OSCE PA: tirocini all’estero per laureati, stipendio 1.000 euro

osce

OSCE PA, Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), offre tirocini tramite il Research Assistant Programme presso le sedi di Vienna e di Copenhagen.

Gli stage, retribuiti fino a 1000 euro al mese, sono rivolti a giovani laureati e rientrano nel programma per Assistenti alla ricerca dell’Assemblea.

La prossima scadenza per candidarsi è il 1° ottobre 2021. Ecco cosa sapere sugli stage OSCE PA e come fare domanda.

OSCE PA

OSCE PA è l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. L’Assemblea, istituita nel 1992, ha il compito principale di favorire il dialogo interparlamentare al fine di sostenere l’OSCE nel raggiungimento dei suoi obiettivi nel campo della sicurezza globale. Tra le attività principali dell’Assemblea figurano, infatti, la promozione del dialogo tra le strutture dell’OSCE, lo sviluppo di meccanismi per la prevenzione dei conflitti, la discussione degli argomenti affrontati nelle riunioni del Consiglio dei ministri e dei Capi di Stato o di governo dell’OSCE, le missioni speciali di delegazione OSCE in aree di crisi.

Attualmente, l’Assemblea dell’OSCE vede la partecipazione di 323 parlamentari provenienti da 57 Stati. OSCE PA possiede 2 sedi, il Segretariato Internazionale sito in Danimarca, nella città di Copenhagen, e un ufficio distaccato situato in Austria, nella città di Vienna.

TIROCINI OSCE PA

Periodicamente OSCE PA offre percorsi di stage nell’ambito del Research Assistant Programme.

Il programma consente a neolaureati e giovani laureati di svolgere un’esperienza formativa e di lavoro in qualità di Assistenti alla ricerca. Le posizioni di stage sono disponibili nelle città di Copenhagen, presso il Segretariato Internazionale dell’OSCE PA, e a Vienna, presso l’ufficio distaccato dell’Assemblea.

L’opportunità ha durata di 6 mesi e prevede un’indennità a titolo di rimborso variabile tra i 656 euro e i 1000 euro mensili, a seconda della sede scelta per lo svolgimento dello stage.

MANSIONI

Nel dettaglio, il ruolo di Assistente alla ricerca OSCE PA prevede le seguenti mansioni principali:

  • conduzione di ricerche di base su argomenti rilevanti per le attività dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE;
  • redazione di documenti, come relazioni informative, discorsi, dichiarazioni e verbali di riunioni;
  • svolgimento di compiti amministrativi, come lavoro quotidiano in ufficio, traduzione, revisione e archiviazione di documenti ufficiali;
  • eventuale partecipazione ad eventi dell’Assemblea, tra cui osservazioni elettorali, riunioni statutarie e visite sul campo;
  • per gli Assistenti che lavoreranno nell’ufficio di Vienna, inoltre, è prevista anche la possibilità di partecipare a riunioni ufficiali degli organi decisionali OSCE e ad altre riunioni informali degli Stati membri dell’Organizzazione.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini OSCE PA è richiesto il possesso dei seguenti requisiti principali:

  • cittadinanza in uno degli Stati partecipanti all’OSCE (o in paesi partner per la cooperazione);
  • età massima pari a 28 anni;
  • laurea magistrale (o equivalente) in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Giurisprudenza o altro campo correlato;
  • ottimo inglese scritto e parlato;
  • capacità analitiche e di scrittura;
  • grande interesse per i settori affari di sicurezza internazionale e diplomazia parlamentare;
  • alfabetizzazione informatica, comprese la capacità di elaborazione di testi e la conoscenza degli strumenti di ricerca.

Inoltre, sono considerati requisiti preferenziali la conoscenza di altre lingue ufficiali OSCE (russo, francese, tedesco, italiano e spagnolo), una precedente esperienza di lavoro in un’organizzazione internazionale o in un parlamento, la familiarità con questioni relative a elezioni, diritti umani, minacce transnazionali, migrazioni, lotta al terrorismo, cambiamenti climatici, affari dei media, gestione conferenze, finanza e amministrazione.

SELEZIONE

I candidati ritenuti idonei sulla base delle domande pervenute verranno contattati da OSCE PA per svolgere un colloquio di selezione telefonico.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI OSCE PA

Gli stage OSCE PA si svolgono presso le 2 sedi dell’Assemblea situate a Copenhagen e a Vienna, per una durata di 6 mesi.

INDENNITÀ

I contributi economici offerti dall’OSCE PA per accedere al programma di Assistenti alla ricerca consentono agli stagisti di coprire le spese di base e di alloggio connesse allo svolgimento dei tirocini.

Gli importi delle indennità sono differenti a seconda della sede di destinazione dello stage. In particolare, sono previsti i seguenti rimborsi:

  • 656 euro al mese più alloggio gratuito per gli stage OSCE PA in Danimarca, nella sede di Copenhagen;
  • 1000 euro mensili per gli stage OSCE PA in Austria, a Vienna.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA

Le domande per accedere ai tirocini OSCE PA sono accettate in qualsiasi momento dell’anno. Le assunzioni degli Assistenti di ricerca si effettuano, principalmente, tra nei mesi di febbraio e marzo. La scadenza per accedere a tale sessione di tirocini è fissata al 1° ottobre.

CANDIDATURE

Gli interessati agli stage OSCE PA possono possono consultare la pagina dedicata al Research Assistant Programme presente sul sito web dell’Assemblea parlamentare. Qui sono indicati l’indirizzo email da utilizzare per l’inoltro delle candidature e i dati da fornire nel testo della mail.

Le domande devono contenere i seguenti documenti:

  • il MODULO di DOMANDA (docx 41kb) interamente compilato;
  • una breve lettera di presentazione;
  • il cv;
  • la trascrizione dei voti di laurea;
  • due lettere di raccomandazione;
  • una foto recente.

La scadenza per candidarsi agli stage OSCE PA in partenza a febbraio / marzo 2022, ricordiamo, è fissata al 1° ottobre 2021.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite infine anche le altre opportunità di stage consultando la nostra sezione dedicata. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments