Vi piacerebbe lavorare nella Banca Mondiale?
La World Bank ha aperto nuove selezioni di personale in vista di assunzioni a Washington e in altre sedi all’estero. Sono disponibili anche opportunità di stage per i giovani.
Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Banca Mondiale.
LA BANCA MONDIALE
Istituita nel 1945, la World Bank offre assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi in via di sviluppo del mondo. É una delle agenzie specializzate dell’ONU e ha l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema, e di promuovere la prosperità. Il World Bank Group è costituito da 5 distinte organizzazioni, tra cui la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS), e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA). La Banca Mondiale ha il proprio headquarter negli Stati Uniti, a Washington DC. Vanta, attualmente, 189 paesi membri e uffici in oltre 130 sedi in tutto il mondo.
BANCA MONDIALE OFFERTE DI LAVORO
Per chi desidera lavorare nella Banca Mondiale sono davvero numerose le opportunità di lavoro disponibili in questo periodo. L’organizzazione cerca personale da assumere presso le proprie sedi, sia negli USA che in altri Paesi.
Le selezioni sono aperte per varie figure, a diversi livelli di esperienza, da impiegare nei settori Infrastruttura, Tesoreria, Genere, Supporto Amministrazione, Ricerca e Analisi, Formazione, Tecnologia dell’Informazione, Cambiamento Climatico, Gestione Finanziaria, Servizi di Consulenza, Finanza e Contabilità, Bilancio, Risorse Umane, Governance, Riduzione della povertà, Protezione Sociale e in altri ambiti.
Si ricercano profili amministrativi, tecnici, gestionali e consulenti, per la maggior parte laureati con conoscenza fluente della lingua inglese. Tra le figure richieste ci sono addetti alla comunicazione, analisti, economisti, assistenti, manager, consulenti e specialisti in vari ambiti.
La maggior parte delle ricerche attualmente in corso riguardano la sede di Washington, negli Stati Uniti. Sono previste anche assunzioni in India, Messico, Bulgaria, Sudan, Kenya, Brasile, Cina, Etiopia, Marocco e altri Paesi.
POSIZIONI APERTE
Ecco l’ elenco delle figure cercate al momento e sedi di lavoro:
SEDE DI WASHINGTON
- Associate Financial Operations Officer – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Associate Operations Officer – Candidature entro: 20 ottobre 2023;
- Climate Change Specialist – Candidature entro: 26 ottobre 2023;
- Country Program Assistant – Candidature entro: 16 ottobre 2023;
- Data Scientist – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Director – Candidature entro: 23 ottobre 2023;
- Director of the Independent Evaluation Office – Candidature entro: 24 ottobre 2023;
- Economist – Candidature entro: 26 ottobre 2023;
- E T Consultant – Candidature entro: 24 ottobre 2023;
- International Tax Specialist – Candidature entro: 26 ottobre 2023;
- Litigation Specialist – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Practice Manager – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Procurement Specialist – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Senior Dispute Resolution Specialist – Candidature entro: 20 ottobre 2023;
- Senior Forensic Accountant – Candidature entro: 18 ottobre 2023;
- Senior Investment Officer – Global Sector Lead (Manufacturing) – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Senior Program Manager, Travel and Visa Services – Candidature entro: 23 ottobre 2023.
SEDI IN EUROPA
- E T Consultant – Pristina (Kosovo). Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- ET Consultant Energy Specialist – Parigi (Francia). Candidature entro: 19 ottobre 2023;
- E T Consultant: Global MAS – Parigi (Francia). Candidature entro: 30 ottobre 2023;
- Geospatial Solution Engineer – Sofia (Bulgaria). Candidature entro: 20 ottobre 2023;
- IT Analyst, Client Services – Parigi (Francia), Londra (Regno Unito), Vienna (Austria). Candidature entro: 22 ottobre 2023;
- Senior IT Assistant, Client Services – Parigi (Francia), Roma (Italia). Candidature entro: 22 ottobre 2023.
Si segnala che sono aperte anche ulteriori posizioni presso la Banca Mondiale in altre sedi collocate in tutto il mondo, in Africa, Asia e America Latina.
AMBIENTE DI LAVORO E BENEFIT
La Banca Mondiale fornisce un’assicurazione di base sulla vita e sugli infortuni a tutto il personale, ma anche piani completi di prestazioni mediche / dentistiche, la copertura per invalidità e indennità del lavoratore e servizi di assistenza preventiva. É attivo infatti un programma di promozione della salute che offre una vasta gamma di corsi e attività programmate per incoraggiare buone abitudini salutari per il personale e le famiglie. In quest’ottica l’azienda mette a disposizione anche un centro fitness.
Tra i benefit anche un piano pensionistico completo, che prevede un versamento di contributi per una retribuzione adeguata che sarà fruibile al momento del pensionamento. I collaboratori maturano 26 giorni di ferie annuali e 15 giorni di congedo per malattia all’anno.
Nell’ottica di favorire un equilibrio tra lavoro e vita personale, la Banca Mondiale offre modalità di lavoro flessibili come il telelavoro oppure orari di lavoro ridotti o flessibili. É poi disponibile un congedo parentale di 100 giorni per il caregiver primario e 50 giorni per il secondario in caso di nascite e / o adozioni.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Durante l’anno la World Bank offre anche interessanti opportunità di stage retribuiti per laureati e studenti. I tirocini Banca Mondiale si svolgono negli USA, presso la sede di Washington o altri uffici locali, e hanno una durata minima di 4 settimane. Gli stagisti vengono inseriti in due distinti periodi dell’anno, dato che i percorsi di formazione e lavoro vengono attivati nella stagione estiva e in quella invernale.
É inoltre attivo lo YPP, il Programma per Giovani Professionisti (Young Professionals Program) riservato a laureati provenienti da diversi paesi, interessati ad una carriera nel settore dello sviluppo internazionale. Le assunzioni prevedono contratti con durata di 5 anni presso la sede a Washington, negli USA, o nei paesi in cui opera il Gruppo Bancario.
BANCA MONDIALE LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI
Per lavorare presso la Banca Mondiale bisogna inviare la propria candidatura tramite questa pagina (Banca Mondiale, Lavora con noi) riservata alle carriere dell’organizzazione, costantemente aggiornata con le posizioni aperte in World Bank. Da qui, cliccando su Jobs e poi su Current Openings – Apply Today, è possibile prendere visione delle attuali ricerche di personale e rispondere online agli annunci attivi. Per candidarsi occorre registrare un profilo nel Career Center online del Gruppo della Banca Mondiale e inoltrare il cv.
Per individuare le offerte di impiego di interesse è possibile utilizzare i filtri presenti nella stessa sezione. Questi consentono di selezionare i posti di lavoro in Banca Mondiale filtrandoli per Organizzazione, Parola Chiave, Categoria di lavoro e Sede. Per ciascuna posizione vacante è prevista una data di scadenza entro la quale si può presentare domanda. Pertanto, per rispondere ad un annuncio bisogna candidarsi nel rispetto dei termini utili riportati
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Scoprite anche tutte le altre interessanti offerte di lavoro all’estero e le opportunità di lavoro nel settore bancario. Inoltre potete consultare la guida su come lavorare in banca che contiene tantissimi consigli utili oltre ad un elenco di banche a cui inviare il cv. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.
Infine, per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.