IISS: borse di studio per laureati umanistici, fino a 15.000 euro

giovani, ragazzi, studio

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli ha pubblicato un bando per assegnare borse di studio a laureati e dottori di ricerca in materie storiche, filosofiche e letterarie.

L’opportunità rende disponibili 13 borse di studio dal valore compreso tra 10.000 e 15.000 euro.

È possibile presentare la domanda fino al 25 Luglio 2023. Ecco le informazioni utili per candidarsi.

BORSE DI STUDIO IISS LAUREATI 

L’IISS – Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce ha infatti indetto un bando di concorso per assegnare 13 borse di studio a giovani laureati e dottori di ricerca in ambito storico, filosofico e letterario, interessati a svolgere ulteriori ricerche. 

Le borse, con relativo importo, sono così distribuite:

  • n. 10 borse di studio da 15.000 euro lordi ciascuna (per i residenti nella Regione Campania l’importo è pari a 12.000 euro lordi). Una borsa è intitolata a “Mario Pannunzio” ed erogata con il contributo dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
  • n. 1 borsa di studio da 12.000 euro lordi, intitolata a “Federico II” e offerta dall’Università degli studi di Napoli, per laureati in università italiane con tesi di argomento medievistico.
  • n. 1 borsa di studio da 12.000 euro lordi, offerta dalla Fondazione Banco di Napoli, per condurre una ricerca sull’influenza della Storia del Regno di Napoli di Benedetto Croce sulla successiva ricerca storiografica.
  • n. 1 borsa di studio da 10.000 euro lordi, offerta dal Pio Monte della Misericordia per una ricerca nei documenti dell’Archivio storico del Pio Monte della Misericordia di Napoli.

DESTINATARI E REQUISITI

Le borse di studio dell’IISS si rivolgono a giovani laureati e a dottori di ricerca in ambito storia, filosofia e letteratura, in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando, fissata al 25 luglio 2023 (nati a partire dal 26 luglio 1991);
  • essere laureati e dottori di ricerca ed aver discusso, entro la data di scadenza del bando, la tesi di laurea magistrale o di dottorato, in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, filosofiche e letterarie;
  • interesse a svolgere ulteriori ricerche;
  • non aver già usufruito di borse di studio presso l’Istituto.

Inoltre, le borse di studio dell’IISS non possono essere assegnate a candidati che, alla data del 1° novembre 2023 o in data successiva, siano titolari di borse o assegni di ricerca, dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento, oppure che svolgano altre attività retribuite, incompatibili con gli obblighi previsti dal bando.

IMPEGNI DEI BORSISTI

I vincitori delle borse di studio saranno tenuti a rispettare i seguenti impegni:

  • svolgere il programma di ricerca presentato e frequentare i corsi, seminari e conferenze organizzati dall’IISS nel periodo dicembre 2023 – maggio 2024, con la possibilità, nel restante periodo, di condurre le ricerche presso altre sedi);
  • trasmettere, entro il 31 ottobre 2024, una relazione sulle attività di ricerca e di formazione ed una relazione finale;
  • preparare un lavoro scientifico, discusso ed eventualmente proposto per la pubblicazione nelle collane editoriali dell’Istituto.

ENTITÀ DELLE BORSE DI STUDIO

Ricapitoliamo gli importi delle borse di studio messe a disposizione dall’IISS per laureati:

  • n. 10 borse di 15.000 euro lordi ciascuna (12.000 euro lordi per i residenti nella Regione Campania);
  • n. 1 borsa di 12.000 euro lordi intitolata a “Federico II”;
  • n. 1 borsa di 12.000 euro lordi, offerta dalla Fondazione Banco di Napoli;
  • n. 1 borsa di 10.000 euro lordi, offerta dal Pio Monte della Misericordia.

Si segnala che l’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, per la durata di 12 mesi a partire da Novembre 2023. Inoltre, gli allievi più meritevoli potranno beneficiare del rinnovo della borsa per un ulteriore anno.

SELEZIONE

I concorrenti ritenuti idonei per i titoli presentati potranno sostenere un colloquio in videochiamata con la Commissione giudicatrice. L’assegnazione delle borse di studio avverrà in base ai titoli, al programma di ricerca e all’eventuale colloquio.

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) venne fondato nel 1946 da Benedetto Croce. Il suo obiettivo è avviare i giovani che hanno già concluso gli studi universitari, e che avvertono una vocazione per le discipline storiche, ad approfondire la storia, nei suoi rapporti con le scienze filosofiche della logica, dell’etica, del diritto, dell’economia e della politica, della religione e delle arti.

COME FARE DOMANDA

La domanda per l’assegnazione di borse di studio IISS a laureati deve essere presentata per via telematica, compilando l’apposito form, presente sul sito web dell’Istituto e raggiungibile cliccando su Concorso a Borse di studio. I documenti richiesti in fase di compilazione del modulo online, tra cui la domanda di partecipazione da redigere secondo l’apposito MODELLO (Pdf 113 Kb), devono essere caricati in formato pdf.

La scadenza per presentarla è fissata al 25 luglio 2023.

In alternativa, la domanda di borse di studio potrà essere presentata tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo “Borse di studio”, Istituto italiano per gli studi storici, Via Benedetto Croce, 12 – 80134 Napoli. La domanda, la cui ricezione da parte dell’Istituto dovrà avvenire entro e non oltre il 25 luglio 2023, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione;
  • copia del documento di identità;
  • curriculum studiorum del candidato, con indicazione delle competenze linguistiche;
  • certificato di laurea quadriennale o magistrale, con i voti riportati nei singoli esami, e/o di dottorato (per candidati stranieri, certificato di un titolo di studio equipollente);
  • copia cartacea e su supporto informatico (chiavetta USB) in formato pdf della tesi di laurea o dottorato, e di altre pubblicazioni (massimo 5 con relativo elenco);
  • elaborato sintetico (massimo 10 cartelle) della tesi di laurea e/o di dottorato;
  • programma di ricerca (massimo 5 cartelle) da cui risultino finalità, tempi di compimento, materiali da utilizzare e luoghi in cui la ricerca dovrebbe svolgersi;
  • lettere di due studiosi sotto la cui guida il candidato lavora o ha lavorato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Gli interessati alle borse di studio per laureati dell’IISS sono invitati a leggere attentamente il testo del bando di concorso per l’assegnazione delle agevolazioni (Pdf 95Kb).

Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere le altre opportunità per laureati e studenti, vi invitiamo a consultate la nostra pagina dedicata alle borse di studio. Inoltre, per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *