Ministero della cultura: 28 incarichi funzionari dirigenti, vari ambiti

musei arte

Il Ministero della cultura ha pubblicato una circolare avente ad oggetto la disponibilità di 28 incarichi di funzionari dirigenti in vari ambiti.

Le risorse saranno assegnate all’amministrazione centrale e presso quella periferica in diverse regioni, oltre che in uffici dotati di autonomia speciale.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 4 Ottobre 2021. Vediamo dunque le informazioni utili e la circolare da scaricare.

INCARICHI FUNZIONARI DIRIGENTI MINISTERO CULTURA

Il Ministero della cultura ha pubblicato, quindi, la Circolare n. 259 del 23/09/2021 sulla disponibilità di 28 incarichi di funzionari dirigenti presso le seguenti Direzioni generali:

  • Archeologia, belle arti e paesaggio;
  • Biblioteche e diritto d’autore;
  • Creatività contemporanea;
  • Educazione, ricerca e istituti culturali;
  • Musei;
  • Spettacolo;
  • Sicurezza del patrimonio culturale.

Gli incarichi saranno presso l’Amministrazione centrale, oltre che presso l’Amministrazione periferica e uffici dotati di autonomia speciale. Per conoscere nel dettaglio le sedi, rimandiamo infine alla lettura della circolare, scaricabile a fine articolo.

REQUISITI

Le competenze professionali richieste in funzione degli obiettivi individuati e quindi i requisiti generali e specifici di ogni incarico sono riportati nell’ALLEGATO 1 (Pdf 689 Kb), dove sono presenti tutte le schede di valutazione.

Alleghiamo anche la Circolare n. 261 del 24 Settembre 2021 DG-OR (Pdf 481 Kb) a integrazione della precedente circolare, n. 259 del 23 Settembre 2021, e il relativo ALLEGATO (Pdf 379 Kb).

DURATA DEGLI INCARICHI

Gli incarichi avranno una durata di tre anni.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Ai fini del conferimento degli incarichi di funzionari dirigenti del Ministero della cultura si terrà conto, in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati e alla complessità della struttura interessata, delle attitudini e delle capacità professionali del singolo dirigente, dei risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza e della relativa valutazione, delle specifiche competenze organizzative possedute, nonché delle esperienze di direzione eventualmente maturate anche presso il settore privato o presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti al conferimento dell’incarico, alla luce degli obiettivi e dei requisiti specificati nelle schede di valutazione dell’Allegato 1 sopra scaricabile.

MINISTERO DELLA CULTURA

Il Ministero della cultura, noto anche come MiC, che ne è l’acronimo, è un dicastero italiano con sede centrale a Roma, in via del Collegio Romano, 27. Fu istituito nel 1974 da Giovanni Spadolini come Ministero per i beni culturali e ambientali. Negli anni ha assunto diverse denominazioni, fino all’attuale. Nel 2021, infatti, da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il dicastero ha assunto il nome di Ministero della cultura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per candidarsi occorrerà pertanto presentare le istanze di conferimento entro il 4 Ottobre 2021 corredate dalla seguente documentazione:

  • curriculum vitae redatto preferibilmente su modello europeo;
  • scheda di valutazione dirigenziale relativa all’ultimo triennio, ove in possesso;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sull’autenticità delle informazioni contenute nel
    curriculum vitae, sulla insussistenza di cause di inconferibilità e/o incompatibilità o di situazioni di conflitto d’interesse e sulla conoscenza della normativa in materia di pantouflage (ALLEGATO 2 – Pdf 197 Kb);
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione del certificato generale del casellario giudiziale e dei
    carichi penali pendenti (ALLEGATO 3 – Pdf 135 Kb);
  • documento di identità.

Le modalità di presentazione sono le seguenti:

Gli interessati al concorso sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti tramite il servizio di attivazione PEC. Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina.

CIRCOLARE INCARICHI FUNZIONARI DIRIGENTI MINISTERO CULTURA

Gli interessati agli incarichi del Ministero della cultura per funzionari dirigenti sono invitati a leggere la CIRCOLARE (Pdf 504 Kb).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Italia visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments