Google Lavora con noi: posizioni aperte in Italia, come candidarsi

google headquarter

Vi piacerebbe lavorare in Google?

Il colosso informatico di Mountain View seleziona personale per assunzioni e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Google. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

Google Inc. è una società americana di servizi online, con headquarter a Mountain View, in California. E’ stata fondata, nel 1998, da Larry Page e Sergey Brin. E’ particolarmente nota per l’omonimo motore di ricerca per il web, Google search. Il nome di quest’ultimo fu scelto con un gioco di parole che richiama il termine ‘googol’, che in matematica indica un 1 seguito da 100 zeri. Il Gruppo offre una serie di strumenti e prodotti per aziende e privati, fruibili via internet e su mobile, multilingue. Tra questi ricordiamo il browser Chrome, il servizio di posta elettronica Gmail, il servizio mappe Gppgle Maps, il calendario online gratuito Calendar, Google traduttore e l’applicazione gratuita per l’organizzazione delle foto Picasa, solo per citarne alcuni.

Oggi Google Inc. è quotata al NASDAQ e, dal 2015, è una controllata della holding Alphabet, con a capo lo stesso Page. Possiede oltre 70 uffici in più di 40 Paesi del mondo, tra Stati Uniti, Europa, Canada, America Latina, Medio Oriente, Asia, Pacifico e Africa. E’ presente anche in Italia, dove ha sede principale in Via Federico Confalonieri n. 4 – 20124 Milano.

GOOGLE ASSUNZIONI IN ITALIA

Periodicamente Google seleziona personale per assunzioni in Italia. Generalmente, le offerte di lavoro Google sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Si cercano figure junior, principalmente laureati, oppure figure senior che abbiano già maturato esperienze. Ci sono opportunità anche per i giovani senza esperienza che vengono inseriti in azienda attraverso appositi programmi di tirocinio. I candidati selezionati vengono inseriti, solitamente, nelle aree Amministrazione, Business Strategy, IT & Data Management, Marketing e Comunicazione, User Experience & Design, Vendite, Finanza  e Legale, in ambito tecnico e in altri settori.

OFFERTE DI LAVORO GOOGLE

In questo periodo il Gruppo è alla ricerca di vari profili per assunzioni in Lombardia, presso la sede di Milano. Ci sono anche opportunità nel Lazio a Roma. Ai candidati si richiedono competenze informatiche specifiche per il ruolo e la conoscenza della lingua inglese. 

Ecco un breve elenco delle figure ricercate al momento, per le quali è possibile candidarsi:

  • Customer Engineer, Networking, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Networking Deployment Engineer – Milano;
  • Customer Engineer, Smart Analytics – Milano;
  • Customer Engineer, Apigee – Milano;
  • Partner Sales Manager, Google Cloud – Milano;
  • Sales Engineer, Google Cloud (part time) – Milano, Roma;
  • Sales Engineer, VM Migration, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Technical Account Manager, Professional Services, Google Cloud (English, Italian) – Milano;
  • Partner Engineering Manager, Google Cloud – Milano;
  • Sales Engineer, SAP Solutions – Milano;
  • Enterprise Marketing Manager (English, Italian) – Milano;
  • Partner Development Manager, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Partner Sales Engineer, Google Cloud – Milano, Roma;
  • Partner Development Manager, Telecommunications – Milano, Roma;
  • Cloud Data Engineer, Professional Services, Google Cloud – Milano;
  • Cloud DevOps and Infrastructure Engineer, Google Professional Services – Milano;
  • Sales Engineer, Data Management, Google Cloud Platform – Milano;
  • Key Account Director/Executive, Google Cloud – Milano;
  • Partner Sales Coach, Google Cloud – Milano, Roma.

TIROCINI GOOGLE 

Google periodicamente cerca giovani da inserire in un programma di stage internazionale (Business Internship), che si svolge presso vari Paesi, anche in Italia. I tirocinanti vengono inseriti in diverse aree aziendali, ad esempio GMS Sales and Operations, Large Customer Sales, Google Cloud eMarketing. I percorsi di formazione e lavoro hanno una durata variabile, da un minimo di 10 settimane ad un massimo di 6 mesi, a seconda della posizione. Oltre alla sede di Milano vengono attivati anche presso varie sedi estere.

Quali sono i requisiti richiesti? Gli stagisti devono essere studenti di un corso di Laurea o Master e mantenere tale status per l’intera durata del tirocinio. E’ gradito, ma non è indispensabile, il possesso di precedenti esperienze di stage in settori di interesse per quelli di inserimento.


Le candidature per i Business Internship vengono aperte periodicamente in modo stagionale (es. Winter Business Intern, Spring – Summer Business Intern). In pratica i programmi di tirocinio Google vengono attivati costantemente. Non preoccupatevi quindi se non fate in tempo a candidarvi al programma di internship in corso, perché a distanza di breve tempo sarà attivato un nuovo ciclo di tirocinio. Il nostro consiglio è quello di monitorare la sezione dedicata alle posizioni aperte in Google (a fine pagina trovate il link) dove vengono pubblicate anche queste opportunità.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo investe molto nelle Risorse Umane, considerate un valore fondamentale per il successo dell’azienda. Cerca di garantire loro il miglior ambiente di lavoro possibile, perchè i risultati migliori si raggiungono con in un contesto aziendale sano. Per questo ha scelto di adottare uno stile interno informale, in cui ciascun collaboratore può sentirsi libero di esprimere le proprie idee e il proprio talento. Inoltre, offre l’opportunità di lavorare in una realtà internazionale, che garantisce anche possibilità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi presenti nel mondo, che interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli impiegati in azienda.

Google considera la diversità un valore, per questo ha adottato una politica interna inclusiva e che sostiene le pari opportunità. Incentiva, inoltre, il personale a dare il meglio, riconoscendo le performance sia individuali che di gruppo. Grande attenzione è dedicata anche al benessere dei dipendenti. Gli uffici e le sedi Google sono arredati in maniera tale da risultare piacevoli e ispirare la creatività. Possono comprendere aree relax, bar, palestre, strumenti per lo svago, cucine, spuntini e snack, e altro ancora.

BENEFICI PER I DIPENDENTI

Google offre anche diversi vantaggi ai propri ‘Googlers’, che possono variare in base alle sedi di riferimento. Possono comprendere politiche di congedo parentale, piani pensionistici, servizi sanitari e per il benessere, e opportunità di volontariato. O ancora vacanze, flessibilità oraria, programmi di gestione risparmi, e opportunità di formazione e sviluppo.


OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Google è sempre interessata ad inserire giovani talenti. Per questo offre a studenti e laureati appositi programmi di inserimento e stage, oltre a borse di studio. Si va da programmi estivi per gli studenti pre universitari a residenze per laureati che desiderano sviluppare la loro esperienza, a vari finanziamenti e premi.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni in Google vengono effettuate prevalentemente nelle seguenti aree:
– Google Cloud;
– Engineering & Technology;
– Sales, Service & Support;
– Marketing & Communications;
– Design;
– Business Strategy;
– Finance;
– Legal;
– People;
– Facilities.

GOOGLE LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Google un’apposita sezione web dedicata al recruiting. La stessa viene costantemente aggiornata con le ricerche in corso e permette di rispondere online a quelle di interesse. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma e inserire il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione è totalmente gratuita e, una volta effettuata, permette di disporre di un propria area utente. Quest’ultima può essere utilizzata anche per inviare altre candidature, in vista di prossime selezioni di personale.

RICERCA ANNUNCI

L’area carriere del portale web www.google.com permette, inoltre, di effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili appositi filtri, quali parole chiave, sede, funzione, settore e tipo di impiego di preferenza, e altri ancora. Una volta impostati i criteri di interesse, è possibile visualizzare le offerte selezionate in base alle opzioni scelte. Per consultare le opportunità di impiego disponibili in Italia occorre selezionare ‘Italy’ (‘Milan’ e / o ‘Rome’) nell’area ‘Locations’.


ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Google sono articolate in diverse fasi. Generalmente comprendono la valutazione della candidatura inviata e i colloqui, che possono svolgersi telefonicamente, in videoconferenza o in presenza. Le interviste a distanza possono durare da 30 a 60 minuti, mentre, in media, quelle on site vanno dai 30 ai 45 minuti.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita area del portale web per il reclutamento è dedicata alle selezioni e fornisce alcuni consigli utili per affrontarle al meglio. Per redigere un buon cv, ad esempio, si consiglia di riportare le competenze ed esperienze più in linea con la posizione di interesse. Il testo deve essere breve e riportare eventuali indicazioni relative a progetti svolti o gestiti, e ad eventuali ruoli di leadership ricoperti. Per i neolaureati e i candidati con poca esperienza professionale si suggerisce di includere progetti legati alla scuola o corsi che dimostrano competenze e conoscenze rilevanti.

Per quanto riguarda le interviste generalmente si richiede un abbigliamento informale, eccetto specifiche indicazioni. E’ bene prepararsi in anticipo, prima di tutto immaginando le eventuali domande che saranno poste dall’intervistatore. Quindi occorre immaginare almeno 3 risposte per ciascuna domanda, dato che la prima e / o la seconda potrebbero non soddisfare il recruiter, e tenerne nota. Può essere utile allenarsi leggendo le risposte ad alta voce, ed in ogni caso è una buona idea preparare anche delle conclusioni per terminare l’intervista. Durante il colloquio bisogna ricordarsi di strutturare bene le risposte e non va dimenticato di porre domande all’intervistatore per chiedere eventuali chiarimenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Google e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Google “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi online a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form. Per visionare le offerte di lavoro attive in Italia è sufficiente selezionare Italy nell’elenco dei paesi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *