Napoli: corso gratuito per diventare Maestri Liutai

Violino Musica

Interessante opportunità di formazione a Napoli (Campania) grazie al corso gratuito per liutai.

Il percorso formativo è rivolto a giovani maggiorenni che desiderano imparare l’antico mestiere del liutaio.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 26 Novembre 2020. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS PER MAESTRI LIUTAI A NAPOLI

Cosvitec promuove il corso di formazione gratuito per maestri liutai “Mandolino per il mondo”, con lo scopo di offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di imparare un mestiere e poter quindi presentarsi al mercato del lavoro.

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato da Fondazione Con Il Sud nell’ambito della linea di finanziamento ‘Valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno’.

L’obiettivo del corso è quello di insegnare tecniche di progettazione che uniscono la computer grafica con le competenze pratiche della lavorazione del legno, attraverso un percorso dedicato, che prevede al temine un’ attività di accelerazione di impresa.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa vuole fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per lavorare nel mercato dell’artigianato 2.0, proponendosi come liutaio.

I partecipanti apprenderanno la tecnica tradizionale artigiana ed impareranno ad utilizzare le macchine per la manifattura digitale (cnc e stampa 3D). Inoltre apprenderanno a fare ‘autoimpresa‘ ed impareranno le tecniche per pianificare e costruire una strategia di marketing.

Nello specifico il corso di formazione si articola nei seguenti moduli di apprendimento:

– 95 ore di approccio teorico agli strumenti, le loro sonorità con particolare riferimento al mandolino;
– 196 ore di laboratorio sulla lavorazione, verniciatura e levigazione del legno;
– 133 ore di disegno CAD CAM;
– 476 ore di laboratorio specifiche sulla lavorazione del mandolino.

ACCELERAZIONE D’IMPRESA

Al termine del percorso formativo è previsto un incubatore d’impresa che darà ai partecipanti la possibilità di essere introdotti nel mondo del lavoro attraverso vari canali:

  • all’interno della cooperativa stessa;
  • presso le botteghe dei maestri liutai coinvolti nel progetto;
  • attraverso la costituzione di nuove imprese.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito per liutai tutti i giovani con almeno 18 anni residenti in uno dei comuni della Città Metropolitana di Napoli e con un background, anche minimo, in ambito musicale e/o artigianale.

Saranno inoltre considerati come requisiti preferenziali:

– Avere un ISEE inferiore o uguale ai 10.000€;
– Essere in possesso di un diploma o di una certificazione di frequenza a un corso riconosciuto in ambito musicale e/o artigianale.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati previo un colloquio orale che si terrà il giorno 2 Dicembre 2020.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Napoli ed avrà una durata complessiva di 900 ore.

ENTE ORGANIZZATORE

Cosvitec – Università e Impresa è una società consortile a responsabilità limitata, nasce come Consorzio dall’evoluzione del Gruppo di Interesse Territoriale (GIT) promosso e costituito in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per contribuire alla programmazione dei Fondi Strutturali dell’UE 2000-2006.

Da anni si occupa di realizzare progetti di alternanza scuola lavoro e progetti di accelerazione d’impresa. Inoltre si occupa di organizzare percorsi di formazione rivolti ai giovani e che rispondono alle attuali esigenze del mercato del lavoro.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 26 Novembre 2020 con una delle seguenti modalità:

  • attraverso apposita procedura telematica;
  • via e-mail all’indirizzo [email protected] indicando all’oggetto “Avviso Pubblico: Mando-Lino per il mondo”;
  • a mezzo Raccomandata A/R in busta chiusa indirizzata a Cooperativa Sociale “L’Uomo e il Legno”, viale della Resistenza n.15 – Napoli, con indicazione del mittente e la dicitura “Avviso Pubblico: Mando-Lino per il mondo”. 

La domanda di partecipazione inviata via email o a mezzo raccomandata dovrà essere redatta secondo apposito MODELLO (Pdf 507 Kb).

BANDO

Per maggiori dettagli vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 525 Kb) e a consultare il sito di Covitec o il sito della cooperativa L’uomo e il Legno, dove in home page troverete tutte le informazioni.

Visitate le nostra pagina dedicata ai corsi di formazione attivi ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments