Liguria: corso gratuito Tecnico Superiore per la Mobilità Persone e Merci

la, spezia,porto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato pubblicato il bando di selezione per il corso gratuito in “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” che si svolgerà a La Spezia (Liguria).

Si tratta di un percorso ITS nel settore logistica e trasporti di durata biennale. Sono previsti lo stage in azienda e il rilascio di Diploma di Tecnico Superiore.

Le iscrizioni si chiuderanno il 22 febbraio 2023. Ecco i dettagli sull’opportunità formativa, come candidarsi e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI LIGURIA

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per il Made in Italy Settore: Meccanico/Navalmeccanico – Cantieristica e Nautica da diporto” propone a La Spezia, in Liguria, il corso gratuito “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci”.

È un percorso ITS post diploma di durata biennale finalizzato al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore.

La figura professionale in uscita organizza, gestisce e assiste il trasferimento di persone e merci sul territorio nazionale ed internazionale gestendone i relativi flussi documentali.

Si segnala che per partecipare al percorso formativo è previsto il pagamento di una quota dell’importo di € 99,86 che costituisce l’unico contributo a carico del corsista.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è articolato nei moduli di seguito sintetizzati, mentre per conoscere nel dettaglio i contenuti invitiamo a leggere il bando scaricabile a fine articolo:

  • 1° MODULO: competenze base, trasversali e soft skills;
  • 2° MODULO: competenze digitali;
  • 3° MODULO: competenze tecnico professionali di base;
  • 4° MODULO: competenze tecnico professionali specialistiche.

DESTINATARI

I candidati al corso gratuito in Liguria “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” devono possedere i requisiti sotto elencati:

  • essere cittadini europei o cittadini di Paesi Terzi purché titolari di regolare permesso di soggiorno UE;
  • stato di occupazione, inoccupazione o disoccupazione;
  • essere in età lavorativa;
  • diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o titolo di studio straniero equipollente.

Il numero di posti disponibili è 25.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso sarà avviato il 28 marzo 2023 e avrà una durata complessiva di 2.000 ore (4 semestri) così ripartite:

  • n. 1.200 ore di attività didattiche, teoriche e di laboratorio;
  • n. 800 ore di stage in azienda.

SELEZIONE

L’ammissione avverrà mediante selezione per titoli, prove scritte, colloquio.

Per conoscere la data della prova scritta e ogni altro dettaglio rimandiamo alla lettura del bando.

La graduatoria della selezione sarà pubblicata su questo sito internet.

ATTESTATO

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, ci sarà il rilascio di Diploma di Tecnico Superiore legalmente riconosciuto a livello nazionale, corrispondente al 5° livello Europeo EQF con certificazione.

Si specifica che il corso è a frequenza obbligatoria e che per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% dell’attività formativa proposta.

COME CANDIDARSI AL CORSO

Per candidarsi al corso gratuito in Liguria “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” c’è tempo fino alle ore 13.00 del 22 febbraio 2023. Entro tale termine, infatti, gli aspiranti corsisti dovranno presentare la domanda di iscrizione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 618 KB).

La domanda, in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo (€ 16,00), dovrà dunque essere presentata, insieme ai documenti indicati nel bando, con una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso la sede della Fondazione ITS, Via Giacomo Doria, 2, La Spezia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Fondazione ITS, Via Giacomo Doria, 2, 19124 La Spezia.

Per ogni altra precisazione si faccia riferimento al bando integrale.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati al corso gratuito in “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” a La Spezia (Liguria) sono invitati a visionare il BANDO (Pdf 248 KB).

Per completezza, alleghiamo la SCHEDA (Pdf 173  KB) del corso e rimandiamo alla pagina web suindicata per scaricare e leggere ulteriori documenti.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti, visitando la nostra pagina dedicata alle opportunità formative in Italia. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *