Lavorare in banca: come trovare lavoro e come candidarsi

banca, sportello bancario

Sei alla ricerca di una occupazione e ti piacerebbe lavorare in banca?

Sono sempre numerosi i candidati interessati alle opportunità di lavoro all’interno degli istituti di credito. Così come, durante l’anno, sono diverse le banche che cercano personale da assumere.

In questa utile guida ti diamo tutte le informazioni e i riferimenti utili per lavorare nel settore bancario. Inoltre, mettiamo a tua disposizione un elenco di link alle pagine web dedicate al reclutamento di diversi istituti bancari, dalle quali è possibile consultare le posizioni aperte e candidarsi online per le assunzioni in banca.

ASSUNZIONI NEL SETTORE BANCARIO

Diversi istituti bancari offrono, durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro presso le proprie sedi e filiali presenti in Italia. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle assunzioni in banca, anche grazie al Fondo nazionale per l’occupazione (F.o.c.). Si tratta di uno strumento istituito, nel 2012, per favorire la creazione di nuova occupazione stabile nel settore del credito e le assunzioni a tempo indeterminato nelle banche.

Inoltre, diversi Gruppi bancari hanno dato avvio a piani di uscite volontarie di personale e per il turn over, per consentire, ad esempio, il pensionamento anticipato di lavoratori vicini al raggiungimento dei requisiti necessari per la pensione, che creeranno numerosi posti di lavoro nelle banche entro i prossimi anni. E’ il caso di Ubi Banca, BNL, Intesa SanPaolo e Unicredit, solo per citarne alcuni.

QUALI SONO LE FIGURE RICHIESTE?

Le figure che vengono impiegate all’interno di una banca sono diverse, dai ruoli di responsabilità a quelli più propriamente operativi. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono consulenti e promotori finanziari, operatori di sportello, gestori di filiale e addetti alla clientela per privati oppure per aziende. Altre posizioni riguardano i ruoli di credit manager, risk manager, responsabile marketing, direttore di filiale e vice direttore, oppure il personale che si occupa di auditing, ufficio legale, relazioni con l’estero, risorse umane, IT e così via.

COME LAVORARE IN BANCA?

Come puoi metterti in contatto con le banche italiane e inviare loro la tua candidatura

Il modo più semplice ed efficace è registrare il tuo curriculum vitae all’interno delle banche dati che gli istituti di credito utilizzano quando avviano nuove selezioni di personale. Queste ultime sono accessibili, per lo più, attraverso specifiche aree dedicate alle carriere presenti all’interno dei portali web degli istituti bancari, dalle quali è possibile raggiungere appositi form online per registrare i propri dati.

Generalmente, i responsabili Risorse Umane delle banche, quando avviano nuovi recruiting, consultano prima di tutto i propri data base, in cui sono raccolti appunto i cv di coloro che si sono candidati online. I curriculum inviati dai candidati vengono conservati dalle aziende e consultati periodicamente dagli addetti HR, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.

Dunque, se sei alla ricerca di un lavoro in banca, puoi visitare i siti web degli istituti di credito, accedere alle sezioni riservate alla opportunità di impiego, individuare quelle che ti interessano e proporre la tua candidatura. Oppure, quando il sistema lo consente, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime ricerche di personale.


Generalmente, per usufruire dei servizi offerti da queste piattaforme, devi essere registrato e disporre di un account. La registrazione è gratuita e puoi effettuarla in qualsiasi momento, per ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e inviare le candidature.

BANCHE CHE ASSUMONO

Per aiutarti nella ricerca di un lavoro in banca, ti proponiamo di seguito un elenco di link che conducono direttamente alle pagine web riservate al reclutamento dei principali  istituti di credito e Gruppi bancari e finanziari.

Si tratta delle sezioni, solitamente denominate “Lavora con noi”, presenti all’interno dei loro siti web, attraverso le quali vengono pubblicate le offerte di lavoro attive, vengono indicate le modalità per inviare la candidatura (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il curriculum vitae, strumenti web per caricare il proprio cv ecc.) ed è possibile rispondere online agli annunci di interesse. In queste aree potrai non solo consultare le selezioni in corso e candidarti, ma anche trovare informazioni utili, ad esempio relative ai percorsi di carriera, ai colloqui e a tutto ciò che riguarda il settore Human Resources.

LINK UTILI

Ecco i link per consultare le posizioni aperte presso le principali banche italiane e candidarsi:


Banca IfisBanca Popolare di Puglia e Basilicata
Fineco BankBanco di Sardegna
Cariparma Credit AgricoleBanco BPM
Banca del FucinoGruppo BPER
Banca del PiemonteCassa di Risparmio di Ravenna
Banca D’ItaliaCassa di Risparmio di San Marino
Banca FinintChe Banca
Banca FideuramCredem Banca
Banca GeneraliGruppo BNP Paribas
BNLGruppo Carige
Banca Monte dei Paschi di SienaGruppo Creval
Gruppo Cassa Risparmio AstiGruppo Deutsche Bank
Banca Popolare di BariGruppo Intesa Sanpaolo
Banca Popolare dell’Alto AdigeGruppo Mediobanca
Findomestic BancaGruppo Mediolanum
Banca Popolare di SondrioGruppo Poste Italiane
Gruppo IBL BancaGruppo UBI Banca
Credit SuisseGruppo Unicredit
Banca Popolare EticaGruppo Unipol
Banca Popolare PuglieseGruppo UBS
Banca SellaING Direct

Se sei interessato ad inviare il tuo curriculum vitae non solo agli istituti di credito ma anche ad altre grandi aziende italiane mettiamo a tua disposizione la nostra guida con 300 link dove inviare il cv.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *