** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Ospedale “San Carlo” di Potenza è azienda capofila del concorso pubblico unico regionale per complessivi 23 tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato e pieno e verranno assegnati presso le aziende ed enti del Servizio sanitario regionale della Basilicata aderenti alla procedura.
Sarà possibile candidarsi entro il 24 settembre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO TECNICI SANITARI OSPEDALE “SAN CARLO” DI POTENZA PER 23 POSTI
Il concorso unico regionale bandito dall’AOR “San Carlo” di Potenza, quale azienda capofila, prevede il reclutamento di tecnici sanitari di laboratorio biomedico. I posti di lavoro saranno così suddivisi:
- n. 14 unità presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, di cui 4 posti riservati al personale delle Forze Armate;
- n. 3 unità presso l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – ASP;
- n. 4 unità presso l’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ASM;
- n. 2 unità presso l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.
I candidati, nella domanda di partecipazione, esercitano l’opzione per essere assunti presso una delle Aziende sopra indicate.
È possibile esprimere l’opzione per le diverse Aziende aderenti alla procedura, indicando
l’ordine di priorità. Nel caso in cui non risulti effettuata alcuna scelta, questa si intenderà espressa per tutte le Aziende che aderiscono e, prioritariamente, per l’Ente capofila.
REQUISITI
La selezione è rivolta a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- idoneità fisica;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonchè destituiti o dispensati dall’impiego
presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; - laurea di primo livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico – Classe L/SNT3: classe delle
lauree in professioni sanitarie tecniche oppure diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, di cui al D.M. Sanità del 26.09.1994, n. 745, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs n. 502/1992 e ss.mm.ii. oppure diploma e attestato conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 27.07.2000 al diploma universitario oppure titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dall’ordinamento italiano; - iscrizione all’Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.
SELEZIONE
I concorrenti saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di tre prove d’esame:
- una prova scritta: sviluppo di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti alle aree “Laboratorio Analisi, Immunotrasfusionale e Anatomia Patologica”;
- una prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- una prova orale sulle materie oggetto del concorso, nonché sui compiti connessi alla
funzione da conferire, sulla conoscenza di elementi di legislazione sanitaria nazionale e
regionale, su elementi della disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio
Sanitario, su elementi di tutela della privacy in ambito sanitario.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda per partecipare al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online entro il 24 settembre 2023 collegandosi a questa pagina e compilando il modulo telematico secondo le istruzioni riportate nell’Allegato 1 che è parte integrante del bando, scaricabile di seguito.
Si segnala la necessità, per i candidati, di possedere un indirizzo PEC. Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere nel nostro articolo come attivare una casella di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.
Per essere ammessi alla selezione dovrà essere versata la tassa di concorso di € 10,00.
BANDO
I candidati al concorso per tecnici sanitari di laboratorio biomedico possono fare riferimento, per ogni dettaglio, al BANDO (Pdf 455 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 64 del 25-08-2023 e, integralmente, in questa sezione del sito internet dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L’avviso sulla data, l’ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato nel sito internet aziendale, sezione “Amministrazione Trasparente” – link “concorsi”, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova. Qui e anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata sarà pubblicata la graduatoria finale.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici in Basilicata e anche la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete inoltre scoprire i prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Infine, se volete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".