Metropolitana di Brescia: lavoro per operai, cat. protette

Metropolitana Brescia Mobilità

Opportunità di lavoro per operai in Lombardia, con l’avviso di selezione della società Metro Brescia.

La procedura selettiva è riservata agli appartenenti alle categorie protette ed è finalizzata a creare graduatorie per future assunzioni a tempo indeterminato di operai manutentori presso l’area Manutenzione della Società.

Le candidature devono pervenire entro il 30 giugno 2024.

Ecco i requisiti richiesti, le informazioni sulla selezione pubblica, il bando e gli allegati da scaricare.

MENTRO BRESCIA LAVORO OPERAI

Metro Brescia, società sottoposta al controllo di Brescia Mobilità S.p.A., ha dunque indetto una selezione per curriculum, prove tecniche e colloquio, volta alla creazione di graduatorie per future assunzioni a tempo indeterminato di operai manutentori, operatore qualificato – par. 140 – CCNL Autoferrotranvieri internavigatori (TPL – Mobilità). Opportunità riservata alle categorie protette.

ATTIVITÀ

Gli operai manutentori, in relazione al reparto in cui svolgono la propria attività, si occupano degli impianti e dei veicoli necessari al funzionamento della metropolitana di Brescia:

  • esecuzione della manutenzione programmata e correttiva degli impianti e delle apparecchiature di servizio della metropolitana, presenti lungo la linea, nelle stazioni e in deposito, in accordo alle istruzioni ricevute (ordini di lavoro), alle procedure operative specifiche e alle procedure di sicurezza e qualità dei quali sono oggetto gli impianti e i sistemi di controllo quali, sistemi porte di stazione, sistemi di autotrazione, segnalamento, telecomunicazioni, TVCC, alimentazione elettrica MT e BT;
  • esecuzione della manutenzione preventiva, programmata e correttiva degli impianti e delle apparecchiature, presenti lungo la linea, nelle stazione e in deposito, in accordo alle istruzioni ricevute (ordini di lavoro), alle procedure operative specifiche e alle procedure di sicurezza e qualità, dei quali sono oggetto gli impianti e i sistemi di alimentazione e di distribuzione elettrica a bassa tensione, gli impianti di rivelazione incendio, di antintrusione, di illuminazione e di ventilazione, di aggottamento, di distribuzione rete idrica, nonché le opere civili;
  • esecuzione della manutenzione preventiva, programmata e correttiva dei treni, dei veicoli di servizio, marcianti su rotaia, e degli impianti/attrezzature di officina, in accordo alle istruzioni ricevute (Ordine di Lavoro), alle procedure operative specifiche, ai manuali di manutenzione e alle procedure di sicurezza e qualità;
  • registrazione delle attività eseguite nel sistema informatico di gestione della manutenzione;
  • esecuzione delle attività di movimentazione del materiale rotabile in area manuale;
  • esecuzione dell’attività di recupero in linea dei treni in avaria secondo le specifiche istruzioni operative.

REQUISITI RICHIESTI

Gli interessati ai posti di lavoro per operai della metropolitana di Brescia (Brescia Metro) devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o essere in possesso di situazioni ad essa equiparata indicate nell’avviso;
  • essere iscritti alle liste del collocamento mirato L.68/99 art. 18 (categorie protette);
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello stato di provenienza o di appartenenza;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);
  • non avere riportato condanne penali, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti, ai sensi degli articoli 444 e ss. Del Codice di Procedura Penale, e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della normativa vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari presso Enti Locali o presso Aziende Pubbliche o Private con provvedimento definitivo;
  • insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 35-bis, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, e ss.mm.ii.;
  • insussistenza delle cause ostative di cui all’art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, e ss.mm.ii..

È inoltre necessario il possesso di uno dei seguenti requisiti di ordine speciale:

  • diploma di qualifica professionale triennale in ambito elettrico / elettronico / elettrotecnico / informatico /meccanico o similari;
  • diploma di maturità (quinquennale) tecnica in ambito elettrico/ elettronico/ elettrotecnico / informatico / meccanico o similari.

Da ultimo, si richiede:

  • patente B in corso di validità;
  • in alternativa: impegno al conseguimento entro lo scadere del periodo di prova (pena interruzione del rapporto di lavoro) oppure, in caso di candidato minorenne, entro 6 mesi dal compimento dei 18 anni.

SELEZIONE

La procedura di selezione alle assunzioni per operatori della mobilità Brescia Mobilità si svolgerà mediante:

  • esame del curriculum vitae (massimo 20 punti);
  • prove tecniche (massimo 30 punti);
  • colloquio di valutazione motivazionale – attitudinale (massimo 50 punti).

Tutte le informazioni inerenti le prove selettive sono riportate dettagliatamente nell’avviso.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO

Si offre contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, e con periodo di prova della durata di 6 mesi, come previsto dal CCNL applicato dalla Società.

Il lavoro viene svolto nell’arco delle 24 ore e dei 7 giorni settimanali. Sono dunque previsti turni diurni e notturni che si distribuiranno all’interno dell’intera settimana, nel rispetto della normativa vigente.

Il trattamento economico annuo lordo è quello stabilito dal parametro 140 operaio, del Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (TPL – Mobilità). Tutti gli emolumenti sono soggetti alle trattenute erariali, assistenziali, previdenziali ed a tutto quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

METRO BRESCIA

Metro Brescia Società a Responsabilità Limitata nasce alla fine del 2011 per svolgere attività finalizzate alla gestione e alla manutenzione della metropolitana di Brescia.

Dal 2013 Metro Brescia entra nel Gruppo di Brescia Mobilità, che ne acquisisce la maggioranza societaria (51%). Ottiene dunque la gestione della linea metropolitana. L’azienda si occupa di assistenza al pubblico, vigilanza all’interno della metro, verifiche dei titoli di viaggio, informativa sul servizio metro, mantenimento dei livelli di servizio e di qualità stabiliti dal contratto di servizio. Dal 2020 i Soci privati hanno venduto le proprie quote di partecipazione nel capitale sociale di Metro Brescia a Brescia Mobilità S.p.A., che ne è divenuta, quindi, Socio Unico.

COME PRESENTARE DOMANDA

Per candidarsi alla selezione pubblica di operai presso la metropolitana di Brescia, gli interessati dovranno inviare la domanda, redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 45 Kb), alla società Metro Brescia entro la scadenza prorogata al 30 giugno 2024 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano;
  • a mezzo del servizio postale o a mezzo di corriere autorizzato al recapito: Metro Brescia – Via Magnolini 3 – 25135 Brescia;
  • tramite posta elettronica (mail) all’indirizzo: selezioni@bresciamobilita.it;
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) a: selezionigbm@legalmail.it. Si invitano quanti non avessero la casella PEC a leggere questo articolo per attivarne una in soli 30 minuti.

Si segnala che i candidati dovranno obbligatoriamente allegare all’istanza di partecipazione i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva, redatta secondo il seguente MODELLO (Doc 46 Kb);
  • curriculum Vitae redatto secondo il seguente MODELLO (Doc 1 MB), debitamente datato, sottoscritto e redatto nella forma di autocertificazione;
  • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • copia della patente di guida B, se posseduta;
  • copia del titolo di studio conseguito oppure autocertificazione dello stesso;
  • copia dell’attestazione di iscrizione alle liste del collocamento mirato L.68/99 art.18.

AVVISO DI SELEZIONE

Gli interessati ai posti di lavoro per operai manutentori presso la metropolitana di Brescia sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 308 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che l’avviso è stato pubblicato in questa pagina dedicata alle selezioni Brescia Mobilità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli aggiornamenti circa la situazione delle singole graduatorie verranno pubblicati sul sito internet di Brescia Mobilità, alla pagina “Cercolavoro” e nella sezione “Società Trasparente” – “Selezione del Personale” – “Reclutamento del Personale” – “Avvisi di Selezione” – “Bandi Espletati” – “Brescia Mobilità S.p.A.”.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE INFORMATI

Potete inoltre visitare la pagina con le offerte di lavoro nel settore trasporti e le opportunità d’impiego delle migliori aziende che reclutano risorse in Italia. Può interessarvi infine prendere visione della pagina dedicata alle aziende che assumono e relativi piani di inserimento e sviluppo.

Se volete restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *