AUSL Reggio Emilia: concorso per collaboratori amministrativi

concorso, pubblico, concorsi, lavoro
adv

L’AUSL di Reggio Emilia ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 6 posti di lavoro, profilo Collaboratore Amministrativo Professionale – Settore Amministrativo – ambito economico-finanziario, mediante assunzione a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 16 maggio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO COLLABORATORI AMMINISTRATIVI AUSL REGGIO EMILIA

L’AUSL Reggio Emilia ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di amministrativi. Nello specifico i 6 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • n. 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • n. 1 posto presso l’Azienda l’Azienda USL di Parma;
  • n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma;
  • n. 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
  • n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Si precisa che si darà luogo a 6 distinte graduatorie, per ognuna delle aziende aderenti alla procedura concorsuale.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso dell’AUSL Reggio Emilia per amministrativi coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • non essere decaduti, non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti, per reati che precludono l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • essere fisicamente idonei all’impiego.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi:
    – Scienze dell’economia e della gestione aziendale classi: n. 17 (DM 509/99) – L. 18 (DM 270/04);
    – Scienze economiche classi: n. 28 (DM 509/99) – L. 33 (DM 270/04);
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi:
    – Finanza classe: 19/S;
    – Scienza dell’economia classe: 64/S;
    – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura classi 83/S;
    – Scienze economico aziendali classie:84/S;
  • Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, (D.M. n. 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi:
    – Finanza classe: LM/16;
    – Scienze dell’economia classe: LM/56;
    – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura classi LM/76;
    – Scienze economico aziendali classe: LM/77;
  • Diploma di Laurea in Economia e Commercio conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario e relativi titoli equipollenti secondo la normativa vigente.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In caso di numero elevato di domande, le Aziende si riservano la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva.

Oltre alla valutazione dei titoli, i candidati saranno successivamente sottoposti a tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici. Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su: diritto costituzionale, amministrativo, civile, penale, legislazione sanitaria nazionale e regionale; organizzazione delle Aziende USL dell’Area Vasta Emilia Nord e contesto regionale di riferimento; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni e normativa contrattuale; codice dell’amministrazione digitale, responsabilità del pubblico dipendente, normativa in materia di contabilità pubblica; elementi di economia sanitaria e percorso di budget, finanziamento delle aziende sanitarie pubbliche, flussi informativi economici sanitari.

La prova pratica potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionari a risposta multipla. Consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, nonché sulla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori amministrativi all’AUSL Reggio Emilia deve essere inviata entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi a questa pagina.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve dichiarare l’Azienda per la quale intende concorrere.

E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione pubblica essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per collaboratori amministrativi, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 243 KB) che regolamenta la selezione.

Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 31 del 16-04-2024 e integralmente sul Bollettino Ufficiale Regione Emilia Romagna n. 84 del 20-03.-2024 e sul sito dell’AUSL Reggio Emilia in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito web dell’AUSL Reggio Emilia nella sezione riservata ai Bandi di Concorso e sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami, non meno di 20 giorni prima della data della prima prova d’esame.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *