Mantova, ASPAM: concorso per l’assunzione di assistenti sociali

assistente sociale

L’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona Alto Mantovano (ASPAM) di Castiglione delle Stiviere (Mantova) ha bandito un nuovo concorso per assistenti sociali.

È prevista la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato ed eventualmente anche a tempo determinato per il servizio sociale professionale e tutela minori.

Gli interessati devono inviare le domande di partecipazione entro il 30 ottobre 2025.

Di seguito presentiamo, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la candidatura e rendiamo disponibile il bando da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per assistenti sociali indetto dall’ASPAM è aperto a quanti possiedono i requisiti che sintetizziamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • idoneità fisica;
  • uno dei seguenti titoli di studio: diploma universitario / laurea abilitante alla professione di Assistente Sociale o diplomi e attestati equipollenti al diploma universitario;
  • abilitazione alla professione;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • patente di guida valida e di categoria B o superiore;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle apparecchiature (PC) e dei programmi informatici più diffusi;
  • accettazione senza riserva delle condizioni previste dal bando di concorso, nonché dei contratti collettivi nazionali e locali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro del personale dipendente.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’ASPAM si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande di concorso presentate sia superiore a 30.

La selezione è per titoli ed esami. I candidati ammessi al concorso saranno valutati mediante attribuzione di un punteggio (al massimo 100 punti) che la Commissione potrà assegnare come segue:

  • valutazione dei titoli, al massimo 10 punti, così distribuiti:
    – titoli di studio, professionali, specializzazioni o abilitazioni inerenti il ruolo professionale (1 punto ogni titolo, max. 3 punti);
    – esperienza di servizio nel ruolo di assistente sociale presso Enti Locali, in posti di categoria pari o superiore a quella del posto a selezione, indipendentemente dalla tipologia di ente datore di lavoro (0,1 punti ogni mese, max. 5 punti);
    – curriculum (max. 2 punti);

  • tre prove d’esame, al massimo 90 punti, così suddivisi:
    – prova scritta, per la valutazione delle competenze teoriche in materia (massimo 30 punti);
    – prova pratica: risoluzione di un caso concreto per verificare l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti le funzioni proprie della posizione da ricoprire (massimo 30 punti);
    – colloquio individuale finalizzato a valutare le competenze in materia (massimo 30 punti).

Il superamento delle prove d’esame è subordinato al raggiungimento di almeno 18/30 punti per ciascuna prova.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

È possibile candidarsi al concorso dell’ASPAM fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2025.

La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando unicamente il modulo allegato al bando e dovrà essere presentata, insieme agli allegati necessari, con una delle seguenti modalità:

  • a mano, in busta chiusa, presso la sede dell’Azienda Speciale Consortile ASPAM, via Cesare Battisti n. 29/G, Castiglione delle Stiviere;
  • mediante PEC all’indirizzo: aspam@altrapec.com. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
  • tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: segreteria@aspamweb.it.
adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’ASPAM rivolto ad assistenti sociali si prenda visione del BANDO (Pdf 418 KB).

Segnaliamo, per completezza, che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito internet aziendale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Ogni comunicazione sul concorso sarà pubblicata esclusivamente sul sito internet dell’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona Alto Mantovano. Il calendario delle prove è pubblicato nel bando.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di lavorare come assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale e anche scoprire i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a collegarvi alla pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Infine, potete leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *