Nelle Marche sono aperte le iscrizioni al corso gratuito in gestione della contabilità generale.
L’opportunità si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Per iscriversi c’è tempo fino al 27 ottobre 2025.
Ecco le informazioni utili e come partecipare al corso di formazione.
CORSO GRATIS IN GESTIONE DELLA CONTABILITÀ GENERALE
Il corso in gestione della contabilità generale è organizzato a Fano, in provincia di Pesaro Urbino, da Formaconf.
L’obiettivo è far acquisire competenze aggiornate nella gestione delle operazioni quotidiane dell’azienda, come ad esempio la gestione delle risorse umane, la pianificazione e l’organizzazione delle attività aziendali, l’elaborazione e registrazione delle operazioni fiscali ricorrenti.
OFFERTA DIDATTICA
Riportiamo a seguire i moduli formativi:
- UF1 Orientamento iniziale e bilancio competenze (3 h);
- UF2 Formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro (4 h);
- UF3 Fondamenti di amministrazione aziendale (7 h);
- UF4_Contabilità generale e partita doppia (20 h);
- UF5 Principi di gestione finanziaria e contabile (10 h);
- UF6 Amministrazione del personale e adempimenti contributivi (6 h);
- UF7 Strumenti digitali e AI nei processi amministrativi (12 h);
- UF8 Normativa sulla privacy e gestione documentale (4 h);
- UF9 Esame finale (4 h).
DESTINATARI
Il percorso didattico è aperto alla partecipazione di 15 allievi (oltre a eventuali uditori) che sono:
- disoccupati, inoccupati oppure occupati;
- residenti o domiciliati nella Regione Marche;
- di età compresa tra i 18 e i 60 anni;
- in possesso di titolo di istruzione e formazione professionale (IeFP) / qualificazione di formazione professionale di livello EQF 4 oppure esperienza lavorativa pregressa di almeno 24 mesi negli ultimi 5 anni.
Nell’eventualità in cui il numero di candidati sia superiore alla capienza prevista per l’attivazione del corso, si procederà a una selezione degli iscritti. Maggiori dettagli in merito sono riportati nel bando allegato a fine pagina.
SEDE E DURATA DEL CORSO, ATTESTATI
Il progetto avrà luogo a Fano (Pesaro Urbino) da novembre 2025 per 70 ore, suddivise in 34 ore teoriche, 8 ore di FAD e 28 ore di attività pratiche.
Quanti avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo potranno accedere all’esame finale che, se superato, permetterà di conseguire la Qualificazione corrispondente all’Unità di Competenze di “UC 461 – Gestione della contabilità generale”, referenziata al livello EQF n. 5.
A coloro che frequenteranno il modulo UF2_Formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro verrà rilasciato l’attestato di frequenza specifico.
COME ISCRIVERSI
La domanda di iscrizione va redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 150 KB). Deve poi essere presentata, insieme agli allegati della copia di un documento di identità e del curriculum vitae, entro il 27 ottobre 2025 con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) a Formaconf, Strada delle Marche 58, 61122 Pesaro (PU);
- a mano presso gli uffici di Formaconf in Strada delle Marche 58 a Pesaro e in Via Einaudi 112 a Bellocchi di Fano;
- tramite PEC all’indirizzo formaconf@pec.it (indicare come oggetto iscrizione corso Academy di filiera 1113598). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per maggiori dettagli mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 93 KB) del corso, che è stato pubblicato sul sito web di Formaconf.
ENTE
Formaconf è Agenzia Formativa e per i Servizi del Lavoro accreditata presso la Regione Marche. Il suo è un “sistema integrato” che riesce a unire un’offerta formativa altamente qualificata con i servizi di orientamento e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro che mirano a facilitare l’inserimento di inoccupati e/o disoccupati. Formaconf ha sede centrale a Pesaro.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo inoltre di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.