Genova: corso gratuito per specialista in terapia ricreativa, con stage in azienda

bambini, educazione motoria

Nuova opportunità di formazione in Liguria, a Genova, con il corso gratuito per diventare specialista in terapia ricreativa.

Il corso è rivolto a disoccupati di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 Gennaio 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

GENOVA CORSO GRATIS SPECIALISTA TERAPIA RICREATIVA

L’ente formativo CNOS FAP organizza a Genova il corso totalmente gratuito per specialista in terapia ricreativa, con l’obiettivo di formare un operatore che possieda le competenze relative alla figura professionale del Repertorio Ligure delle Professioni Specialista in Terapia Ricreativa (child play specialist).

Nello specifico, la figura professionale in uscita dovrà essere in grado di:

  • progettare un intervento di tipo ricreativo;
  • costruire una relazione educativa con minori in un contesto di ospedalizzazione;
  • giocare relazionandosi con i minori in un contesto di ospedalizzazione.

Al termine del percorso didattico i discenti avranno inoltre la possibilità di prendere parte ad uno stage in azienda.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso sarà articolato in tre moduli formativi, come di seguito specificato:

  • Modulo di base: motivazione-orientamento e conoscenza di base;
  • Modulo professionalizzante;
  • Stage in azienda.

DESTINATARI

Il corso gratuito per specialista in terapia ricreativa si rivolge a un massimo di 10 partecipanti residenti in Liguria, che siano disoccupati e di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio: Laurea, prioritariamente ad indirizzo psico-educativo; artistico sanitario (della riabilitazione), come DAMS, Belle arti, Conservatorio, Scienze motorie, Psicomotricità, Scienze ambientali, Neuropsicomotricità, Riabilitazione neuromotoria, Fisioterapia o in alternativa Diploma superiore. Il possesso della laurea è considerato titolo preferenziale;
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • attitudine alla mansione ed alla professione.

SELEZIONE

Per partecipare al corso di formazione per specialista ricreativo i candidati saranno sottoposti a un iter selettivo consistente in tre prove d’esame: due scritte ed una orale.

Le materie oggetto d’esame e il calendario delle prove è indicato nella scheda informativa che mettiamo a disposizione a fine articolo.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno a Genova Quarto, presso la sede di CNOS FAP.

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 300 ore di stage in azienda. Lo stage verrà svolto in affiancamento di Operatori Senior dell’Associazione il Porto dei piccoli, con attività correlate ai servizi offerti dalla figura professionale in uscita.

ATTESTATO

Al termine del corso, previo superamento di un esame, gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica di specialista in riabilitazione ricreativa (child play specialist) specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili.

ENTE FORMATIVO

Il CNOS FAP Liguria è un ente di formazione professionale della Congregazione Salesiana, opera nel settore della formazione e delle politiche del lavoro, rivolgendosi sia ai giovani disoccupati e a persone in cerca di occupazione, sia ai lavoratori e alle aziende. La sua mission è quella di realizzare un servizio di qualità, che sia anche un’azione sociale importante per il territorio e per la comunità.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

La domanda di partecipazione al corso per specialista terapia ricreativa, redatta su apposito MODELLO (Doc 239 Kb), deve essere presentata entro il 15 Gennaio 2022 direttamente agli uffici di segreteria del CNOS FAP, ai seguenti indirizzi:

  • Via San G.Bosco 14, Genova;
  • Via A. Carrara 260, Quarto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 716 Kb) con tutti i dettagli relativi al corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti