GNV: assunzioni con corso gratuito per Assistenti d’Ufficio

grandi navi veloci

La Compagnia italiana di navigazione Grandi Navi Veloci Spa cerca candidati interessati a partecipare al corso gratuito per Assistenti d’Ufficio.

Il percorso formativo ha come finalità l’assunzione come Allievi Assistenti d’Ufficio. Il corso si terrà presso la sede della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a Genova.

Il bando di selezione scade in data 13 ottobre 2017.

ASSUNZIONI GNV, CORSO PER ASSISTENTI D’UFFICIO

GNV, Compagnia italiana di navigazione, ha pubblicato un bando per la selezione di 16 allievi che potranno frequentare il corso per Assistenti d’Ufficio che ha finalità di assunzione presso la stessa Compagnia.

Grandi Navi Veloci SPA, entro 6 mesi dal termine del corso per assistente d’ufficio, garantisce l’assunzione in tirocinio e periodi di imbarco non inferiori a 6 mesi.

Dopo il tirocinio, i corsisti saranno assunti in Turno Generale con la qualifica di Assistente di Ufficio a Bordo (Sottufficiale).

FIGURA PROFESSIONALE

L’Assistente d’Ufficio lavora a supporto dell’attività di Commissario di Bordo nelle seguenti mansioni:
– gestione delle comunicazioni e della contabilità nave;
– gestione della Segreteria di Comando e dei servizi connessi all’operatività della nave;
– copertura della funzione di operatore GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, in sostituzione dell’Ufficiale RT (radiotelegrafista) che operava quando le comunicazioni avvenivano per via telegrafica.

LA SOCIETÀ GRANDI NAVI VELOCI (GNV)

Grandi Navi Veloci Spa è una compagnia di navigazione italiana nata nel 1992 da Aldo Grimaldi e operante sulle rotte verso la Sardegna, Sicilia, Francia, Marocco, Albania, Tunisi. Attualmente la GNV gode degli investimenti della Marinvest Srl, Investitori Associati, Charme Investment SCA, Idea Capital Funds s.g.r. Spa.

DESTINATARI

Il corso per assistenti d’ufficio è destinato a 16 cittadini della Comunità Europea, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupati o inoccupati;
– diploma di scuola secondaria superiore;
iscrizione alla Gente di Mare nella 2° categoria con qualifica di Assistente d’Ufficio o Commissario di bordo;
– conoscenza della lingua inglese.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per assistenti d’ufficio si suddivide in una parte destinata alla frequenza in aula e una parte dedicata allo stage a bordo.

Il percorso formativo si articola come segue:

  • Formazione in aula (420 ore)
    – modulo professionale: orientamento e comunicazione, mercato del lavoro, cluster marittimo, etica a bordo, contabilità aziendale, informatica, assistenza passeggeri a mobilità ridotta (PMR), preparazione GMDSS;
    – modulo linguistico: lingua inglese, lingua francese;
    – modulo GMDSS: (Global Maritime Distress Safety System) Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare;
    – modulo sicurezza a bordo: Basic Safety Training, Security Awareness, istruzione e addestramento personale navi passeggeri, sicurezza sul lavoro, SMS e DPA;
  • Stage a bordo (180 ore)

SELEZIONE

I candidati alla selezione per il corso di assistenti d’ufficio a bordo saranno esaminati da una Commissione composta da un presidente nominato dall’Ente di Formazione Accademia, tre esperti di settori nominati da GNV e uno psicologo.

PROVE D’ESAME

Gli aspiranti assistenti d’ufficio dovranno sostenere le seguenti due prove d’esame per entrare a far parte del percorso formativo:

  • PROVA SCRITTA
    – Test di lingua inglese;
    – test di cultura generale con cenni agli ambienti marittimo;
    – test logico-attitudinale.
  • PROVA ORALE
    Colloquio individuale motivazionale, vertente in argomenti generali tesi ad individuare le caratteristiche, le attitudini e le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso e al CV del candidato.

INDENNITÀ

Il corso per assistente d’ufficio prevede un’indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornito) pari a 1 euro per ogni ora di corso frequentata durante le giornate in cui le ore di aula siano almeno 7, vitto e alloggio durante il periodo di stage.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato agli allievi l’attestato di frequenza.

Inoltre è previsto il rilascio (se non già in possesso dei partecipanti):
– delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi ed al superamento degli esami di Basic Safety Training.
– della certificazione GOC (General Operator’s Certificate) di operatore GMDSS.

SEDE E DURATA

Il corso in aula si terrà presso la sede di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile via N. Oderico 10 – 16145 (Genova), con un orario articolato su 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì per 420 ore totali.

Lo stage si terrà sulle navi di GNV Spa e avrà una durata totale di 3 settimane.

DOMANDA

I candidati alla selezione per il corso per assistenti d’ufficio a bordo possono presentare la domanda di ammissione utilizzando l’apposito MODULO (PDF 66 KB) e presentandolo, entro le ore 12 del 13 ottobre 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento presso o indirizzata alla sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile – Via Oderico n.16 – 16145 Genova;
– tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected], ricordando di produrre copia scritta della domanda.

Unitamente alla domanda di ammissione dovranno essere presentati i seguenti documenti:
– fotocopia del documento di identità;
– curriculum vitae con foto in formato europeo;
– fotocopia del titolo di studio;
– fotocopia dell’iscrizione alla Gente di Mare nella 2° categoria con qualifica di Assistente d’Ufficio o Commissario di Bordo.

BANDO, SCHEDA INFORMATIVA

I candidati al corso GNV per assistenti d’ufficio sono tenuti a leggere attentamente l’apposito BANDO (PDF 89 KB) di selezione, contenuto sul sito ufficiale dell’Accademia Marina Mercantile www.accedemiamarinamercantile.it nella sezione ‘Formazione > Corsi FSE 2017’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments