Portoferraio: corso gratuito tecnico software con stage

Cad Progettare Software

Interessante opportunità di formazione all’Isola d’Elba con il corso gratuito per tecnico software organizzato a Portoferraio (Livorno).

Il percorso formativo “I.T.E.M. in Elba – Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software è rivolto a candidati maggiorenni occupati o non occupati. Previsto stage.

Per iscriversi c’è tempo fino al 26 Febbraio 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO SOFTWARE

L’agenzia formativa CE.S.CO.T. Formazione Srl presenta il corso gratuito in Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software – developer).

Obiettivo del percorso è l’inserimento lavorativo. La figura professionale formata sarà infatti in grado di realizzare e programmare soluzioni ICT, scrivere le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti e realizzare e implementare applicazioni ICT. Non da ultimo, sarà capace di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l’interfaccia utente e il debugging, fino al testing finale.

Si specifica che il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti seguiranno un percorso formativo in cui sono previste verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Tali verifiche contribuiranno a valutare l’ammissione all’esame finale, che sarà composto da una prova tecnico-pratica e da un
colloquio.
Si è ammessi all’esame finale con la frequenza di almeno il 70% delle ore previste, di cui almeno il 50% delle ore di stage.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito “I.T.E.M. in Elba – Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software – developer)” che si terrà a Portoferraio candidati maggiorenni, giovani o adulti, occupati o non occupati. Gli interessati a partecipare dovranno, inoltre, possedere uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennale di istruzione e formazione professionale.

Sono inoltre richiesti:

  • Conoscenza lingua inglese minimo livello A 2 QCER;
  • per i partecipanti stranieri: conoscenza della lingua italiana livello B 1 del quadro comune di riferimento europeo;
  • per i cittadini extracomunitari: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

SELEZIONE

I posti a disposizione per frequentare il corso in tecnico software sono 20. Per le riserve dei posti si rimanda alla lettura della scheda informativa allegata a fine articolo.

Si segnala che si procederà a una selezione qualora le domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto. 

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo sarà organizzato in modalità on line/FAD (lezioni teoriche) ed in presenza per le lezioni pratiche, in Viale T. Tesei, 12 – Portoferraio.

Prevede una durata complessiva di 800 ore, di cui 530 ore di aula, 240 ore di stage ed infine 30 ore di accompagnamento.

Le lezioni si terranno nel periodo Marzo 2021 – Gennaio 2022.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un Certificato di specializzazione Tecnica Superiore in caso di superamento dell’esame finale.

Inoltre, qualora l’esame finale non fosse superato o in caso di interruzione del percorso formativo, è previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti limitatamente alle UF di cui il candidato abbia sostenuto con esito positivo le relative prove di verifica.

ENTE ORGANIZZATORE

CE.S.CO.T. Formazione Srl è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Persegue la mission di realizzare interventi formativi fortemente agganciati alle richieste del mercato del lavoro e del contesto territoriale di riferimento.

Simili interventi vengono rilevati attraverso specifiche analisi statistiche, la partecipazione a bandi pubblici o rispondendo direttamente a richieste di committenti pubblici o privati.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito organizzato a Portoferraio “I.T.E.M. in Elba – Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software – developer)” gli interessati possono compilare l’apposito MODELLO (Doc 117 Kb).

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 26 Febbraio 2021 con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso CESCOT FORMAZIONE in Viale T. Tesei, 12 a Portoferraio (LI) (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00);
  • tramite raccomandata A/R presso CESCOT FORMAZIONE Viale T. Tesei, 12 Portoferraio (LI);
  • a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected]

Alla domanda sarà necessario inoltre allegare la seguente documentazione:

  • copia documento d’identità;
  • curriculum vitae redatto in formato europeo;
  • copia del titolo di studio o autocertificazione (per i titoli conseguiti al di fuori della Comunità Europea è richiesta dichiarazione di valore e di efficacia o nei casi di comprovata impossibilità titolo di studio legalizzato corredato di traduzione giurata);
  • per i cittadini non comunitari: copia permesso di soggiorno in corso di validità.

Maggiori dettagli sono disponibili nella scheda sotto allegata.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori dettagli si invitano gli interessati al corso gratuito in tecnico software a Portoferraio a leggere attentamente la SCHEDA  (Pdf 353 Kb) informativa.

Per conoscere altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments