tecnologiche ed economiche. Valuta, inoltre, i costi del processo produttivo in termini di competitività e identifica i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione.
Il progettista meccanico può trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici-elettronici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione di ingegneri.
Inoltre, si relaziona con i reparti ricerca e sviluppo, produzione e con il settore vendite, collabora sia con gli ingegneri e i tecnici che con i professionisti delle officine di produzione: meccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizza soprattutto i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD).
OFFERTA FORMATIVA
Il percorso avrà una durata di 800 ore, di cui 560 di formazione e 240 di stage, presso aziende ospitanti nella Regione Lazio.
Durante il percorso si cercherà di formare figure professionali tecnicamente qualificate in grado di ideare e sviluppare impianti, macchinari o semplici componenti meccanici e dispositivi di produzione, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche.
Le lezioni si focalizzeranno sui seguenti moduli:
- formazione e informazione dei lavoratori;
- ISO 9001:2015;
- inglese tecnico di settore;
- principi di base di windows e funzionalità web;
- ricerca ideativa prodotti in area meccanica;
- sviluppo funzionale e progettazione tecnica prodotti in area meccanica;
- sviluppo disegno prodotto in area meccanica;
- configurazione componenti costruttive e soluzioni tecnologiche di prodotto in area meccanica;
- contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione.
DESTINATARI
Possono partecipare al corso 20 candidati – di cui 2 uditori – in possesso dei seguenti requisiti:
– essere uomini o donne maggiorenni;
– cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
– residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi;
– occupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego;
– diploma di maturità o di scuola media superiore preferibilmente in discipline tecniche;
– essere iscritti ai CPI;
– ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese.
Costituirà titolo preferenziale la laurea specialistica, la conoscenza di sistemi di progettazione meccanica acquisita mediante percorsi di studio/formazione o esperienza sul campo.
SELEZIONE
Le procedure selettive si espleteranno attraverso la verifica dei requisiti formali e il superamento di una prova selettiva che si svolgerà attraverso un colloquio orale o di un test scritto per l’accertamento delle conoscenze in ingresso.
SEDE
Il corso di formazione per Progettista sistemi meccanici si terrà a Formia, in provincia di Latina, presso la sede di Literaria Formazione in via Olivastro Spaventola Trav. Mercato Nuovo.
L’ENTE PROMOTORE
Literaria Formazione srl è un ente di formazione professionale che opera nei settori della Formazione delle risorse umane, della Ricerca, dell’Innovazione, della comunicazione, dell’assistenza tecnica alle PMI e della ricerca socio-economica.
L’ente è accreditato presso la Regione Lazio per l’Orientamento, la Formazione Superiore e la Formazione Continua.
COME PARTECIPARE
Tutti gli interessati a partecipare al corso gratuito a Formia possono iscriversi fino al 27 Gennaio 2018 compilando l’apposito modulo di iscrizione online sul sito web dell’ente formativo www.literaliaformazione.it, nella sezione dedicata al corso.
Ulteriori dettagli sono disponibili consultando il BANDO (Pdf 340 Kb) di riferimento al corso.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".