Friuli Venezia Giulia: corso gratuito in Tecniche base di segreteria

ufficio, lavorare, lavoro, segreteria

In programma a Gemona, in Friuli Venezia Giulia, il corso gratuito Tecniche base di segreteria.

Il percorso formativo è rivolto a occupati e disoccupati e prevede il rilascio di attestato finale.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 6 febbraio 2023. Ecco cosa sapere e come partecipare al corso.

FRIULI VENEZIA GIULIA CORSO GRATIS IN SEGRETERIA

La sede IAL di Gemona, in Friuli Venezia Giulia, promuove il corso gratuito in Tecniche base di segreteria aperto a lavoratori e a disoccupati che intendano acquisire le competenze necessarie per lavorare nel campo segretariale.

Il percorso formativo in segreteria è di livello base, ha pertanto carattere propedeutico e rappresenta il primo passo per l’acquisizione di un profilo professionale completo.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso prevede lezioni volte ad approfondire le seguenti tematiche:

Gestire l’informazione e la comunicazione, che introduce i concetti base della comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda mediante focus sui seguenti argomenti:

  • Comunicazione diretta e telefonica;
  • Comunicazione scritta e digitale;
  • Dispositivi, attrezzature e reti;
  • Condivisione in piattaforma;
  • Elaborare e trasmettere dati con il foglio elettronico;
  • Elaborare e trasmettere documenti testuali.

Gestire dati, documenti e archivi, che ha l’obiettivo di fornire le competenze per operare su archivi documentali digitali e cartacei, con particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • L’archivio;
  • Il protocollo della corrispondenza;
  • Riconoscere, gestire e registrare i documenti in entrata;
  • Emettere e registrare i documenti contabili;
  • Utilizzare applicazioni gestionali per la contabilità.

Inoltre, il percorso didattico prevede anche altri moduli dedicati alla ricerca attiva del lavoro, all’accompagnamento al lavoro e alla sicurezza.

REQUISITI

Il corso gratuito in segreteria base è rivolto a candidati maggiorenni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia. Possono accedere al percorso persone disoccupate, che per iscriversi dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l’impiego, ed anche persone occupate, che invece potranno accedere al corso rivolgendosi direttamente all’ente di formazione.

Inoltre, per poter essere ammessi al percorso formativo occorre possedere i seguenti prerequisiti:

  • conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
  • possesso di competenze logico-matematiche di base.

SEDE, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso gratuito in Tecniche base di segreteria si terrà in Friuli Venezia Giulia, presso lo IAL di Gemona del Friuli (Udine), in Via Bariglaria 144.

Il percorso prevede 250 ore di formazione e l’inizio è previsto per il 6 febbraio 2023. Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì e richiedono un impegno di mezza giornata.

Al termine del percorso di formazione, i corsiti potranno conseguire un Attestato di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Friuli Venezia Giulia appartiene alla rete nazionale dello IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro, istituto di formazione nato negli anni ’50. L’ente si occupa di formare, qualificare e aggiornare i lavoratori e gli imprenditori. In Friuli Venezia Giulia è presente con numerose sedi, attive in varie città tra cui Udine, Latisana, Gemona del Friuli, Gorizia, Pordenone, Trieste e Aviano. Tra i diversi servizi offerti dallo IAL FVG figurano corsi per disoccupati, lavoratori e aziende, attivazione di tirocini e opportunità di apprendistato, formazione per specifiche professioni, formazione post laurea e post diploma.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito Tecniche base di segreteria che si terrà in Friuli Venezia Giulia possono visitare la sezione dedicata ai percorsi formativi presente sul sito web di IAL FVG. Da qui, selezionando il titolo del corso e il tasto Iscrizione, possono candidarsi all’opportunità formativa compilando l’apposito form online.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri corsi di formazione gratuiti potete visitare la nostra pagina riservata alle opportunità formative. Inoltre, potete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti