Il NATO Defence College di Roma apre le selezioni per gli stage 2027.
I nuovi tirocini offerti dall’istituto di formazione della NATO si svolgono a Roma e sono rivolti a studenti universitari e neolaureati con conoscenza delle lingue inglese e italiano.
I percorsi sono retribuiti 1.146 euro al mese e attivati nelle aree aziendale e tecnica.
Le domande si possono presentare fino al 22 giugno 2026.
Ecco cosa sapere sui tirocini presso il NATO Defence College e come candidarsi.
STAGE AL NATO DEFENCE COLLEGE DI ROMA
Il NATO Defence College (NDC) di Roma offre un’interessante opportunità di stage per studenti universitari e giovani neolaureati.
Attraverso il nuovo Internship Programme, gli stagisti possono vivere un’esperienza formativa retribuita in un contesto di rilievo nel settore della difesa e delle relazioni internazionali.
Gli obiettivi del programma di tirocinio sono:
- offrire ai tirocinanti l’opportunità di imparare dalla comunità NATO e di acquisire una migliore comprensione dell’organizzazione;
- offrire accesso a conoscenze teoriche e tecniche, anche attraverso incarichi di lavoro pratici;
- contribuire alla creazione di una forza lavoro diversificata;
- ampliare la conoscenza della NATO nei paesi dell’Alleanza.
Durante il percorsi, i tirocinanti potranno affiancare esperti internazionali e partecipare alla vita quotidiana del College, contribuendo allo sviluppo di progetti in vari ambiti.
In linea generale, le opportunità sono rivolte a studenti e laureati in discipline come Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Studi sulla Sicurezza, Scienze della Comunicazione, Giornalismo o discipline affini.
POSIZIONI APERTE
Attualmente, il NATO Defence College cerca tirocinanti per posizioni di stage da coprire nei seguenti Uffici, Direzioni e Divisioni:
- Ufficio del Comitato Esecutivo (ExCO);
- Ufficio del preside;
- Divisione Operazioni Accademiche – Sezione Corsi NATO (AOD – NCB);
- Divisione Operazioni Accademiche – Sezione Corsi in Partner (AOD – NPB);
- Pianificazione accademica, politiche e coinvolgimento / Direzione Politiche e coinvolgimento accademico (APPED – APEB);
- Direzione per la pianificazione accademica, le politiche e il coinvolgimento / la pianificazione dei programmi di studio (APPED – CPB);
- Direzione per l’abilitazione (DoE);
- Direzione per l’abilitazione – Audiovisivi della CSI (CIS – AV);
- Direzione per l’abilitazione – Settore Amministrazione del Personale (PAB);
- Ufficio Affari Pubblici (PAO) .
REQUISITI
Per accedere alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- età compresa tra 21 e 30 anni;
- cittadinanza di uno degli Stati membri della NATO che includono anche l’Italia;
- essere studenti (almeno 2 anni di studi universitari) o neolaureati (laurea conseguita da non più di 12 mesi);
- conoscenza della lingua inglese. Sono molto apprezzate anche la conoscenza della lingua italiana e del francese;
- possibilità di ottenere visto e permesso di soggiorno.
RETRIBUZIONE E CONDIZIONI DEI TIROCINI
Gli stage offerti dal NATO Defence College si svolgono a Roma e prevedono un compenso mensile pari a 1.146,22 euro lordi.
Gli incarichi durano avranno inizio a febbraio o a settembre 2027.
Dopo i primi 3 mesi di servizio, gli stagisti avranno diritto alle ferie, nella misura di 2,5 giorni per ogni mese di servizio completato, e alla malattia.
Inoltre, al termine del tirocinio, la Divisione ospitante rilascerà al tirocinante una certificazione, che includerà una valutazione del lavoro svolto.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a svolgere uno stage presso il NATO Defence College di Roma possono visitare questa sezione dedicata alle opportunità di lavoro presente sul sito web dell’Organizzazione.
Da qui occorre cliccare sulla posizione di tirocinio (Internship Programme) di interesse e poi su Intern per leggere il relativo Avviso di selezione. Dallo stesso, cliccando sulla voce Here e poi su Apply, è possibile seguire la procedura online per registrarsi al sistema di reclutamento della NATO e inviare la candidatura allo stage prescelto.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 22 giugno 2026.
Per conoscere tutte le possibilità di lavoro presso la NATO potete leggere questo approfondimento.
NATO DEFENCE COLLEGE
Il NATO Defense College ha sede in Via Giorgio Pelosi 1 a Roma ed è la principale istituzione accademica dell’Alleanza Atlantica.
Opera come ente di formazione di alto livello per ufficiali e funzionari civili provenienti dai paesi della NATO, dalle nazioni coinvolte nel Partenariato per la Pace, nel Dialogo Mediterraneo, nell’Iniziativa di Cooperazione di Istanbul, e da altri partner globali al di fuori dell’area euro-atlantica. Rappresenta, inoltre, un’autorevole fonte di consulenza in ambito politico.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977
