Google: tirocini per studenti universitari

Google sede
Photo credit: Benny Marty / Shutterstock

Google propone numerosi tirocini per studenti universitari e laureati da svolgere nei suoi uffici attivi in tutto il mondo.

Gli stage offerti dal noto colosso informatico sono retribuiti e hanno generalmente una durata massima di 14 settimane.

Ecco cosa sapere sui tirocini Google attivi al momento e come candidarsi.

L’AZIENDA

Google Inc. ha sede centrale in California, a Mountain View. Fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin è specializzata nell’offerta di servizi online. È nota, principalmente, per aver ideato il noto motore di ricerca per internet, Google search.

L’offerta dei servizi del Gruppo include numerosi strumenti e prodotti utilizzati da imprese e privati, tramite pc, smartphone e tablet. Tra questi, Google Chrome, Gmail, Google traduttore ed anche il servizio mappe Google Maps e il calendario online Calendar.

Oggi la società è controllata dalla holding Alphabet e dal 2015 è quotata in borsa, al Nasdaq. Gli uffici Google sono distribuiti in oltre 50 paesi del mondo, tra cui l’Italia dove è presente nelle città di Roma e Milano.

TIROCINI GOOGLE

Google offre opportunità di formazione e lavoro a studenti universitari e laureati in diverse materie e per differenti profili professionali.

I tirocini, rivolti a candidati che vogliono cogliere l’opportunità di lavorare in Google, si svolgono presso gli uffici dell’azienda, presenti in tutto il mondo.

Ecco, di seguito, una sintesi delle numerose posizioni di stage aperte in Google al momento:

  • Student Researcher, 2024 – varie sedi: Zurigo, Berlino, Monaco, Grenoble, Parigi, Dublino, Amsterdam, Londra – candidature entro: 22 marzo 2024;

  • Student Researcher 2024 – Israele (Tel Aviv) – candidature entro: 22 marzo 2024.

  • Research Intern, PhD, Summer 2024 – Canada (Waterloo, Montreal, Toronto) – candidature entro: 29 marzo 2024;

  • Research Intern, PhD, Summer 2024 – Stati Uniti (varie sedi, tra cui Mountain View, Ann Arbor, Cambridge, Chicago, Los Angeles, New York, Pittsburgh, Seattle, Washington e altre) – candidature entro: 29 marzo 2024;

  • Student Training in Engineering Program (STEP) Intern, 2024 – Tokyo – candidature entro: 31 marzo 2024;

  • Hardware Engineering Intern, 2024 – New Taipei, New Taipei City (Taiwan) – candidature entro: 31 marzo 2024;

  • Silicon Engineering Intern, 2024 – New Taipei, New Taipei City (Taiwan) – candidature entro: 31 marzo 2024;

  • Software Engineering Intern, Summer 2024 – Tokyo – candidature entro: 31 marzo 2024;

  • Google Cloud Intern, MBA 2024 – Hong Kong – candidature entro: 31 marzo 2024;

  • Student Researcher, BS/MS, Winter/Summer 2024 – Stati Uniti (varie sedi, tra cui Mountain View, Ann Arbor, Cambridge, Chicago, Los Angeles, New York, Pittsburgh, Seattle, Washington e altre) e Canada (Waterloo, Montreal, Toronto) – candidature entro: 7 giugno 2024;

  • Student Researcher, PhD, Winter/Summer 2024 – Canada (Waterloo, Montreal, Toronto) – candidature entro: 7 giugno 2024;

  • Student Researcher, PhD, Winter/Summer 2024 – Stati Uniti (varie sedi, tra cui Mountain View, Ann Arbor, Cambridge, Chicago, Los Angeles, New York, Pittsburgh, Seattle, Washington e altre) e Canada (Waterloo, Montreal, Toronto) – candidature entro: 7 giugno 2024.

Si segnala che, per molte posizioni di stage aperte, Google effettua selezioni su base continuativa, indicando le date consigliate entro cui completare le candidature.

SELEZIONE

La selezione avviene sulla base della valutazione dei cv pervenuti. La business area in cui si svolgerà il tirocinio sarà scelta anche in base alla qualifica e alle skills che ogni candidato evidenzierà nel proprio curriculum.

Successivamente, il team di reclutamento potrà contattare il candidato ritenuto idoneo per svolgere dei colloqui telefonici.

DURATA E SEDE DEGLI STAGE GOOGLE

I tirocini hanno una durata variabile, generalmente compresa tra 12 e 14 settimane. Gli stage dell’azienda si svolgono in tutte le sedi dislocate a livello globale.

Frequentemente le selezioni Google per stagisti vengono aperte per gli uffici situati in Canada e negli Usa, ma anche per le sedi attive a Zurigo, Vienna, Bruxelles, Praga, Copenaghen, Madrid, Helsinki, Parigi, Atene, Zagabria, Budapest, Milano, Amsterdam, Varsavia, Lisbona, Stoccolma, Seoul, Toronto, Shangai, Bratislava.

COMPENSO DEI TIROCINI

Gli stage in Google sono sempre retribuiti. Le indennità corrisposte agli stagisti variano a seconda della sede in cui si svolge il percorso di formazione e lavoro.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi ai tirocini Google per studenti universitari è possibile visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro e selezionare la categoria “Intern” dal menu Job Types.

Da qui, selezionando lo stage di interesse e cliccando su Apply, è possibile registrare profilo e cv nel database di reclutamento online dell’azienda e inoltrare la candidatura al tirocinio prescelto.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO GOOGLE

Vi segnaliamo che al momento sono attive diverse opportunità di lavoro Google in Italia.

Infatti è possibile candidarsi per partecipare alle selezioni in corso per diversi profili professionali per assunzioni presso le sedi aziendali.

Per conoscere tutte le posizioni aperte in Google, le caratteristiche delle offerte di lavoro e utili consigli sull’ambiente di lavoro, potete leggere questo approfondimento.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *