OSCE PA: tirocini all’estero per laureati, stipendio fino a 1.200 Euro

Tirocini OSCE
Photo Credit: Sodel Vladyslav / Shutterstock

OSCE PA, Assemblea Parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), offre tirocini tramite il Research Assistant Programme presso le sedi di Vienna e Copenaghen.

Gli stage sono rivolti a giovani laureati e prevedono rimborsi fino a 1.200 euro al mese.

La prossima scadenza per candidarsi è il 1° ottobre 2024.

Ecco cosa sapere sugli stage OSCE PA e come fare domanda.

TIROCINI OSCE PA

OSCE PA offre percorsi di stage nell’ambito del Research Assistant Programme.

Il programma consente a neolaureati e giovani laureati di svolgere un’esperienza formativa e di lavoro in qualità di Assistenti alla ricerca. Le posizioni di stage sono disponibili nelle città di Copenaghen, presso il Segretariato Internazionale dell’OSCE PA, e a Vienna, presso l’ufficio distaccato dell’Assemblea.

L’opportunità ha durata di 6 mesi e prevede un’indennità a titolo di rimborso variabile tra i 1.000 e i 1.200 euro mensili, a seconda della sede scelta per lo svolgimento dello stage.

MANSIONI

Nel dettaglio, il ruolo di Assistente alla ricerca OSCE PA prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • conduzione di ricerche di base su argomenti rilevanti per le attività dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE;
  • redazione di documenti, come relazioni informative, discorsi, dichiarazioni, documenti di base e verbali di riunioni;
  • svolgimento di compiti amministrativi, come lavoro quotidiano in ufficio, traduzione, revisione e archiviazione di documenti ufficiali;
  • eventuale partecipazione ad eventi dell’Assemblea, tra cui osservazioni elettorali, riunioni statutarie e visite sul campo;
  • per gli Assistenti che lavoreranno nell’ufficio di Vienna, inoltre, è prevista anche la possibilità di partecipare a riunioni ufficiali degli organi decisionali OSCE e ad altre riunioni informali degli Stati membri dell’Organizzazione.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini OSCE PA è richiesto il possesso dei seguenti requisiti principali:

  • cittadinanza in uno degli Stati partecipanti all’OSCE (o in paesi partner per la cooperazione);

  • età massima pari a 28 anni;

  • laurea magistrale (o equivalente) in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giurisprudenza o altro campo correlato;

  • ottimo inglese scritto e parlato;

  • capacità di analisi e di scrittura;

  • grande interesse per i settori affari di sicurezza internazionale e diplomazia parlamentare;

  • alfabetizzazione informatica, comprese la capacità di elaborazione di testi e la conoscenza degli strumenti di ricerca.

Inoltre, sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza di altre lingue ufficiali OSCE (russo, francese, tedesco, italiano e spagnolo), una precedente esperienza di lavoro in un’organizzazione internazionale o in un parlamento, la familiarità con questioni relative a elezioni, diritti umani, minacce transnazionali, migrazioni, lotta al terrorismo, cambiamenti climatici, affari dei media, gestione conferenze, finanza e amministrazione.

SELEZIONE

I candidati ritenuti idonei sulla base delle domande pervenute verranno contattati da OSCE PA per svolgere un colloquio di selezione telefonico.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI OSCE PA

Gli stage per ricercatori proposti da OSCE PA si svolgono presso le 2 sedi dell’Assemblea situate a Copenaghen e a Vienna e hanno una durata di 6 mesi.

INDENNITÀ

I contributi economici offerti dall’OSCE PA per accedere al programma di Assistenti alla ricerca consentono agli stagisti di coprire le spese di base e di alloggio connesse allo svolgimento dei tirocini.

Gli importi delle indennità sono differenti a seconda della sede di destinazione dello stage. In particolare, sono previsti i seguenti rimborsi:

  • 1.000 euro al mese più alloggio gratuito per gli stage OSCE PA in Danimarca, nella sede di Copenaghen;
  • 1.200 euro mensili a copertura delle spese di base e alloggio degli stage OSCE PA in Austria, a Vienna.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA

Le domande per accedere ai tirocini OSCE PA sono accettate in qualsiasi momento dell’anno. Le assunzioni degli Assistenti di ricerca si effettuano, principalmente, nei mesi di febbraio e marzo. La scadenza per candidarsi a tale sessione di tirocini è fissata al 1° ottobre.

OSCE PA

OSCE PA è l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. L’Assemblea, istituita nel 1992, ha il compito principale di favorire il dialogo interparlamentare al fine di sostenere l’OSCE nel raggiungimento dei suoi obiettivi nel campo della sicurezza globale. Tra le attività principali dell’Assemblea figurano, infatti, la promozione del dialogo tra le strutture dell’OSCE, lo sviluppo di meccanismi per la prevenzione dei conflitti, la discussione degli argomenti affrontati nelle riunioni del Consiglio dei ministri e dei Capi di Stato o di governo dell’OSCE, le missioni speciali di delegazione OSCE in aree di crisi.

Attualmente, l’Assemblea dell’OSCE vede la partecipazione di 323 parlamentari provenienti da 57 Stati. OSCE PA possiede 2 sedi, il Segretariato Internazionale sito in Danimarca, nella città di Copenaghen, e un ufficio distaccato situato in Austria, nella città di Vienna.

CANDIDATURE TIROCINI OSCE PA

Gli interessati agli stage OSCE PA possono possono consultare la pagina dedicata al Research Assistant Programme presente sul sito web dell’Assemblea parlamentare. Qui sono indicati l’indirizzo email da utilizzare per l’inoltro delle candidature e i dati da fornire nel testo della mail.

Le domande devono contenere i seguenti documenti:

  • MODULO di DOMANDA (docx 101kb) interamente compilato;
  • breve lettera di presentazione;
  • cv;
  • trascrizione dei voti della laurea magistrale;
  • due lettere di raccomandazione;
  • una foto recente.

La scadenza per candidarsi agli stage OSCE PA in partenza a febbraio / marzo 2025, ricordiamo, è fissata al 1° ottobre 2024.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *