Nuovi concorsi indetti dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova per collaboratori amministrativi e tecnici.
Si selezionano risorse a tempo indeterminato per l’area dei professionisti della salute e dei funzionari.
I bandi sono aperti a laureati.
Per candidarsi c’è tempo fino al 29 dicembre 2025.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni, come presentare la domanda di ammissione e alleghiamo i bandi pubblici da scaricare.
Indice:
CONCORSI PER COLLABORATORI ALL’ISTITUTO GIANNINA GASLINI
L’Istituto Giannina Gaslini di Genova necessita di nuovo personale e, per questo motivo, ha indetto due concorsi pubblici volti a reclutare:
- n. 1 collaboratore amministrativo professionale;
- n. 1 collaboratore tecnico professionale.
Si prevede la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato.
REQUISITI RICHIESTI
Le selezioni sono rivolte a persone in possesso dei seguenti requisiti:
- non aver superato i limiti d’età previsti per il collocamento a riposo d’ufficio;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica;
- iscrizione nelle liste elettorali (solo per i cittadini italiani);
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- assenza di condanne che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Sono inoltre necessari i requisiti specifici del profilo messo a concorso:
- collaboratore amministrativo: laurea in materie giuridiche, economiche o scienze politiche secondo gli ordinamenti e classi di cui al bando o titoli equipollenti;
- collaboratore tecnico: laurea in ingegneria, matematica o statistica negli ordinamenti e classi riportate nell’avviso pubblico o titoli equipollenti.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
In base al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà, per ciascun concorso, di far precedere le prove d’esame da una preselezione, anche attraverso domande a carattere psicoattitudinale.
I concorrenti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:
- prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle attività del profilo a concorso;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- prova orale: colloquio sulle materie relative alla figura messa a bando, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, verifica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e anche della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione ai concorsi deve essere inviata entro il 29 dicembre 2025 mediante il portale raggiungibile a questa pagina, previa registrazione.
Segnaliamo che è necessario avere un indirizzo PEC personale al quale saranno inviate tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, inclusa l’eventuale nomina in servizio. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Tra i documenti da allegare alla domanda c’è la ricevuta di pagamento del contributo di € 10,33.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi, mettiamo a disposizione gli avvisi pubblici da consultare:
- concorso collaboratore amministrativo professionale: BANDO (Pdf 173 KB);
- concorso collaboratore tecnico professionale: BANDO (Pdf 173 KB).
Per completezza informativa, rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Istituto Gaslini di Genova e sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario dell’eventuale prova preselettiva sarà comunicato almeno quindici giorni prima della data della prova sul sito internet dell’Istituto G. Gaslini, nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi di concorso pubblico – scaduti”. L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove concorsuali sarà pubblicato nella medesima area.
ISTITUTO GIANNINA GASLINI
Il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Inizia la sua attività nel 1938 con l’obiettivo di essere un ospedale pediatrico europeo per assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile. Nel 1959 viene riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Oggi è un policlinico dalla vocazione ospedaliera e scientifica di livello internazionale e al suo interno sono presenti tutte le specialità pediatriche e chirurgiche.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri concorsi per amministrativi e concorsi per tecnici aperti in Italia.
Vi invitiamo inoltre a collegarvi alla sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.