Ministero del Turismo: lavoro per 6 esperti nell’ambito del PNRR

esperti, lavoro, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero del Turismo ha indetto un avviso pubblico per il conferimento di incarichi di lavoro a esperti per l’attuazione degli interventi del PNRR.

Le collaborazioni previste, 6 in totale, riguardano consulenti specializzati in affari legali, della comunicazione d’impresa, in architettura e in informatica.

È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al giorno 8 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e l’avviso da scaricare.

LAVORO PER ESPERTI MINISTERO DEL TURISMO

È stata indetta, dunque, una procedura pubblica volta ad assegnare di incarichi di collaborazione a consulenti esperti nell’ambito degli interventi del PNRR di competenza del Ministero del turismo.

I candidati devono possedere comprovata esperienza ed elevata professionalità. I profili messi a selezione sono i seguenti:

  • n. 2 esperti in affari legali con particolare riferimento alla predisposizione di pareri e consulenze, anche di carattere generale;

  • n. 2 esperti in comunicazione d’impresa, responsabili della gestione e del controllo dei flussi di comunicazione che intercorrono tra il Ministero e l’ambiente esterno;

  • n. 1 esperto in architettura / ingegneria: esperto in architettura, valutazioni e autorizzazioni ambientali con particolare riferimento alle valutazioni d’impatto ambientale, ambientali strategiche e più in generale a tutti gli interventi relativi all’ambito del PNRR di competenza del Ministero del Turismo;

  • n. 1 esperto in informatica con competenza e consolidata esperienza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni.

Gli esperti selezionati saranno destinati al potenziamento dell’attività per l’attuazione del PNRR del Ministero del turismo, per raggiungere gli obiettivi della “Missione 1 Componente 3 – PNRR”.

Sede di lavoro è il Ministero del turismo a Roma, in via di Villa Ada, 55.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alla procedura i candidati che possiedono i requisiti generali di cui al Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. n.268 del 10 novembre 2021, recante “Modalità per l’istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un’alta specializzazione per il PNRR”;

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti essenziali, specifici di ciascun profilo messo a selezione:

ESPERTI IN AFFARI LEGALI

  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LM-01) o equiparata secondo la normativa vigente;
  • esperienza di almeno 2 (due) anni nell’esercizio della professione forense;
  • esperienza nell’attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione comportanti un significativo grado di complessità mediante interpretazione e applicazione di norme giuridiche.

ESPERTI IN COMUNICAZIONE D’IMPRESA

  • laurea magistrale in Scienze politiche (LM-62, LM-63 e LM-52) o equiparata secondo la normativa vigente;
  • esperienza in comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale maturata nella direzione di uffici dirigenziali pubblici o nella gestione di società private operanti nel settore;
  • esperienza in attività afferenti agli interventi relativi al PNRR;
  • conoscenza di una o più lingue comunitarie.

ESPERTO IN ARCHITETTURA / INGEGNERIA

  • laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-03), Architettura e Ingegneria edile-architettura (LM-04), Ingegneria (LM-23), Pianificazione urbanistica e ambientale (LM-48) o equiparata secondo la normativa vigente;
  • esperienza nell’assistenza tecnica di programmi o progetti finanziati da fondi europei o esperienza analoga.

ESPERTO IN INFORMATICA

  • laurea magistrale in Informatica (LM-18), Sicurezza informatica (LM-66), Ingegneria informatica (LM-32) o equiparata secondo la normativa vigente;
  • esperienza di almeno 3 nell’assistenza tecnica di programmi o progetti finanziati da fondi europei.

Per conoscere i titoli preferenziali richiesti per ogni singola figura di esperto si rimanda alla lettura dell’allegato 1 all’avviso, scaricabile in versione integrale a fine pagina.

PROCEDURA SELETTIVA

La Commissione esaminatrice, sulla base dell’elenco dei candidati generato dal portale INPA, invita a colloquio selettivo un numero di concorrenti per il conferimento dell’incarico pari ad almeno 4 volte il numero di professionalità richieste, o, al fine di assicurare rispetto della parità di genere, un numero superiore.

Per la valutazione delle candidature è disponibile un numero massimo di 50 punti che saranno così suddivisi:

  • valutazione del curriculum vitae (massimo 25 punti);
  • valutazione del colloquio (massimo 25 punti).

CONTRATTO, DURATA DELL’INCARICO E COMPENSO

L’incarico di collaborazione sarà conferito, con contratto di lavoro autonomo, ai candidati utilmente collocati in graduatoria in base alle disponibilità delle risorse finanziarie stanziate in bilancio. Si precisa che l’incarico non costituisce in nessun caso un rapporto di pubblico impiego né dà luogo a diritti ad accedere all’organico del Ministero del Turismo.

La durata degli incarichi di collaborazione sarà di 18 mesi e il compenso massimo annuo previsto per ciascun profilo di esperto è di 25mila euro.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le candidature devono essere inviate entro il giorno 8 giugno 2023 unicamente per via telematica, collegandosi a questa pagina del portale inPA, quindi cliccando sul pulsante relativo alla procedura per il profilo di proprio interesse.

Si segnala che, nel registrarsi al portale, i concorrenti dovranno indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale al quale intendono ricevere ogni comunicazione sulla procedura alla quale si candidano. Se provvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti.

AVVISO PUBBLICO

Gli esperti interessati alle collaborazioni di lavoro con il Ministero del Turismo sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 557 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità di selezioni pubbliche attive in Italia potete consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, potete scoprire i concorsi per laureati e anche gli altri concorsi attivi nel Lazio. Infine, vi invitiamo a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *