Marche: corso gratuito per cuoco

Cuoco Chef

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità formativa nell’ambito della ristorazione a Civitanova Marche, in provincia di Macerata (Marche), grazie al corso gratuito per diventare cuoco.

Si tratta di un corso di qualifica indirizzato a candidati tra i 18 e i 64 anni.

Sarà possibile iscriversi alle selezioni entro il 30 Ottobre 2021. Ecco i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS CUOCO MARCHE

Il Centro di Formazione Scolastica srl e Nuovi Istituti Athena srl organizzano a Civitanova Marche un corso di formazione professionale per diventare cuoco.

Il percorso si propone di formare una figura professionale che opera nel settore della ristorazione e che si occupa non soltanto del processo di preparazione dei cibi, ma anche dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, assicurando la qualità delle pietanze ed il rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito riportiamo la sintesi del programma didattico:

  • conoscenze: aggiornamenti periodici con riferimento ai rischi specifici e con particolare, riguardo al settore produttivo aziendale, alle novità normative, alle innovazioni nelle misure di prevenzione, concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza (15 ore);
  • coordinamento del personale di cucina (15 ore);
  • cura, controllo e igienizzazione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro secondo le procedure di autocontrollo (20 ore);
  • approvvigionamento e conservazione delle materie prime e degli alimenti (20 ore);
  • ideazione e sviluppo ricette (114 ore);
  • preparazione e allestimento dei piatti (62 ore);
  • progettazione menù (39 ore);
  • stage (200 ore);
  • orientamento partecipanti e bilancio di competenze (15 ore);
  • esame.

DESTINATARI

Il corso gratuito organizzato nelle Marche per diventare cuoco è riservato a persone con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni che non partecipano a percorsi di istruzione, indipendentemente dalla
loro condizione occupazionale. Per i cittadini extracomunitari è richiesto il regolare permesso di soggiorno.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La sede del corso è a Civitanova Marche, anche se, coerentemente con la normativa vigente anticovid, le lezioni potrebbero tenersi online attraverso la piattaforma Gotoomeeting.

L’intero percorso durerà 500 ore così distribuite:

  • 300 ore di formazione in aula;
  • 200 ore di stage.

A queste si aggiungono 8 ore di esame finale. Le lezioni impegneranno i partecipanti per 4 giorni a settimana. Il periodo di svolgimento del corso va da Novembre 2021 a Giugno 2022.

SELEZIONE

Al corso possono partecipare soltanto 15 corsisti e 3 uditori. Si svolgerà, pertanto, una selezione dei candidati mediante:

  • questionario psico-attitudinale;
  • valutazione di un curriculum formativo e professionale;
  • colloquio per verificare le inclinazioni e le attitudini al settore di riferimento, quindi non è richiesta una preparazione specifica.

ATTESTATO

I corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi a sostenere l’esame finale, superato il quale riceveranno l’attestato di qualifica “Cuoco”.

ENTE ORGANIZZATORE

Scolastica S.r.l. nasce nel 2002. Il ramo aziendale Formazione & Cultura si occupa di corsi di formazione professionale; formazione aziendale e individuale; formazione autorizzata a pagamento; orientamento; consulenza e formazione del personale; analisi delle competenze professionali e personali e progettazione di un piano di sviluppo e formazione.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare alle selezioni del corso gratuito nelle Marche per cuoco è necessario compilare la domanda secondo l’apposito MODELLO (Pdf 882 Kb) e inviarla con raccomandata A.R. o presentarla a mano entro il 30 Ottobre 2021 a uno dei seguenti indirizzi:

  • presso Scolastica srl in Via G. Valenti, 1 – 60131 Ancona;
  • presso Nuovi Istituti Athena in Galleria Fornace Massi n. 3 – 62029 Tolentino (MC).

Alla domanda i candidati dovranno inoltre allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • curriculum vitae;
  • per i disoccupati: certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per Impiego di appartenenza.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Maggiori dettagli, come ad esempio la data della selezione e i contatti di riferimento, sono riportati nella SCHEDA (Pdf 744 Kb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri corsi formativi gratuiti visitate la nostra pagina dedicata alla formazione. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram potrete leggere le notizie in anteprima e rimarrete sempre informati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *