INPS: concorso per 365 Funzionari, bando e cosa sapere

inps

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato indetto un nuovo concorso Inps per Funzionari.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha aperto un bando per reclutare laureati in vista di assunzioni. La selezione pubblica è finalizzata al reclutamento di 365 Analisti di processo – Consulenti professionali, da inserire mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato.

L’avviso di selezione per le assunzioni Inps è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.90 del 24 novembre 2017.

Per partecipare al concorso Inps Funzionari c’è tempo fino al 27 dicembre 2017.

INPS CONCORSO FUNZIONARI

A dare la notizia della prossima pubblicazione di un bando Inps per assunzioni per Funzionari era stato, qualche mese fa, il presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Tito Boeri, nel corso della relazione annuale presso la Camera dei Deputati. In quell’occasione, infatti, era stato presentato il XVI Rapporto annuale dell’Inps, contenente anche le indicazioni relative al fabbisogno di personale dell’ente.

Con la Determinazione Presidenziale 7 novembre 2017, n. 163, l’Inps ha indetto ufficialmente il concorso per laureati, che ha lo scopo di reclutare nuovo personale da assumere sul territorio nazionale. Sono disponibili ben 365 posti di lavoro presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Le nuove assunzioni previste dal bando Inps serviranno, da una parte, a portare a termine la riorganizzazione dell’Istituto in atto, finalizzata a realizzare un nuovo modello di servizio, centrato sugli utenti, innovativo, efficiente ed informatizzato. Dall’altra, permetteranno di far fronte all’aumento di prestazioni e servizi affidati all’Inps, tra cui la gestione dell’incentivo all’assunzione di disabili e del part time agevolato per i dipendenti del settore privato, i nuovi incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, il Bonus bebè, l’Ape sociale e volontaria, e il Bonus mamma domani, solo per citarne alcune.

Inoltre, questo recruiting di personale consentirà anche di garantire il turn over del personale e, dunque, di coprire i posti di lavoro Inps che saranno lasciati vacanti dai lavoratori che andranno in pensione. Ma i posti di lavoro Inps potrebbero essere molti di più. Stando, infatti, al comunicato pubblicato sul portale web istituzionale dell’ente, che annuncia la pubblicazione del bando per Funzionari, sembra che siano in corso le procedure per incrementare ulteriormente le assunzioni, che potranno portare fino all’inserimento di 1000 nuove risorse di personale.

FIGURE RICERCATE E REQUISITI RICHIESTI

Il bando Inps mette a concorso 365 posti di Analista di processo – Consulente professionale nei ruoli del personale dell’ente, area C, posizione economica C1. Le assunzioni saranno effettuate su tutto il territorio nazionale e per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti:
laurea magistrale o specialistica in finanza (LM-16 o 19/S),ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), scienze della politica (LM-62 o 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S), scienze economicoaziendali (LM-77 o 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S), scienze statistiche (LM-82), metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi 48/S), statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), sociologia e ricerca sociale (LM-88), sociologia (89/S), metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), studi europei (LM-90 o 99/S), giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento’ corrispondente;
certificazione in corso di validità della conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del MIUR;
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE, o appartenenza ad una delle tipologie previste dall’art. 38 del decreto legislativo 165 / 2001;
– non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego pubblico, e non essere stati interdetti dai pubblici uffici;
– assenza o presenza di condanne penali e / o procedimenti penali pendenti in linea con quanto indicato nell’avviso di selezione;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica.

Per ulteriori chiarimenti in merito ai titoli di studio ammissibili e alla certificazione linguistica mettiamo a vostra disposizione l’apposita SCHEDA ESPLICATIVA (Pdf 209Kb) pubblicata dall’Inps. Per tutti i dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai candidati si rimanda a quanto specificatamente indicato nel bando per Funzionari Inps.

ITER DI SELEZIONE

La selezione pubblica relativa ai posti di lavoro Inps a bando prevede l’espletamento di 3 prove, di cui 2 scritte ed 1 orale, così articolate:
prova scritta a carattere oggettivo attitudinale, mediante la somministrazione di test a risposta multipla relativi a capacità psicoattitudinali, logica, conoscenze linguistiche e informatiche, e cultura generale;
prova scritta a carattere tecnico professionale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla che verteranno sulle materie riportate nel bando;
colloquio, che verterà sui contenuti oggetto delle prove scritte.

ASSUNZIONI

Al termine delle procedure concorsuali sarà redatta la graduatoria di merito, che resterà valida per un periodo di 3 anni, in base alla quale saranno effettuate le assunzioni. I vincitori del concorso per Funzionari saranno assunti nel ruolo di Analisti di processo – Consulenti professionali, area C, posizione economica C1, con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time. E’ previsto un iniziale periodo di prova della durata di 4 mesi. I nuovi assunti dovranno permanere nella sede di prima destinazione per un periodo di almeno 5 anni, eccetto che nei casi di possibilità di trasferimento d’ufficio previsti dalla normativa vigente.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 16.00 del 27 dicembre 2017, attraverso l’apposita procedura online.

Dopo l’invio telematico, ciascun candidato dovrà stampare la domanda protocollata dal sistema informatizzato, sottoscriverla e conservarla. La copia cartacea, infatti, dovrà essere consegnata nel luogo e nel giorno di svolgimento della prima prova scritta. La mancata consegna comporterà l’esclusione dal concorso.

BANDO

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 223Kb) relativo al concorso Inps per Funzionari.

 

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance