Ministero Affari Esteri: concorsi per 221 Funzionari, ecco i Bandi

Ministero Esteri

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto due concorsi per 221 posti per Funzionario Amministrativo e Consolare e per Funzionario dell’area della Promozione Culturale.

I posti di lavoro sono rivolti a candidati laureati in materie umanistiche, sociali oppure scientifiche e tecnologiche. Non serve esperienza.

I bandi di concorso scadono in data 31 agosto 2018.

CONCORSI PER FUNZIONARI MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di 221 risorse da assumere in terza area F1 nei seguenti ruoli professionali:

  • n.177 risorse nel ruolo di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare;
  • n.44 risorse nel ruolo di Funzionario dell’area della Promozione Culturale.

La Commissione interministeriale per l’attuazione del progetto Ripam – Ministero degli Esteri ha affidato la gestione della selezione pubblica a Formez PA.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi del MAECI si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– godimento dei diritti politici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
– titolo di studio: laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica.

Per quanto riguarda il titolo di studio, mettiamo a disposizione gli allegati 1 ai bandi nei quali è possibile consultare tutti i titoli di laurea ammessi al concorso.

– concorso Funzionario Amministrativo, contabile e Consolare: TITOLI DI STUDIO ammessi (Pdf 206Kb);
– concorso Funzionario dell’area della Promozione Culturale: TITOLI DI STUDIO ammessi (Pdf 221Kb).

Per conoscere le lauree equiparate (lauree del vecchio ordinamento, diplomi di laurea) che possono essere ammesse, vi invitiamo a consultare gli allegati 2 e 3 ai rispettivi bandi.

SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi per funzionario Ministero degli Esteri affronteranno le seguenti prove d’esame:

  • prova preselettiva: qualora il numero delle domande risulti elevato, sarà espletato un test a risposta multipla, della durata di cinquanta minuti, per la verifica delle attitudini dei candidati alle funzione dei profili professionali e per l’accertamento delle capacità di logicità del ragionamento. Gli argomenti sui quali verterà la prova di preselezione sono riportati sui bandi;
  • prove scritte: sono previste tre prove scritte per il concorso di Funzionario Amministrativo e Consolare e due prove scritte per il concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale, inerenti le discipline elencate sui bandi;
  • prova orale: colloquio sulle materie cui si fa riferimento sul bando. Durante la prova verrà inoltre effettuata una prova di informatica.

Dopo le prove scritte, la Commissione esaminatrice valuterà gli eventuali titoli aggiuntivi, la congruenza dei titoli di studio con il ruolo professionale, i diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari, le esperienze inerenti i ruoli richiesti e le attività lavorative.

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si occupa di rappresentare l’Italia all’estero e di presiedere tutte le operazioni della Nazione. Con sede a Roma, presso la Farnesina, il Ministero possiede un’amministrazione costituita da uffici centrali e territoriale ed è suddiviso in otto direzioni e sei servizi. Il MAECI è organizzato in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali e istituti italiani di cultura.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai concorsi per l’assunzione di funzionari da parte della Farnesina, è necessario compilare le domanda online, entro le ore 23:59 del 31 agosto 2018, attraverso le procedure sotto indicate, seguendo le guide di seguito allegate:
–  domanda online per concorso di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare: GUIDA (pdf 668kb);
–  domanda online per concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale: GUIDA (pdf 665kb).

Il sistema per la compilazione della domanda on line è attivo 24/24 ore, tutti i giorni.
Oltre alla consultazione della guida, vi consigliamo anche di leggere con attenzione gli articoli dei bandi dedicati ai termini e modalità di presentazione delle domande.

BANDI

I candidati ai concorsi pubblici per funzionari del Ministero degli Affari Esteri sono invitati a leggere i bandi di selezione sotto allegati, pubblicati sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.56 del 17-07-2018:
– concorso Funzionario Amministrativo e Consolare: BANDO;
– concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale: BANDO.

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulle graduatorie finali saranno pubblicate su questa pagina del sito internet del Ministero.

PER INFORMAZIONI

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo e-mail: iscrizioni.ripam@formez.it, specificando nell’oggetto “Concorso Ripam MAECI (Ministero Esteri e Cooperazione Internazionale)” indicando il profilo concorsuale per il quale si necessita di chiarimenti. Inoltre è possibile contattare telefonicamente lo staff Ripam al numero unico 06.82888788. Il servizio di risposta telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,15 esclusi i festivi.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance