Aperto un nuovo bando per Agenti di Polizia in Sardegna.
Il Comune di Olbia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla assunzione a tempo indeterminato full time di un Agente di Polizia Municipale, Cat. C. La selezione è rivolta a Diplomati. Tutti gli interessati al bando possono inviare la loro candidatura entro il 5 Marzo 2015.
BANDO PRECEDENTE: Facciamo presente che il precedente bando uscito sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 02/01/2015 (che aveva scadenza il 2 Febbraio 2015) è stato revocato, perchè è stato abrogato il limite di età di anni 40, che infatti non è presente in questo nuovo bando. Chi si era candidato al precedente bando, non dovrà presentare domanda per questo nuovo concorso, perchè sul nuovo bando si legge: “sono fatte salve le domande di partecipazione relative al precedente avviso pubblicato sulla G.U. n° 1 del 02/01/2015”.
REQUISITI
Per l’ammissione al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:
– possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore;
– possesso della patente categoria “B”;
– cittadinanza italiana;
– età non inferiore agli anni 18 e non maggiore di anni 60;
– idoneità fisica all’impiego;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi del servizio militare di leva o volontario;
– non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione ed essere in possesso dei requisiti e delle qualità morali e di condotta stabiliti per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria (art. 35, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001 e art. 2, comma 5, del D.P.R. n. 487/1994);
– non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
– non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
– non sono inoltre ammessi al concorso coloro che siano stati collocati a riposo, ai sensi della Legge 24/05/1970 n° 336 e successive modifiche e integrazioni.
SELEZIONE
Qualora i candidati ammessi al concorso agente di polizia siano in numero superiore a ottanta, le prove d’esame saranno precedute da una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla. Al termine dell’eventuale preselezione sarà redatta una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto e saranno ammessi alla prova scritta e orale i primi ottanta candidati. Le prove verteranno sulle seguenti materie:
– nozioni di diritto costituzionale;
– nozioni di diritto amministrativo;
– ordinamento degli Enti Locali;
– legislazione in materia di commercio e pubblici esercizi;
– legislazione nazionale e regionale in materia urbanistico – edilizia ed ambientale;
– codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
– sicurezza Urbana;
– ordinamento e funzioni della polizia municipale e normativa sulla pubblica sicurezza con particolare riferimento alle competenze della polizia municipale;
– legislazione nazionale e regionale in tema di Polizia Locale e politiche per la sicurezza;
– polizia Giudiziaria e Autorità Giudiziaria: attività di iniziativa e delegata;
– elementi di Diritto penale (in particolare Libro II e III del Codice Penale);
– elementi di Procedura penale (in particolare la Polizia Giudiziaria – funzioni e attività).
Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento sia della conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato tra l’inglese e il francese, sia alla verifica delle conoscenze informatiche mediante una prova teorica o pratica riguardante l’utilizzo del personal computer.
DOMANDA
La domanda di partecipazione, redatta in conformità allo schema esemplificativo in allegato al bando, dovrà essere inviata entro il 5 Marzo 2015 al Dirigente del Settore Affari Generali, Istituzionali e Personale del Comune di Olbia – via Garibaldi, 49 – 07026 – Olbia, secondo una delle seguenti modalità:
– tramite posta, preferibilmente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante corriere;
– consegna diretta al Servizio del Personale – Via Garibaldi 49, 1° piano, dal lunedì al venerdì ore dalle 10,00 alle 13,00 e il lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle 18,00;
– inoltrata alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: ufficio.personale@pec.comuneolbia.it. Si precisa che tale modalità potrà essere utilizzata dai soli possessori di PEC.
Per ogni altro dettaglio invitiamo a leggere attentamente il bando.
BANDO
Tutti gli interessati al Concorso Agente di Polizia Olbia possono scaricare e leggere attentamente il nuovo BANDO. Per ulteriori informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio del Personale del Comune di Olbia – via Garibaldi 49 al numero 0789 / 52237-52289-52281, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 18,30. Nella sezione concorsi del sito web del Comune di Olbia è possibile prendere visione dell’avviso di revoca del precedente bando pubblico.
Lascia un commento