Germania: borse di studio per laureati

tedesco, Germania

In Germania sono disponibili borse di studio per laureati o dottorandi in tutte le discipline interessati a completare la propria formazione nella nazione.

L’opportunità, offerta dalla Fondazione Heinrich Böll, prevede sovvenzioni comprese tra circa 800 e 1300 euro mensili per coprire le spese del periodo di studio o ricerca all’estero.

Le candidature sono aperte. Ecco tutte le informazioni sulle borse di studio in Germania e come fare domanda.

BORSE DI STUDIO IN GERMANIA

La Fondazione Heinrich Böll rende disponibili 1400 borse di studio all’anno riservate a studenti laureati e dottorandi. L’opportunità è rivolta, in particolare, a brillanti universitari di tutte le nazionalità, che stiano perseguendo il proprio titolo di studio in qualsiasi disciplina, presso Università, Università di scienze applicate o Università delle arti e musicali.

Le borse di studio offerte dalla Fondazione sono assegnate in conformità con le linee guida previste dal Ministero federale tedesco per l’educazione e la ricerca (BMBF) e il Ministero degli esteri tedesco. Obiettivo delle borse, che prevedono la copertura delle spese per l’intera durata del corso di studi, è consentire a laureati e dottorandi di completare la propria formazione in Germania, tramite frequenza di corsi di perfezionamento post-laurea.

BENEFICIARI E REQUISITI

Possono beneficiare delle borse di studio in Germania laureati che abbiano conseguito brillanti risultati accademici e che siano attivamente impegnati o interessati ai temi e valori di base della Fondazione Heinrich Böll, tra cui democrazia e diritti umani, ecologia, sostenibilità, autodeterminazione e giustizia.

Inoltre, per accedere all’opportunità di studio e perfezionamento è necessario possedere una conoscenza certificata della lingua tedesca con livello minimo B2 o DSH2.

Gli studenti non tedeschi che desiderino accedere ad una delle borse di studio in Germania devono essere in possesso di Laurea magistrale. Invece, per ottenere una borsa per dottorandi è necessario disporre della prova di ammissione al Dottorato da parte di un’università statale o riconosciuta dallo stato.

IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio disponibili per completare gli studi in Germania coprono le spese dell’intera durata del percorso, offrendo ai borsisti un contributo variabile in base al reddito. L’indennità può avere i seguenti importi massimi:

Borse di studio per laureati:

  • 812 euro + 300 euro mensili per spese di studio per studenti tedeschi o stranieri educati in Germania e per studenti dell’UE non istruiti in Germania. Le indennità possono includere anche assegni per l’infanzia, assicurazione sanitaria e simili;
  • 934 euro al mese più eventuali indennità individuali, che possono includere anche assicurazioni sanitarie e simili, per studenti non comunitari non istruiti in Germania.

Borse di studio per dottorandi:

  • 1350 euro mensili di base + circa 100 euro mensili come indennità di ricerca per studenti tedeschi o stranieri istruiti in Germania e per studenti dell’UE non istruiti in Germania;
  • 1200 euro mensili di base + circa 100 euro mensili come indennità di ricerca per studenti non comunitari non istruiti in Germania.

SELEZIONE

La procedura di selezione della Fondazione Heinrich Böll per i candidati alla borsa di studio in Germania si compone di tre fasi:

  • presentazione della documentazione richiesta;
  • colloquio, anche telefonico o presso l’Università del candidato, con un docente di collegamento;
  • partecipazione ad un workshop di selezione a Berlino per gli studenti laureati o intervista digitale per i dottorandi.

SCADENZA CANDIDATURE E INIZIO BORSE DI STUDIO

Generalmente le candidature per le borse di studio Heinrich Böll in Germania hanno scadenza 1° marzo o 1° settembre di ciascuna annualità. Il periodo di studio sovvenzionato, invece, ha inizio al massimo entro il 1° ottobre o il 1° aprile.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Heinrich Böll ha sede centrale in Germania, a Berlino e si occupa di promuovere e difendere i diritti umani, l’ecosistema ambientale, l’uguaglianza tra uomini e donne e la libertà degli individui. Ispirata alla figura di Heinrich Böll, opera in maniera indipendente in stretto legame con il Partito tedesco dei Verdi e attraverso una rete mondiale composta da 34 uffici internazionali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio in Germania per laureati possono visitare la pagina dedicata alle sovvenzioni per studenti della Heinrich Böll Foundation. Da qui possono cliccare sulla voce Register e candidarsi seguendo l’apposito procedura online per l’invio della domanda di borsa di studio.

Rendiamo disponibili i seguenti documenti:

Borse di studio per laureati:

Borse di dottorato:

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità per studenti e laureati, potete visitare la nostra sezione dedicata alle borse di studio. Inoltre, per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti