Ministero del Turismo: lavoro per 15 Esperti valutazione politiche pubbliche

Ministero del Turismo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero del Turismo ha pubblicato un avviso per conferire incarichi di lavoro autonomo a esperti di valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa.

adv

Si selezionano, tramite procedura comparativa, 15 unità. Compenso previsto fino a 15mila euro.

Le candidature devono pervenire entro il 6 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e l’avviso pubblico da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione del Ministero del Turismo per incarichi a esperti è necessario possedere i seguenti requisiti generali, da attestare in regime di autocertificazione a norma del DPR 445/2000 e s. m. e i.:

  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e non essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti a carico;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altra tipologia di impiego pubblico.

I candidati devono inoltre avere uno dei seguenti titoli di laurea, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM n. 270/2004, o titoli equipollenti e/o equiparati ad essi:

  • Scienze dell’economia (LM-56);
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49);
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
  • Scienze statistiche (LM-82);
  • Giurisprudenza (LMG-01);
  • Scienze della politica (LM- 62);
  • Ingegneria gestionale (LM-31);
  • Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27);
  • Ingegneria informatica (LM-32).

ATTIVITÀ DEGLI ESPERTI

Gli esperti individuati a fronte della procedura comparativa svolgeranno le seguenti attività:

  • analisi delle questioni connesse all’attuazione delle politiche pubbliche, anche al fine di elaborare soluzioni volte al superamento delle criticità;
  • valutazione e misurazione dell’impatto degli interventi sulla competitività dei comparti turistici;
  • analisi di impatto e valutazione del grado di raggiungimento delle finalità sottese ai provvedimenti normativi;
  • elaborazione di proposte funzionali a promuovere la crescita economica e la mobilitazione di capitali in relazione alle misure di intervento in capo al Dicastero, siano esse a valere sui fondi nazionali o sui fondi dell’Unione europea.

SELEZIONE

Gli esperti saranno individuati sulla base della valutazione del curriculum vitae e delle esperienze professionali dichiarate all’atto di presentazione della candidatura.

Nello specifico, saranno valutati in maniera positiva:

  • comprovata conoscenza delle materie economiche con particolare riferimento all’analisi macroeconomica, finanziaria e alla gestione del debito pubblico;
  • comprovata conoscenza ed esperienza pluriennale nell’ambito delle attività di consulenza e programmazione;
  • pluriennale esperienza nell’ambito delle attività costituenti l’oggetto dell’Avviso;
  • comprovata esperienza in materia di analisi di impatto e valutazione dell’efficacia di provvedimenti normativi;
  • comprovata esperienza nell’attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione comportanti un significativo grado di complessità mediante interpretazione e applicazione di norme giuridiche;
  • comprovata esperienza nell’ambito della programmazione e gestione dei fondi dell’Unione europea;
  • comprovata esperienza nell’ambito della digitalizzazione;
  • comprovata esperienza nella programmazione e valutazione di politiche pubbliche inerenti al settore turistico.

DURATA, SEDE DELL’INCARICO E COMPENSO

L’incarico degli esperti di valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa durerà al massimo 3 mesi. Non sarà rinnovabile e potrà solo essere prorogato, ove se ne ravvisi l’interesse, per il tempo strettamente necessario a completare i progetti e per ritardi non imputabili al collaboratore.

L’incarico verrà svolto presso la sede del Ministero del turismo a Roma, in via di Villa Ada, 55.

Per ciascun consulente esperto è previsto un compenso massimo di euro 15.000, al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Sarà possibile presentare domanda per accedere alla selezione esclusivamente tramite il portale inPA, collegandosi al link reperibile in questa pagina.

Consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Si precisa, infine, che i candidati sono tenuti a indicare nell’istanza online un indirizzo di posta elettronica certificata PEC personalmente intestato, al quale ricevere ogni comunicazione in merito alla procedura. Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere nel nostro articolo come attivare una PEC in modo semplice e veloce.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al giorno 6 ottobre 2023 (ore 17.59).

adv

AVVISO PUBBLICO

Gli esperti che intendono partecipare alla selezione del Ministero del Turismo per incarichi di lavoro autonomo sono invitati a un’attenta lettura dell’AVVISO (Pdf 357 KB).

Si rende noto che lo stesso è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito internet del Dicastero in questa sezione.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni aperte vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi per laureati.
Inoltre potete collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *