Premio Artkeys 2022, concorso di arte contemporanea, 18mila euro montepremi

arte contemporanea design

Siete pittori, scultori, fotografi, video maker o performer? Avete la possibilità di partecipare al Premio Artkeys 2022 di arte contemporanea.

Il montepremi disponibile è di 18mila euro, da corrispondere in vari premi.

Le opere devono essere presentate entro il 12 giugno 2022. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi al concorso creativo.

CONCORSO ARTE CONTEMPORANEA PREMIO ARTKEYS 2022

L’Associazione Culturale Blow Up organizza, dunque, la quarta edizione del Premio Artkeys, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea.

Il contest prevede la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione di un catalogo, l’assegnazione di premi in denaro per le opere più meritevoli, eventi in gallerie e varie collaborazioni e residenze d’artista.

LE SEZIONI

Al termine della rassegna saranno selezionate ben 55 opere, appartenenti alle 5 sezioni di seguito indicate:


PITTURA

Si accettano opere a olio, tempera, inchiostro, grafite, vinile, acrilico, acquerello, collage e/o applicazioni polimeriche, opere a moduli, purché in linea con la sezione indicata. La misura massima per lato consentita è di 150 cm.


SCULTURA E INSTALLAZIONE

Si ammettono tutte le tecniche con ogni materiale, così come le opere interattive con parti elettroniche, luci, suoni i video. Le dimensioni massime previste sono le seguenti: 300 cm di altezza, 300 cm di larghezza, 300 cm di profondità. Le opere che prevedono l’allestimento esterno non hanno limiti di dimensione. In fase di iscrizione, l’opera va presentata come foto, rendering 3d, video o progetto in pdf.


FOTOGRAFIA

Sono ammesse al massimo 3 fotografie con lo stesso formato e non superare i 120 x 120 cm per lato, includendo la spaziatura, da inviare in un unico pdf nella fase di candidatura. Le opere dovranno già pervenire provviste di eventuale cornice.


VIDEO ARTE

Si accettano opere esclusivamente originali, realizzate dal 2017 a oggi, senza limiti di tecnica. Sono inclusi, dunque, cortometraggi, animazione, sperimentazioni, documentari, con durata massima di 30 minuti. L’iscrizione va effettuata inviando il link del video scaricabile con Dropbox, Google Drive o altro servizio (no we-transfer), con i permessi necessari per il download.


PERFORMANCE

Le performance possono essere realizzate da compagnie amatoriali, scuole di danza, gruppi di artisti, associazioni culturali, artisti di strada, ecc. Gli artisti finalisti di questa sezione che si esibiranno nella serata inaugurale del Premio Artkeys potranno concorrere all’assegnazione dei premi. In fase di candidatura, le performance vanno presentate sotto forma di formato video o progetto multimediale in pdf.


DESTINATARI

Al Premio Artkeys 2022, concorso di arte contemporanea, possono partecipare tutti gli artisti, di ogni nazionalità, con una o più opere da presentare.

COSTI DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione deve essere effettuata al momento della candidatura delle opere. I costi predisposti sono i seguenti:

  • 1 opera: 40 euro;
  • 2 opere: 50 euro;
  • 3 opere: 60 euro.

SELEZIONE

Le opere saranno selezionate sulla base di criteri come la ricerca, l’originalità, la progettualità, la ricerca, la qualità e la contemporaneità.

Una prima selezione porterà all’individuazione di 110 o più artisti, per poi scegliere 55 artisti con una seconda selezione. Le opere vincitrici saranno esposte in una mostra collettiva presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli, che si terrà dal giorno 8 al 16 ottobre 2022.

PREMI

Il montepremi predisposto per il Premio Artkeys di arte contemporanea è di 18mila euro, suddiviso tra le varie sezioni, da corrispondere come premi in denaro, mostre in galleria, residenze d’artista, festival.

In particolare, il premio principale corrisponde in una cifra in denaro di 8.000 euro, da distribuire come di seguito indicato:

  • Premio Pittura, Premio Scultura e Installazione, Premio Performance: 2.000 euro per ogni sezione;
  • Premio Fotografia e Premio Video arte: 1.000 euro per sezione.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al Premio Artkeys di arte contemporanea, è necessario visitare il sito web del concorso artistico, e raggiungere la sezione ‘Concorso a premi > Iscrizione’, dove è possibile compilare (in fondo alla pagina) il form di iscrizione.

L’iscrizione al contest di arte contemporanea va effettuata entro il 12 giugno 2022. I finalisti, selezionati entro il 1 settembre, accederanno all’esposizione via email, sito ufficiale, canali social e saranno premiati durante la mostra collettiva al Castello Angioino Aragonese.

BANDO PREMIO ARTKEYS 2022

Tutti i partecipanti sono invitati a leggere il BANDO (PDF 108 KB) del Premio Artkeys.

ALTRI CONCORSI CREATIVI

Scoprite anche altri concorsi creativi, attivi in Italia, visitando la nostra pagina dedicata. Restate, inoltre, sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti