Fusion for Energy: tirocini in Francia, Spagna e Germania

fisica chimico ingegnere

L’Agenzia UE Fusion for Energy seleziona laureati per tirocini da svolgere in Francia, Spagna e Germania.

Gli stage durano tra 6 e 12 mesi e prevedono un compenso fino a circa 1.500 euro mensili.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 27 giugno 2022. Ecco cosa sapere sugli stage e come candidarsi all’opportunità.

FUSION FOR ENERGY

F4E – Fusion for Energy è l’Agenzia dell’Unione Europea che contribuisce per l’Europa al progetto ITER, esperimento sullo sviluppo dell’energia da fusione. Il progetto coinvolge Europa, Cina, Giappone, India, Repubblica di Corea, Federazione Russa e USA. L’Organizzazione ha sede centrale in Spagna, a Barcellona e in altri uffici situati in Francia, Germania e Giappone. Fusion for Energy è nata nel 2007 e conta sul lavoro di oltre 450 persone, tra cui ingegneri, project manager, fisici e personale amministrativo.

TIROCINI FUSION FOR ENERGY

Fusion for Energy propone un programma di tirocini per laureati interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro all’interno di un’Agenzia UE e a contribuire allo sviluppo dell’energia sostenibile.

I percorsi di stage sono aperti a persone con background formativo afferente a diversi ambiti disciplinari, tra cui Ingegneria, Fisica, Comunicazione, Legge, Risorse Umane e Informatica. Il lavoro può essere eseguito in tutti i Dipartimenti di F4E e può riguardare attività pertinenti alla fisica del plasma, all’ingegneria nucleare, al diritto, alle risorse umane e ad altri campi. Tra i principali compiti assegnati agli stagisti rientrano la preparazione di rapporti, i task di progettazione e analisi, la compilazione di dati statistici, la partecipazione a studi ad hoc.

Le città in cui è possibile svolgere l’incarico di stage sono 3: Barcellona (Spagna), Cadarache (Francia) o Garching (Germania).

PROFILI CERCATI

Per i tirocini 2022, l’Agenzia Fusion for Energy cerca numerose tipologie di figure professionali. Principalmente si selezionano:

  • Fisici e Ingegneri (specializzati in Ingegneria nucleare, Metrologia, Diagnostica, Informatica, Magneti, Telegestione, ecc.);
  • Avvocati;
  • Esperti in Risorse Umane, Finanza, Procurement;
  • Esperti in Comunicazione.

Ciascun candidato potrà presentare domanda per massimo 2 profili tra quelli cercati dall’Agenzia. Il dettaglio delle figure di interesse per Fusion for Energy è consultabile nell’apposito elenco che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

REQUISITI

I requisiti di eleggibilità richiesti per potersi candidare agli stage F4E sono i seguenti:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’UE (sono ammessi anche cittadini ucraini);
  • aver conseguito una laurea universitaria almeno triennale;
  • disporre di una buona conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2);
  • non aver già svolto qualsiasi tipo di impiego, anche non retribuito, presso altri organismi o istituzioni dell’Unione Europea.

SELEZIONE

L’iter di selezione per i posti di tirocinio Fusion for Energy prevede una prima valutazione delle domande pervenute, basata sul possesso dei requisiti richiesti. I profili ritenuti idonei potranno essere chiamati a sostenere eventuali prove di valutazione specifiche, tra cui colloqui telefonici, video colloqui e/o test online. In ultimo, coloro che supereranno la selezione riceveranno un’offerta di tirocinio per iniziare il percorso di stage presso l’Agenzia.

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI

I tirocinanti selezionati da Fusion for Energy saranno retribuiti tramite borsa di studio mensile di importo variabile a seconda del Paese in cui svolgeranno lo stage.

Attualmente, lo stipendio previsto per i tirocini 2022 è così definito in base alla sede:

  • Barcellona (Spagna): 1.206,36 euro al mese;
  • Cadarache (Francia) 1.501,96 euro al mese;
  • Garching (Germania): 1.420,53 euro al mese.

In aggiunta al compenso mensile, gli stagisti potranno beneficiare di un rimborso fisso a copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno dalla sede di lavoro.

DURATA E SEDE DEI TIROCINI

I tirocini in Spagna, Francia e Germania dell’Agenzia F4E hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi, con inizio nei mesi di ottobre o novembre. I contratti di stage prevedono la possibilità di una proroga.

Gli incarichi si svolgono presso gli uffici di Fusion for Energy, situati a Barcellona, Cadarache o Garching, ed è ammessa anche la possibilità di operare in telelavoro dalla città sede del tirocinio.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini Fusion for Energy in Francia, Spagna e Germania possono candidarsi esclusivamente online. Per presentare domanda occorre registrarsi al sistema di recruiting online per tirocinanti dell’Agenzia, raggiungibile visitando la sezione dedicata alle opportunità di stage sul sito di F4E e cliccando sulla voce “Click Here to Apply”.

Il termine ultimo per candidarsi ai tirocini è fissato al giorno 27 giugno 2022 (ore 12:00).

BANDO E ALTRI DOCUMENTI UTILI

Coloro che intendono partecipare alle selezioni per stagisti di Fusion for Energy sono invitati a leggere il BANDO (pdf 295kb) dedicato al programma di Traineeship 2022 dell’Agenzia.

Rendiamo inoltre disponibili l’ELENCO DEI PROFILI (pdf 232kb) e il REGOLAMENTO (pdf 373kb) degli stage approvato dalla Direzione di Fusion for Energy.

ULTERIORI STAGE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di tirocinio attive in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina riservata alle offerte di stage. Inoltre, potete restare sempre aggiornati e continuare a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti