Ministero della Giustizia: lavoro per esperti in servizio sociale e medici

Ministero della Giustizia
Photo credit: stoyanh / Shutterstock

Il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia minorile e di comunità, ha indetto delle selezioni per incarichi di lavoro a Esperti in servizio sociale e a Medici.

I professionisti selezionati lavoreranno presso gli Uffici Interdistrettuale di Esecuzione penale esterna e gli Istituti Penitenziari di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Sicilia e Campania.

Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione nel periodo 19 gennaio 202620 febbraio 2026.

Di seguito presentiamo i profili professionali, i requisiti richiesti per accedere alla selezione, come candidarsi, gli Avvisi da consultare e ogni altra informazione utile.

adv

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INCARICHI PER ESPERTI E MEDICI

Sono state indette dal Ministero della Giustizia delle selezioni pubbliche per individuare medici ed esperti per incarichi di lavoro presso Uffici Interdistrettuale di Esecuzione penale esterna e Istituti Penitenziari.

In particolare saranno selezionati i seguenti profili:

ESPERTI IN SERVIZIO SOCIALE

È indetta una selezione pubblica al fine di individuare esperti in servizio sociale per la formazione dell’elenco cui attingere per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale, da espletarsi presso i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità – Uffici di Esecuzione Penale Esterna e Istituti e Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni – presenti nei distretti delle Corti d’Appello di:

  • Venezia,
  • Trieste,
  • Trento,
  • sezione distaccata di Bolzano.

Ogni aspirante può presentare la propria candidatura anche per più distretti di Corte d’Appello e per diverse regioni.

Avviso disponibile in questa pagina.


MEDICI

  • Manifestazione di interesse finalizzata al conferimento, presso la Casa di Reclusione di Noto, di un incarico libero professionale di “Medico Competente e di sorveglianza sanitaria”.
    Avviso disponibile in questa pagina.


  • Stipula convenzione anno 2026 per l’incarico di Medico competente in materia di tutela della salute dei detenuti lavoranti e della sicurezza dei luoghi di lavoro ove operano e per il personale dipendente, con la Casa Circondariale di Vallo della Lucania.
    Avviso disponibile in questa pagina.

  • Convenzione con la Casa Circondariale di Venezia SMM per l’incarico di Medico competente.
    Avviso disponibile in questa pagina.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

ESPERTI IN SERVIZIO SOCIALE

  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • partita I.V.A. o dichiarazione di apertura della stessa in caso di conferimento dell’incarico;
  • assenza di precedenti penali iscritti e/o iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • età superiore ad anni 25;
  • non avere rapporto di lavoro dipendente, a tempo determinato o indeterminato, con il Ministero della Giustizia;
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi con le Pubbliche Amministrazioni.

Gli aspiranti in possesso dei titoli di specializzazione ed esperienze professionali indicati nell’Avviso, significative (documentabili) in specifici ambiti operativi connessi all’esecuzione penale per adulti e per minori, potranno indicarli nella domanda.

Tali titoli potranno essere oggetto di valutazione da parte della commissione in sede di colloquio di idoneità.


MEDICI

Nel teso dell’avviso non compaiono requisiti specifici ma considerando la professione i requisiti minimi per partecipare sono:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Iscrizione all’Ordine.

Per il solo incarico presso la Casa di Reclusione di Noto è richiesto almeno uno dei seguenti requisiti specifici:

  • specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
  • docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;
  • autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277(N);
  • specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati si svolgerà nel seguente modo:

ESPERTI IN SERVIZIO SOCIALE

L’idoneità sarà accertata mediante un colloquio volto a verificare le attitudini, le conoscenze e le capacità professionali del candidato in relazione allo specifico incarico.

Il colloquio verterà sugli argomenti indicati nell’Avviso.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia almeno 10 giorni prima dell’inizio degli stessi.


MEDICI

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e del curriculum professionale.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata nel seguente modo:

ESPERTI IN SERVIZIO SOCIALE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando esclusivamente l’apposito MODELLO (Pdf 243 KB), debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto con firma autografa e dovrà essere corredata da:

  • un curriculum vitae redatto esclusivamente in formato Europass;
  • copia del documento di identità in corso di validità.

La domanda va indirizzata entro il 20 febbraio 2026, all’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Venezia per posta elettronica certificata al seguente recapito: prot.uepe.venezia@giustiziacert.it.

Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.


MEDICI – CASA DI RECLUSIONE DI NOTO

I professionisti interessati potranno avanzare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: prot.cr.noto@giustiziacert.it entro e non oltre il 23 gennaio 2026, utilizzando l’apposito MODELLO (Pdf 120 KB).

I medici che intendono partecipare dovranno allegare all’istanza il proprio curriculum vitae.


CASA CIRCONDARIALE DI VALLO DELLA LUCANIA

I professionisti interessati potranno avanzare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: cc.vallodellalucania@giustiziacert.it entro e non oltre il 19 gennaio 2026, utilizzando la modulistica allegata all’Avviso alla quale dovrà essere acclusa la documentazione comprovante quanto dichiarato (ovvero produrre autocertificazione) e il curriculum vitae.


CASA CIRCONDARIALE DI VENEZIA SMM

I professionisti interessati potranno avanzare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo prot.cc.venezia@giustiziacert.it entro e non oltre il 21 gennaio 2026, alla quale dovrà essere acclusa autocertificazione sul possesso dei requisiti richiesti.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Ministero della Giustizia è preposto all’organizzazione dell’Amministrazione giudiziaria civile, penale e minorile, dei magistrati e di quella penitenziaria. Nato nel 1861, il Ministero ha sede in via Arenula 70, a Roma. Tra i suoi compiti principali vi sono quelli di sovraintendere all’organizzazione dei servizi della giustizia, ai penitenziari di Stato, gestire le strutture dei servizi minorili per la giustizia e sovraintendere alle modifiche dei codici civile, penale, di procedura civile e penale.

ALTRE SELEZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *