Vi piacerebbe lavorare in Google?
Il colosso informatico di Mountain View seleziona personale per assunzioni in Italia.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Google. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’azienda e le opportunità di carriera.
Indice:
L’AZIENDA GOOGLE
Google LLC è una società americana di servizi online, con headquarter a Mountain View, in California. É stata fondata, nel 1998, da Larry Page e Sergey Brin. É particolarmente nota per l’omonimo motore di ricerca per il web, Google search. Il nome di quest’ultimo fu scelto con un gioco di parole che richiama il termine ‘googol’, che in matematica indica un 1 seguito da 100 zeri. Il Gruppo offre una serie di strumenti e prodotti per aziende e privati, fruibili via internet e su mobile, multilingue. Tra questi ricordiamo il browser Chrome, il sistema operativo Android, il servizio di posta elettronica Gmail, il servizio mappe Google Maps, il calendario online gratuito Calendar, Google traduttore, Playstore e Youtube, solo per citarne alcuni.
Oggi Google Inc. è quotata al NASDAQ e, dal 2015, è una controllata della holding Alphabet, con a capo lo stesso Page. Possiede oltre 70 uffici in più di 50 Paesi del mondo, tra Stati Uniti, Europa, Canada, America Latina, Medio Oriente, Asia, Pacifico e Africa. É presente anche in Italia, dove ha sede principale in Via Federico Confalonieri n. 4 – 20124 Milano.
GOOGLE ASSUNZIONI IN ITALIA
Google seleziona personale per assunzioni in Italia. Generalmente, le offerte di lavoro Google sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Si cercano figure junior, principalmente laureati, oppure figure senior che abbiano già maturato esperienze. Periodicamente ci sono opportunità anche per i giovani senza esperienza che vengono inseriti in azienda attraverso appositi programmi di tirocinio. I candidati selezionati vengono inseriti, solitamente, nelle aree Amministrazione, Business Strategy, IT & Data Management, Marketing e Comunicazione, User Experience & Design, Vendite, Finanza e Legale, in ambito tecnico e in altri settori.
OFFERTE DI LAVORO GOOGLE
Il Gruppo è alla ricerca di vari profili per assunzioni in Lombardia, presso la sede di Milano, o altre sedi. Ai candidati si richiedono competenze informatiche specifiche per il ruolo e la conoscenza della lingua inglese. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento e per le quali è possibile candidarsi:
DATA CENTER TECHNICIAN II
Sedi di lavoro: Milano, Torino
I candidati ideali sono laureati o con esperienza equivalente. Si richiede esperienza nella diagnosi e nella risoluzione dei sistemi operativi e hardware di computer/server o protocolli di rete e disponibilità a viaggiare fino al 20% del tempo a livello internazionale.
TIROCINI GOOGLE
Google cerca giovani da inserire in un programma di stage internazionale, che si svolge presso vari Paesi, anche in Italia. I candidati ai tirocini Google vengono inseriti in diverse aree aziendali, ad esempio Business, Legal ed MBA. I percorsi di formazione e lavoro hanno una durata variabile, dalle 12 alle 14 settimane, a seconda della posizione. Oltre alla sede di Milano vengono attivati anche presso varie sedi estere.
Quali sono i requisiti richiesti? Gli stagisti devono essere studenti di un corso di Laurea o Master e mantenere tale status per l’intera durata del tirocinio. É gradito, ma non è indispensabile, il possesso di precedenti esperienze di stage in settori di interesse per quelli di inserimento. Le candidature per i Business Internship vengono aperte periodicamente in modo stagionale (es. Winter Business Intern, Spring – Summer Business Intern). In pratica i programmi di tirocinio Google vengono attivati costantemente. Non preoccupatevi quindi se non fate in tempo a candidarvi al programma di internship in corso, perché a distanza di breve tempo sarà attivato un nuovo ciclo di tirocinio. Il nostro consiglio è quello di monitorare la sezione dedicata alle posizioni aperte in Google (a fine pagina trovate il link) dove vengono pubblicate anche queste opportunità.
AMBIENTE DI LAVORO
Il Gruppo investe molto nelle Risorse Umane, considerate un valore fondamentale per il successo dell’azienda. Cerca di garantire loro il miglior ambiente di lavoro possibile, perché i risultati migliori si raggiungono con in un contesto aziendale sano. Per questo ha scelto di adottare uno stile interno informale, in cui ciascun collaboratore può sentirsi libero di esprimere le proprie idee e il proprio talento. Inoltre, offre l’opportunità di lavorare in una realtà internazionale, che garantisce anche possibilità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi presenti nel mondo, che interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli impiegati in azienda.
Google considera la diversità un valore, per questo ha adottato una politica interna inclusiva e che sostiene le pari opportunità. Incentiva, inoltre, il personale a dare il meglio, riconoscendo le performance sia individuali che di gruppo. Grande attenzione è dedicata anche al benessere dei dipendenti. Gli uffici e le sedi Google sono arredati in maniera tale da risultare piacevoli e ispirare la creatività. Possono comprendere aree relax, bar, palestre, strumenti per lo svago, cucine, spuntini e snack, e altro ancora.
BENEFICI PER I DIPENDENTI
Google offre anche diversi vantaggi ai propri ‘Googlers’, che possono variare in base alle sedi di riferimento. Possono comprendere politiche di congedo parentale, piani pensionistici, servizi sanitari e per il benessere, e opportunità di volontariato. O ancora vacanze, flessibilità oraria, possibilità di lavorare da remoto, programmi di gestione risparmi, e opportunità di formazione e sviluppo.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Google è sempre interessata ad inserire giovani talenti. Per questo offre a studenti e laureati appositi programmi di inserimento e stage, oltre a borse di studio. Si va da programmi estivi per gli studenti pre universitari a residenze per laureati che desiderano sviluppare la loro esperienza, a vari finanziamenti e premi.
SETTORI DI INSERIMENTO
Generalmente, le assunzioni in Google vengono effettuate prevalentemente nelle seguenti aree:
- Engineering & Technology;
- Sales, Service & Support;
- Marketing & Communications;
- Design;
- Business Strategy;
- Finance;
- Legal;
- People;
- Facilities.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni Google sono articolate in diverse fasi. Generalmente comprendono la valutazione della candidatura inviata e i colloqui, che possono svolgersi telefonicamente, in videoconferenza o in presenza. Le interviste a distanza possono durare da 30 a 60 minuti, mentre, in media, quelle on site vanno dai 30 ai 45 minuti.
COME CANDIDARSI, GOOGLE LAVORA CON NOI
Gli interessati a lavorare in Google devono inviare la propria candidatura tramite questa sezione dedicata al recruiting, Google, Lavora con noi. La stessa viene costantemente aggiornata con le ricerche in corso e permette di rispondere online a quelle di interesse. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma e inserire il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione permette di disporre di un propria area utente. Quest’ultima può essere utilizzata anche per inviare altre candidature, in vista di prossime selezioni di personale.
L’area carriere del portale web www.google.com permette, inoltre, di effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili appositi filtri, quali parole chiave, sede, funzione, settore e tipo di impiego di preferenza, e altri ancora. Una volta impostati i criteri di interesse, è possibile visualizzare le offerte selezionate in base alle opzioni scelte. Per consultare le opportunità di impiego disponibili in Italia occorre selezionare ‘Italy’ (‘Milan’ e / o ‘Rome’) nell’area ‘Locations’.
CONSIGLI UTILI
Un’apposita area del portale web per il reclutamento è dedicata alle selezioni e fornisce alcuni consigli utili per affrontarle al meglio. Per redigere un buon cv, ad esempio, si consiglia di riportare le competenze ed esperienze più in linea con la posizione di interesse. Il testo deve essere breve e riportare eventuali indicazioni relative a progetti svolti o gestiti, e ad eventuali ruoli di leadership ricoperti. Per i neolaureati e i candidati con poca esperienza professionale si suggerisce di includere progetti legati alla scuola o corsi che dimostrano competenze e conoscenze rilevanti.
Per quanto riguarda le interviste generalmente si richiede un abbigliamento informale, eccetto specifiche indicazioni. É bene prepararsi in anticipo, prima di tutto immaginando le eventuali domande che saranno poste dall’intervistatore. Quindi occorre immaginare almeno 3 risposte per ciascuna domanda, dato che la prima e / o la seconda potrebbero non soddisfare il recruiter, e tenerne nota. Può essere utile allenarsi leggendo le risposte ad alta voce, ed in ogni caso è una buona idea preparare anche delle conclusioni per terminare l’intervista. Durante il colloquio bisogna ricordarsi di strutturare bene le risposte e non va dimenticato di porre domande all’intervistatore per chiedere eventuali chiarimenti.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro nei servizi attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.
Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Sono una studentessa di 23 anni che sta attualmente seguendo l’ultimo anno di laurea magistrale a Padova in cinema studies. Studio quasi tutto in inglese ed alle spalle ho un diploma di laurea triennale a Parma in scienze della comunicazione e media per le industrie creative. Mi piacerebbe lavorare con voi o anche iniziare con un tirocinio non retribuito per imparare il più possibile. Ho esperienze di internship pregresse nel campo di Social Media Marketing effettuato ad Eindhoven in una grande azienda di sviluppo.
Mi piacerebbe lavorare per voi, crescere con voi.
Non ho studiato molto ma me la cavo in tutto basta avere voglia di imparare
Sono laureato in FISICA, ora in università per il master, sono interessato a fare una esperienza con VOI.
Ho mio figlio laureato in informatica.Parla e scrive inglese in maniera corretta . sarebbe interessato
Vorrei avere l’opportunità di lavorare con voi. Esperienza di fatturazione e amministrazione di personale e grosse aziende.
Il mio compagno è un mostro in informatica e vorrei tanto che avesse l’opportunità di lavorare con voi.
Non è laureato, però ha sostenuto diversi corsi avanzati in campo informatico
Vorrei collaborare con voi
Mi piacerebbe lavorare per google
Sono un commerciale e vorrei sapere se ci sono opprtunità di guadagno impegnandomi con voi
io richiedo un contratto a percentuale su ciò che fatturo
distinti saluti
no
Mi piacerebbe lavorare nel mondo Google.
Ho una certa visione ed un discreto ingegno. A disposizione.
Mettetemi alla prova con la problema più difficile…. E io vi do una soluzione…. Mi piaccierebe lavorare con voi….
Il quoziente intellettivo più alto che avete in azienda di quanto è?…. E se è importante per voi?….
Mi piacerebbe lavorare nel mondo google.
Si
Sarebbe un sogno lavorare nel mondo Google
Mi piacerebbe lavorare nel mondo google.
vorrei lavorare all’interno dell’ambiente google.
Si
Buonasera mi piacerebbe molto lavorare con Google .