RAI: assunzione per impiegato a tempo indeterminato. Bando 2025

RAI, televisione
Photo credit: Claudio Divizia / Shutterstock

Nuova assunzione a tempo indeterminato in Rai, questa volta il posto di lavoro è per un impiegato.

In particolare, l’azienda radiotelevisiva italiana, è alla ricerca di un Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, da assumere a tempo indeterminato e pieno.

La sede di lavoro è Roma, con disponibilità ad effettuare trasferte.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le mansioni del profilo professionale, come presentare la propria candidatura e ogni altra informazione utile.

adv

ASSUNZIONE RAI PER IMPIEGATO

La Rai Radiotelevisione Italiana ha indetto una selezione per l’assunzione di una risorsa da assumere in qualità di impiegato, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso la funzione “Responsabile per la Prevenzione della Corruzione”.

La figura professionale ricercata dovrà occuparsi delle seguenti mansioni:

  • supporto alla struttura “Gestione Segnalazioni” nell’analisi delle segnalazioni (whistleblowing e irregolarità) e nello svolgimento delle relative istruttorie;
  • analisi di dati e di documentazione relativi ai diversi processi aziendali, in particolare al processo di procurement;
  • elaborazione di relazioni e monitoraggio delle attività;
  • monitoraggio e controllo dei flussi informativi periodici e ad evento, definiti con le Direzioni aziendali e con i “Referenti Anticorruzione”;
  • interfaccia con Direzioni aziendali per le attività di competenza.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di Laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) in uno dei seguenti ambiti:
    – economia,
    – informatica / scienze dell’informazione,
    – ingegneria;
  • esperienza maturata in almeno uno dei seguenti ambiti:
    – gestione segnalazioni (whistleblowing),
    – internal audit,
    – controlli interni,
    – gestione rischi,
    – compliance anticorruzione o D.lgs. 231,
    – contratti pubblici;
  • conoscenza dei sistemi ed applicativi in uso in Azienda, in particolare SAP, nonché capacità nelle attività di analisi dei dati e nelle soluzioni di reporting;
  • conoscenza del pacchetto Office e delle principali applicazioni informatiche, tra cui preferibilmente SAP, nonché capacità nelle attività di analisi dei dati e nelle soluzioni di reporting.

Costituiscono invece requisiti preferenziali:

  • conoscenza approfondita della normativa in materia di whistleblowing e del Codice dei Contratti Pubblici;
  • partecipazione a Master e/o a corsi di perfezionamento e possesso di certificazioni in materia di whistleblowing, contrattualistica pubblica, controlli interni, analisi e gestione dei rischi;
  • conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
adv

CARATTERISTICHE DELL’INCARICO

La data presunta di inizio del rapporto di lavoro è fissata per il 15 ottobre 2025.

La sede di lavoro è Roma, ma si richiede ai candidati la disponibilità ad effettuare trasferte.

La disponibilità oraria richiesta è full time, con stipula di contratto di lavoro a tempo indeterminato e inquadramento nella categoria professionale degli Impiegati.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Tutti gli interessati alla selezione Rai per l’assunzione di un impiegato dovranno collegarsi a questa pagina e presentare la propria adesione all’iniziativa cliccando su “Ricerca Impiegato – Funzione Responsabile Prevenzione Corruzione“.

Successivamente sarà necessario compilare un form online.

RAI

Il 3 gennaio 1954 inizia il servizio televisivo in Italia con il primo canale Rai, che nel 1954 raggiunge il 58% della popolazione e nel 1961 il 97%. Le trasmissioni radiofoniche sono attive dai primi anni ’20 con tre reti nazionali. La missione del Servizio Pubblico radiotelevisivo si fonda sui principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea, regolata dalla legge italiana e documenti come lo Statuto Sociale, il Contratto di Servizio e il Codice Etico.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *