Marche: corso gratuito Giardiniere d’arte e parchi storici

giardini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È disponibile un’interessante opportunità formativa nelle Marche con il corso gratuito di “Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici”, che si terrà a Urbania, nella provincia di Pesaro Urbino.

Il corso di formazione rilascerà la qualificazione e l’attestato di Manutentore del verde, con la possibilità di ottenere ulteriori abilitazioni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al 30 giugno 2023. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS GIARDINIERE D’ARTE MARCHE

Confapi Pesaro Urbino organizza il corso “Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici”, un’iniziativa completamente gratuita, co-finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Marche.

Il percorso formativo, che include anche un lungo stage, ha l’obiettivo di fornire competenze riguardo alla figura del “giardiniere d’arte”, dando la possibilità di ottenere la qualificazione di “Manutentore del verde” e l’attestato di Qualificazione Profilo 231 EQF 4 – “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

FIGURA PROFESSONALE

Il giardiniere d’arte è in grado di svolgere le seguenti attività:

  • realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, rinnovamento, rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino;
  • padroneggiare le tecniche, i materiali e modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti gli spazi del giardino;
  • realizzazione di interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, valorizzando le peculiarità storiche.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per diventare giardiniere, con sede nelle Marche, tratterà i seguenti argomenti:

  • Elementi di botanica e fisiologia vegetale (36 ore);
  • Tecniche di lavorazione terreno e di coltura componenti vegetali (84 ore);
  • Progettazione del verde: disegno e rilievo di giardini e parchi storici (38 ore);
  • Normativa di settore e organismi di tutela di giardini e parchi storici (20 ore);
  • Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito agricolo (12 ore);
  • Gestione, restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici (100 ore);
  • Tecniche di prevenzione e cura fitosanitaria delle componenti vegetali (70) ore);
  • Stage aziendale (240 ore).

REQUISITI

Per partecipare al corso gratuito per giardinieri d’arte, è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • qualifica IeFP di operatore agricolo;
  • diploma IeFP di tecnico agricolo;
  • 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Il percorso formativo può interessare i soggetti delle Marche, ma anche coloro che provengono dalle Regioni confinanti, come Umbria e Abruzzo.

SELEZIONE

Il corso di formazione è rivolto a 15 allievi (di cui 8 posti riservati a donne) più 5 uditori).

Qualora le iscrizioni superino i posti disponibili, si procederà con una selezione, che prevede una prova scritta, un colloquio motivazionale/tecnico e una valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.

SEDE E SVOLGIMENTO

Il corso per giardinieri d’arte si svolgerà a Urbania, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore “Della Rovere”, indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, a partire da luglio 2023, fino a maggio 2024.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, con 3/4 incontri pomeridiani e durata dalle 4 alle 5 ore, per un totale di 600 ore, così articolate:

  • 360 ore di aula (teoriche e pratiche);
  • 240 ore di stage.

ENTE ORGANIZZATORE

Confapi Pesaro Urbino è un ente attivo da 40 anni che offre tutela alle piccole e medie imprese nel campo sindacale ed economico – politico. Confapi è anche Associazione degli imprenditori, con la finalità di consentire alle proprie imprese di ottenere più facilmente finanziamenti agevolati per investimenti e innovazioni. Con sede a Pesaro, l’Ente fornisce strumenti e metodologie che consentono all’imprenditore di poter sempre valutare le proprie performance aziendali.

ABILITAZIONI

Oltre alla qualificazione e all’attestato, i partecipanti avranno l’opportunità di ottenere le seguenti abilitazioni:

  • patentino per l’utilizzo di prodotti fitosanitari;
  • abilitazione ai lavori su fune e alberi (in particolare modulo A: addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; modulo B: attività lavorativa su alberi);
  • modulo standard (F1) della qualifica operatore forestale riguardante l’utilizzo in sicurezza della motosega.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso gratuito per diventare giardiniere d’arte, è indispensabile compilare l’apposito MODULO (doc 61 kb) di domanda, da presentare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo. Confapi Pesaro Urbino – via degli Abeti n. 52 – 61121 Pesaro (PU), entro il 30 giugno 2023.

Insieme al modulo di domanda compilato, è necessario inviare anche la seguente documentazione:

  • copia di un documento valido di identità;
  • curriculum vitae, firmato in originale e redatto secondo questo MODELLO (PDF 2 MB).

Le ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso di formazione sono riportate nel bando che abbiamo allegato di seguito.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati al corso che si terrà nelle Marche per giardiniere d’arte sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 490 kb).

Tutte le ulteriori informazioni sul percorso formativo sono riportate sul sito internet di Confapi Pesaro Urbino.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete scoprire anche altri corsi attivi in questo momento in Italia, attraverso la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *