MEF: incarichi per 12 esperti, compenso fino a 500 euro al giorno

esperti, lavoro, concorso, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un avviso per conferire incarichi di collaborazione a esperti di comprovata esperienza ed elevata professionalità.

Si selezionano un totale di 12 professionisti negli ambiti giuridico e informatico da destinare alle linee di intervento del progetto “PRO.DI.GIT”. Previsto un compenso giornaliero unitario di 500 euro e di 300 euro, in base al profilo.

È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 21 agosto 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e l’avviso pubblico da scaricare.

MEF INCARICHI A ESPERTI

Il MEF ha dunque reso noto un avviso pubblico per selezionare esperti ai quali assegnare incarichi di collaborazione per il progetto “PRO.DI.GIT”, condotto dal Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, nella qualità di proponente, e dal Dipartimento delle Finanze nella qualità di Beneficiario, ai fini della realizzazione degli obiettivi previsti dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, Asse 7, Obiettivo specifico 7.2, Azione 7.2.1 – Progetto “PRO.DI.GI.T”.

PROFILI PROFESSIONALI

I candidati dovranno possedere comprovata esperienza ed elevata professionalità nel proprio settore, al fine di realizzare e completare le attività progettuali di cui alle Linee di intervento 4 e 5 del progetto PRO.DI.GIT.

In particolare, le figure professionali da individuare sono le seguenti:

  • n. 4 esperti studiosi di diritto tributario (Profilo giuridico), dei quali:
    – n. 2 con esperienza almeno decennale (Project manager);
    – n. 2 con esperienza almeno quinquennale (Middle);

  • n. 4 esperti studiosi di informatica giuridica (Profilo giuridico informatico), dei quali:
    – n. 2 con esperienza almeno decennale (Project manager);
    – n. 2 con esperienza almeno quinquennale (Middle);

  • n. 4 esperti studiosi di computer science e intelligenza artificiale (Profilo computer science e intelligenza artificiale), dei quali:
    – n. 2 con esperienza almeno decennale (Project manager);
    – n. 2 con esperienza almeno quinquennale (Middle).

ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE

Gli esperti collaboreranno all’attività progettuale di realizzazione di un modello di banca dati di giurisprudenza tributaria nazionale di merito e all’ideazione di modelli di giustizia tributaria
predittiva.

Per conoscere nel dettaglio gli interventi che competono ai singoli profili professionali, si rimanda alla lettura dell’AVVISO.

REQUISITI

Per accedere alla procedura selettiva occorre possedere i requisiti generici secondo quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021 e anche i requisiti specifici di seguito elencati:

PROFILO GIURIDICO

  • esperienza almeno decennale per i “Project manager” e quinquennale per i “Middle” nel campo del diritto tributario;
  • laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • titoli preferenziali: titolo di professore ordinario di diritto tributario; esperienza in attività giudiziaria tributaria; esperienza nella gestione dell’informazione giuridica digitale; esperienza nella massimazione; esperienza in progetti europei; dottorato in diritto tributario.

PROFILO GIURIDICO INFORMATICO

  • esperienza almeno decennale per i “Project manager” e quinquennale per i “Middle” nelle applicazioni informatiche per il diritto, in particolare per la giustizia;
  • laurea magistrale in Giurisprudenza o Ingegneria informatica o Scienze dell’Informazione;
  • titoli preferenziali: esperienze specifiche in progetti di AI applicata al diritto; dottorato di ricerca; esperienza in progetti europei;
  • buon livello di conoscenza della lingua inglese.

PROFILO COMPUTER SCIENCE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • esperienza almeno decennale per i “Project manager” e quinquennale per i “Middle” nello sviluppo di sistemi informatici, in particolare nell’AI;
  • laurea magistrale in Ingegneria o Scienze dell’Informazione o Matematica o simili;
  • titoli preferenziali: docenza in informatica e modelli di AI; collaborazione con cattedre universitarie o centri di ricerca in informatica e modelli di AI; dottorato di ricerca;
  • buon livello di conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

La valutazione complessiva dei partecipanti alla procedura sarà effettuata sulla base della valutazione del curriculum e di un colloquio.

I criteri per l’assegnazione dei punteggi al curriculum (fino a un massimo di 21 punti) sono i seguenti:

  • voto di laurea fino a 5 punti:
    – 100 – 103: punti 2;
    – 104 – 107: punti 3;
    – 108 – 110: punti 4;
    – Lode: punti 5
  • titoli ulteriori rispetto alla laurea magistrale fino a 15 punti:
    – dottorato di ricerca: punti 3;
    – pubblicazioni in diritto tributario o in informatica giuridica o in computer science fino a punti 6;
    – titoli accademici e professionali ulteriori fino a punti 6
  • conoscenza della lingua inglese:
    – livello di conoscenza superiore al B2 = 1.

Il colloquio sarà finalizzato a valutare l’esperienza dichiarata nel curriculum. Il punteggio massimo attribuibile è di 29 punti.

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

L’incarico durerà dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 30 novembre 2023 e non sarà rinnovabile.

Gli incaricati presteranno la loro collaborazione in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione nei confronti del MEF.

L’attività di collaborazione verrà prestata ordinariamente da remoto, salvo deroghe, e si svolgerà tramite apposita piattaforma di collaboration. Saranno completamente a carico del collaboratore costi e oneri per le necessarie dotazioni informatiche.

Gli esperti potranno essere chiamati a partecipare a riunioni e a gruppi di lavoro oppure a eventi pubblici, in base alle esigenze che verranno espresse dal Comitato per la governance di progetto. In tal caso, i professionisti avranno diritto al rimborso dei costi per l’eventuale trasferta.

COMPENSO

Di seguito il compenso giornaliero unitario previsto, fino a un numero massimo di 90 giornate:

  • esperti Project manager:
    euro 500,00 inclusi oneri contributivi e previdenziali, oltre IVA come per legge se dovuta, corrispondente al massimale riconosciuto al profilo Project manager previsto dal Regolamento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo n. 107 del 8/6/2018;

  • esperti Middle:
    euro 300,00 inclusi oneri contributivi e previdenziali, oltre IVA come per legge se dovuta, corrispondente al massimale riconosciuto al profilo Middle previsto dal Regolamento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo n. 107 del 8/6/2018.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le candidature all’avviso di selezione devono essere presentate entro il 21 agosto 2023 esclusivamente tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link del profilo per il quale si concorre.

Si segnala che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

AVVISO PUBBLICO

Gli esperti interessati agli incarichi sono invitati a prendere visione dell’AVVISO (Pdf 409 KB), pubblicato sul portale inPA e anche sul sito internet del MEF in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Al termine della valutazione dei curricula e dei colloqui la Commissione redigerà uno o più verbali con l’indicazione di 6 graduatorie, due per ogni profilo professionale richiesto per individuare sia i Project manager sia i Middle. Indicherà quindi gli esperti ai quali conferire l’incarico.

Si precisa che l’esito positivo della selezione e l’utile inserimento in graduatoria non generano in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte del Beneficiario.

Entro il 30 settembre 2023 sarà resa nota la conclusione delle procedure.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per laureati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *