Prova preselettiva concorso Vigili del fuoco 189 Ispettori Logistici

vigili del fuoco, ispettori

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato pubblicato l’avviso relativo al Concorso Vigili del Fuoco per l’assunzione di 189 Ispettori logistico gestionali, che conferma la presenza della prova preselettiva come prima fase dell’iter di selezione.

Nel bando di concorso, infatti, era stato specificato che, qualora il numero di domande di partecipazione avesse superato di dieci volte il numero dei posti messi a concorso, sarebbe stata indetta una prova preselettiva. 

PROVA PRESELETTIVA CONCORSO VIGILI DEL FUOCO

Con avviso pubblicato sul sito ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato confermato che, per accedere alle successive prove scritta e orale, i candidati dovranno prima superare la prova preselettiva.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso pubblicato nella sezione concorsi del sito istituzionale dei Vigili del Fuoco:

Nella comunicazione si legge che le ulteriori informazioni relative all’espletamento di questa prova, come e quando si svolgerà, saranno fornite con un altro avviso che sarà pubblicato il 30 gennaio 2024.

Inoltre, per ulteriori informazioni relative al bando di selezione consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco 2023.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

La prima fase dell’iter concorsuale sarà dunque una prova preselettiva, che potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto, e che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame. 

I candidati che risulteranno idonei alla prova preselettiva, dovranno sostenere altre due prove d’esame, una scritta e una orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie: 

  • elementi di diritto amministrativo;

  • elementi di diritto costituzionale;

  • elementi di contabilità di stato.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

PROVA ORALE 

La prova orale verte, oltre che sugli argomenti della prova scritta, anche sulle seguenti materie:

  • elementi di scienza delle finanze;

  • elementi di diritto privato;

  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30.

GRUPPO TELEGRAM VIGILI DEL FUOCO

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile questo gruppo telegram dedicato ai concorsi dei vigili del fuoco che è accessibile a tutti.

ALTRA SELEZIONE PER VIGILI DEL FUOCO

Vi ricordiamo che è aperta la selezione per 212 operatori e assistenti Vigili del fuoco a cui è possibile accedere avendo solo la scuola dell’obbligo / licenza media.

Tutte le informazioni sono disponibili nell’approfondimento sul Concorso per operatori Vigili del fuoco 2023.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se siete interessati ad altre procedure concorsuali relative alle Forze dell’Ordine, Forze Militari, Polizia, Pubblica Sicurezza, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi delle Forze armate e di sicurezza.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *