Città di Asti: concorso pubblico per Educatori di asilo nido

asilo nido, nidi, asilo

La Città di Asti ha indetto un concorso pubblico per educatori.

In particolare, la selezione prevede la copertura di 5 posti di educatore di asilo nido con contratto a tempo indeterminato e parziale, a 18 ore settimanali.

Il termine per presentare le domande di ammissione scade il 29 maggio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per educatori della Città di Asti le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale di educatore asilo nido;
  • non aver subito condanne penali con riferimenti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies, 609-undecies del Codice penale ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • essere in regola nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stato licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non avere riportato condanne con sentenze passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L19) con “indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia”;
  • Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, (LM 85 bis) “integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, da svolgersi presso le università”.

Sono validi anche i seguenti titoli:

  • Diploma di Laurea triennale di cui alla Classe 18 Scienze dell’educazione e della formazione -DM 509/99 ed L-19 Scienze dell’educazione e della formazione – DM 270/04 e Lauree con contenuti formativi analoghi (purchè conseguiti entro il 31 maggio 2017);
  • Laurea in scienze della Formazione Primaria (purchè conseguita entro il 31 maggio 2017).
  • Laurea in pedagogia (purchè conseguita entro il 31 maggio 2017);
  • Lauree magistrali a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM85bis), Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19).

STIPENDIO

Il trattamento economico, al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative, previsto per l’educatore è pari a € 23.212,35, oltre alla tredicesima mensilità, all’assegno per il nucleo familiare se ed in quanto spettante, nonché eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In caso di domande di partecipazione al concorso particolarmente numerose può essere prevista una prova preselettiva, che consisterà in quiz a risposta multipla a carattere psico-attitudinale e/o sulle materie oggetto delle prove d’esame.

I candidati saranno sottoposti a una prova scritta e una prova orale sulle seguenti materie:

  • I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte Internazionali;
  • Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (DM 334/2021);
  • Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (DM 43/2022);
  • Carta dei servizi educativi del Comune di Asti;
  • Lineamenti di pedagogia e di psicologia della prima infanzia, con particolare riferimento alle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio;
  • Finalità educative del Nido d’Infanzia: l’organizzazione dei gruppi bambini, dei tempi, degli spazi e dei materiali finalizzati al gioco e all’esperienza educativa;
  • Ruolo e funzione dell’educatore all’interno del Nido d’Infanzia: osservazione, progettazione, verifica, documentazione e valutazione del lavoro educativo, in relazione anche all’introduzione di nuove tecnologie e strumenti;
  • I bisogni del bambino: il gioco, la scoperta e la relazione educativa;
  • La giornata educativa: la routine e la cura educativa;
  • Lineamenti di pedagogia e di educazione interculturale;
  • Strategie e metodologie di intervento per la personalizzazione e individualizzazione di percorsi educativi nelle situazioni di svantaggio o difficoltà di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale;
  • Valutazione della qualità nei servizi alla prima infanzia: indicatori e strumenti di rilevazione;
  • La relazione con le famiglie: partecipazione e corresponsabilità educativa;
  • La Continuità verticale ed orizzontale;
  • Il Collegio educativo: la condivisione ed il lavoro di gruppo.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso della Città di Asti per educatori deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 29 maggio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione alla selezione deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 10.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per educatori del Comune di Asti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 262 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche sul Portale del Reclutamento inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura selettiva saranno rese pubbliche sul sito internet dell’Ente nella sezione “Amministrazione trasparente/bandi di concorso/concorsi attivi o concorsi scaduti” e sul Portale del reclutamento.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi in Piemonte, relativi a varie opportunità professionali e agli altri concorsi per educatori attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *