INPS: incarichi di lavoro per 483 Operatori sociali e psicologi

inps, assegni, famiglia
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’INPS ha reso noto un avviso di selezione per 483 Operatori sociali / esperti ratione materiae ai quali conferire incarichi di lavoro per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale.

Fra i profili richiesti vi sono assistenti sociali, psicologi nonché altre figure professionali di interesse istituzionale (escluso i medici, per i quali è previsto un apposito avviso).

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione dal 3 aprile 2023 al 21 aprile 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e l’avviso da scaricare e consultare.

adv

LAVORO PER OPERATORI SOCIALI INPS, PSICOLOGI, ASSISTENTI SOCIALI E ALTRE FIGURE

L’INPS ha pubblicato un avviso di selezione volto al reclutamento di 483 operatori sociali ai quali affidare incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, su base regionale / di coordinamento metropolitano, per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale, in relazione agli obblighi di legge (legge 104/92 e legge 68/99) e progetto HCP (Home Care Premium). Non si tratta quindi di un concorso pubblico per assunzioni a tempo indeterminato.

REQUISITI

Possono presentare la propria candidatura agli incarichi INPS per operatori sociali coloro che, alla data di pubblicazione del presente avviso di selezione, risultino iscritti ai seguenti albi professionali:

  • Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • Albo professionale degli Psicologi;
  • Altri Albi professionali di interesse istituzionale escluso l’Albo dei medici Chirurghi.

Sono incompatibili con l’assunzione dell’incarico (quindi non possono candidarsi), i professionisti che si trovino, al momento della sottoscrizione del contratto, in una delle seguenti situazioni:

  • esercitino un incarico analogo a quello oggetto della selezione presso Commissioni mediche, indipendentemente dall’ambito territoriale;
  • effettuino consulenze tecniche di parte, sia con riferimento ad incarichi in corso di espletamento all’atto della sottoscrizione del contratto che con riferimento ad incarichi da conferirsi, per conto e nell’interesse di privati, attinenti all’attività dell’INPS ovvero consulenze tecniche d’ufficio nei procedimenti giudiziari nei quali l’INPS figuri quale parte in causa;
  • svolgano incarichi politici o amministrativi presso organi o enti territoriali e/o nazionali, cariche pubbliche elettive, incarichi governativi, mandato parlamentare, ovvero abbiano candidature in corso ai predetti incarichi; in tale ultimo caso, la sottoscrizione del contratto sarà differita fino al momento in cui l’interessato rinunci o non risulti eletto o incaricato;
  • svolgano e abbiano svolto qualsiasi forma di collaborazione con CAF e Patronati negli ultimi tre anni;
  • abbiano un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso qualsiasi ente pubblico o privato;
  • siano titolari o abbiano compartecipazioni a quote di imprese, qualora si possa configurare un conflitto di interesse con l’INPS;
  • siano stati destinatari di condanne penali, con provvedimento passato in giudicato, per i reati per i quali è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro;
  • abbiano avuto pregressi rapporti con l’Istituto conclusisi con note negative in relazione a comportamenti professionali inappropriati, che ne hanno impedito il rinnovo contrattuale.

SEDI DEGLI INCARICHI DI LAVORO INPS

Gli incarichi per operatori sociali INPS saranno conferiti secondo la ripartizione di seguito riportata che tiene conto delle esigenze legate alle attività medico-legali del territorio:

  • Abruzzo: 9;
  • Basilicata: 12;
  • Calabria: 26;
  • Campania: 50;
  • DCM Napoli: 17;
  • Emilia Romagna: 18;
  • Friuli Venezia Giulia: 12;
  • Lazio: 30;
  • DCM Roma: 90;
  • Liguria: 10;
  • Lombardia: 27;
  • DCM Milano: 9;
  • Marche:10;
  • Molise: 4;
  • Piemonte: 18;
  • Puglia: 20;
  • Sardegna 17;
  • Sicilia: 47;
  • Toscana:20;
  • Umbria: 4;
  • Veneto: 33.

Per conoscere il limite di fabbisogno degli operatori in caso di risoluzione anticipata della Convenzione rimandiamo alla lettura dell’avviso di selezione disponibile a fine articolo.

MODALITÀ DEGLI INCARICHI

Ai primi 483 candidati posti in posizione utile nelle graduatorie, i Direttori competenti provvederanno a conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni d’opera professionale, per una durata non superiore ad un anno. L’incarico potrà essere rinnovato anche più volte, per un periodo massimo di 12 mesi.

CRITERI DI VALUTAZIONE

I candidati agli incarichi INPS per operatori sociali saranno valutati tenendo conto sia dei titoli di studio che dei titoli di servizio e professionali prodotti dai candidati, secondo le modalità indicate sull’avviso.

adv

GRADUATORIA

La selezione per operatori sociali è finalizzata alla costituzione di graduatorie regionali / di coordinamento metropolitano di validità triennale, con decorrenza dalla data di pubblicazione delle stesse, dalle quali attingere le professionalità necessarie per l’espletamento di esigenze istituzionali prospettate.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione dell’INPS per operatori sociali e psicologi dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di SPID, CNS o CIE, compilando l’apposito modulo e utilizzando la specifica applicazione disponibile alla seguente pagina. Per accedere è necessario prima effettuare il login.

L’invio on-line della domanda debitamente compilata deve essere effettuato dalle ore 10.00 del 3 aprile 2023 fino alle ore 14.00 del 21 aprile 2023.

Segnaliamo che i candidati potranno presentare la propria manifestazione di disponibilità per una sola Direzione regionale, ovvero Direzione di Coordinamento metropolitano, tra quelle indicate nel prospetto riportato nel bando.

Nella domanda, inoltre, dovrà essere espressamente formulato l’impegno ad essere titolare di partita IVA al momento dell’eventuale sottoscrizione del contratto.

AVVISO DI SELEZIONE (BANDO)

Gli interessati agli incarichi di lavoro per operatori sociali, assistenti sociali, psicologi presso l’INPS sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 149 Kb) di selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito dell’INPS.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per quesiti di carattere giuridico – amministrativo riguardanti il procedimento selettivo è attiva la casella di posta elettronica INPS: selezioneoperatorisociali@inps.it.

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi INPS per 7 mila assunzioni nel 2023

Segnaliamo che è aperta anche la selezione INPS per conferire 701 incarichi di lavoro a medici e tutte le informazioni sono presenti in questa pagina.

E’ disponibile inoltre questo gruppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2023, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici attivi in Italia per scoprire le altre selezioni pubbliche. Sono disponibili anche le pagine dedicate ai concorsi per assistenti sociali e concorsi per operatori socio sanitari che vengono costantemente aggiornate con i nuovi bandi usciti (per OSS, ASA ecc.)

Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *