In Basilicata, sono state indette nuove selezioni per assunzioni di addetti alla contabilità e operatori tecnico – manutentivi.
Si tratta di procedure di avviamento a selezione, finalizzate ad assumere a tempo indeterminato e determinato risorse con scuola dell’obbligo (o licenza media).
Alcuni posti sono riservati alle persone appartenenti alle categorie protette.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 21 dicembre 2025 oppure entro il 10 gennaio 2026, a seconda della selezione alla quale si partecipa.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, gli avvisi da scaricare e ogni altra informazione utile.
BASILICATA, ASSUNZIONI PER ADDETTI CONTABILITÀ E OPERATORI
In Basilicata sono necessarie otto nuove risorse da destinare ad alcuni Enti del territorio.
Alcune delle selezioni sono riservate alle categorie protette.
In particolare saranno selezionati i seguenti profili professionali:
- n. 1 unità lavorativa con profilo professionale Addetto alla contabilità a tempo indeterminato, riservato agli iscritti nelle liste delle persone con disabilità di cui agli artt. 1 e 8 della L. 68/99 presso l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) sede di Matera.
Mansioni: supporto, anche utilizzando attrezzature informatiche, alle operazioni di tenuta delle scritture contabili, compilazione e archiviazione di documentazione.
- n. 1 unità lavorativa con profilo professionale Addetto alla contabilità a tempo indeterminato, riservato agli iscritti nelle liste delle persone con disabilità di cui agli artt. 1 e 8 della L. 68/99 presso l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) sede S.S. Jonica Metaponto.
Mansioni: compiti d’ufficio e di supporto amministrativo secondo procedure stabilite. Preparazione di lettere e documenti di natura ordinaria seguendo indicazioni predefinite, gestione della posta in entrata e in uscita, degli appuntamenti dei superiori.
- n. 6 unità lavorative con profilo professionale Operatore tecnico manutentivo a tempo determinato, presso il comune di Abriola
Mansioni: cura del verde pubblico, attività manutentiva su strade, impianti e immobili comunali, pulizia e raccolta rifiuti.
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare alle selezioni della Basilicata per addetti alla contabilità e operatori le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso del titolo di studio di scuola dell’obbligo;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere esclusi dall’elettorato attivo;
non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione; - non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
- gli altri requisiti generali richiesti per l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
- essere in posizione regolare con gli obblighi di leva e di servizio militare.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
ADDETTI CONTABILITÀ
- iscrizione nello stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego di competenza indicato nel bando (non possiedono il requisito coloro che si trovano nella condizione di sospensione dallo stato di disoccupazione;
- iscrizione nell’elenco regionale delle persone con disabilità di cui agli artt. 1 e 8 della L. 68/99 tenuto dal competente servizio dell’ARLAB;
- esperienza lavorativa nel profilo richiesto per un periodo di almeno 6 mesi negli ultimi 2 anni presso pubbliche amministrazioni.
OPERATORI
- iscrizione, in stato di disoccupazione, nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego di competenza indicato nel bando (non possiedono il requisito coloro che si trovano nella condizione di sospensione dallo stato disoccupazione;
- possesso di patente cat. B. in corso di validità
- abilitazione / attestato alla guida di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La graduatoria sarà formata sulla base dei seguenti elementi:
- anzianità d’iscrizione in stato di disoccupazione nelle liste del Centro per l’Impiego o del sub Centro;
- reddito lordo personale del lavoratore;
- carico familiare;
- solo per la selezione di addetti alla contabilità: grado di invalidità.
L’avviamento alle prove di idoneità è effettuato sulla base dell’ordine risultante dalla graduatoria.
La prova di idoneità consisterà in:
ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
La prova di idoneità consisterà in un colloquio finalizzato alla verifica delle conoscenze relative alle mansioni da svolgere, integrato da una prova pratica volta ad accertare le competenze nell’utilizzo basilare del personal computer.
OPERATORI
La prova selettiva di idoneità all’assolvimento delle mansioni consiste in una prova teorico / pratica.
Il colloquio è finalizzato a valutare l’idoneità allo svolgimento delle mansioni previste dal profilo oggetto della selezione, con particolare riferimento alla gestione del ciclo dei rifiuti con riferimento alla piattaforma ecologica comunale.
La prova pratica riguarderà l’esecuzione di operazioni di piccola manutenzione e/o pulizia, attività di potatura e/o semplici riparazioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione alle selezioni deve essere presentata utilizzando esclusivamente il modello unito all’Avviso (debitamente compilato e firmato in originale), entro le scadenze indicate ovvero:
10 GENNAIO 2026
- selezione per Addetti alla contabilità sede di Matera, MODELLO (Pdf 317 KB);
- selezione per Addetti alla contabilità sede di S.S. Jonica Metaponto, MODELLO (Pdf 317 KB).
21 DICEMBRE 2025
- selezione per Operatori, MODELLO (Pdf 307 KB).
I candidati devono inviare la domanda compilata e sottoscritta con una delle seguenti modalità, a pena di esclusione:
- Raccomandata A.R. all’indirizzo del Centro o sub Centro per l’Impiego o CpA della regione Basilicata (i cui riferimenti sono elencati in calce all’Avviso) di iscrizione del candidato, allegando copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- posta elettronica certificata (PEC) del Centro o Sub- Centro per l’Impiego o CpA della regione Basilicata (i cui riferimenti sono elencati in calce all’Avviso) di iscrizione del candidato. La domanda deve essere inoltrata a mezzo PEC in formato non editabile (preferibilmente PDF) corredata dalla copia fotostatica integrale di un documento di identità in corso di validità. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISI PUBBLICI
Per tutti i dettagli sulle selezioni della Regione Basilicata vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente gli Avvisi, ovvero:
- selezione per Addetti alla contabilità sede di Matera, AVVISO (Pdf 606 KB);
- selezione per Addetti alla contabilità sede di S.S. Jonica Metaponto, AVVISO (Pdf 591 KB);
- selezione per Operatori, AVVISO (Pdf 534 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del portale dell’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La convocazione per sostenere la prova di idoneità deve essere effettuata dall’Amministrazione procedente nei 10 giorni successivi alla ricezione della graduatoria e contiene la descrizione della prova di selezione con indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento della stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.