Napoli: corso gratuito Fotografo Pubblicitario

fotografo

Vi piace la fotografia?

Il Centro di formazione Idee Insieme organizza un corso gratuito per Fotografo Pubblicitario. 

Le lezioni si terranno a Napoli e sarà possibile iscriversi fino al 5 Febbraio 2020.

CORSO GRATIS PER FOTOGRAFO PUBBLICITARIO

Il percorso ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa.

Il fotografo pubblicitario, infatti, per inserirsi all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici, deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Il percorso – promosso da Nuove Frontiere Lavoro e attuato da Idee Insieme – è totalmente gratuito in quanto finanziato da Forma.temp, il fondo senza scopo di lucro per lavoratori in somministrazione. Al termine del percorso di formazione verrà consegnato un’attestato di frequenza a tutti coloro che avranno presenziato ad almeno il 70% delle ore totali.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione per fotografo pubblicitario avrà una durata di 148 ore, che si focalizzeranno sulle seguenti quattro unità didattiche:

MODULO 1 – Le immagini e le arti visive, la fotografia

  • Cenni storici di fotografia pubblicitaria;
  • La prospettiva;
  • La profondità di campo;
  • La luce;
  • Generi fotografici;
  • La composizione dell’immagine;
  • La fotocamera (corpo, sensore, obiettivo, otturatore);
  • ISO, rumore ed esposizione;
  • Conoscere la macchina fotografica;
  • Gli strumenti di un set fotografico;
  • Formati e proporzioni.

MODULO 2 – Sviluppo dell’immagine, software grafici e software e finalizzazione del progetto pubblicitario 

  • Sviluppo del progetto grafico e redazione storyboard al fine di definire gli obiettivi comunicativi;
  • Allestimento di un set fotografico in aula attrezzata con pannelli , quarzine e ombrelli fotografici, reflex digitali montati su treppiedi, flash bank;
  • Shooting fotografici;
  • Verifica ed analisi delle foto scattate;
  • Panoramica sui software grafici; (Interfaccia del programma di sviluppo grafico; Regolazione dell’immagine, curve e livelli tonali; Strumenti Pennello, timbro clone e le maschere; Profili colore e preparazione alla stampa;elaborazione dell’immagine);
  • Valutazione del compenso.

MODULO 3 – Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 


MODULO 4 – Sicurezza sui luoghi di lavoro 

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo. Possono partecipare candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro.
E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del computer, ma non il possesso di una fotocamera reflex poiché le attrezzature fotografiche saranno messe a disposizione degli alunni da parte dell’ente.

SEDE, FREQUENZA E DURATA

Il corso gratis per fotografo pubblicitario si terrà a Napoli il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (per la prima parte del corso) dalle ore 09.30 alle 13.30 (seconda parte del corso) prevista una sola giornata dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo che va dal 10 Febbraio al 24 Aprile 2020.


ENTE

Idee Insieme è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania. La metodologia didattica di Idee Insieme si basa sul concetto di laboratorio. I percorsi formativi, infatti, vengono studiati e strutturati con l’obiettivo di fabbricare con gli studenti competenze specifiche, in una logica che porta ad una continua sperimentazione delle nozioni acquisite.

Il centro di formazione opera in stretta collaborazione con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.a., accreditata come ente attuatore al Forma.temp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso per fotografo pubblicitario possono inviare la propria richiesta di partecipazione, entro le 15.00 del 5 Febbraio 2020 al seguente indirizzo email: [email protected], indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario.

Alla mail è necessario allegare il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento d’identità.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’ente formatore www.ideeinsieme.it, nella sezione ‘I corsi di formazione’. 




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *