In Basilicata, l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, ha indetto due nuove selezioni per assunzioni di Coadiutori archivisti e Magazzinieri.
Si tratta di procedure di avviamento a selezione, finalizzate ad assumere a tempo indeterminato risorse con scuola dell’obbligo (o licenza media).
Possono partecipare alle selezioni le persone appartenenti alle categorie protette.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 24 dicembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, gli avvisi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
BASILICATA, ASSUNZIONI PER COADIUTORI ARCHIVISTI E MAGAZZINIERI
L’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, in Basilicata, necessita di cinque nuove risorse da assumere a tempo indeterminato. Le selezioni sono riservate alle categorie protette.
In particolare saranno selezionati i seguenti profili professionali:
- n. 3 posti profilo professionale di Coadiutore Amministrativo / Archivista, Area del Personale di Supporto – Ruolo Amministrativo, riservato agli iscritti negli elenchi delle persone con disabilità di cui all’art. 1 e all’art. 8 della L. 68/99;
Mansioni: classificazione, archiviazione e protocollo di atti, compilazione di documenti e modulistica con l’applicazione di schemi predeterminati, operazioni semplici di natura contabile, stesura di testi mediante l’utilizzo di tecnologie dell’informazione, attività di sportello.
- n. 2 posti profilo professionale di Magazziniere – Area del Personale di Supporto, riservato agli iscritti nelle liste delle categorie protette di cui all’art. 18 comma 2, della L. 68/99.
Mansioni: gestione del magazzino e movimentazione della merce al suo interno. Attività di smistamento dei prodotti e della merce in entrata e uscita, compilazione e verifica della documentazione fiscale e amministrativa correlata anche attraverso l’ausilio di idonee attrezzature.
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare alle selezioni della Basilicata per Coadiutori archivisti e Magazzinieri le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso del titolo di studio di scuola dell’obbligo;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere esclusi dall’elettorato attivo;
non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione; - non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
- gli altri requisiti generali richiesti per l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
- essere in posizione regolare con gli obblighi di leva e di servizio militare.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
COADIUTORI ARCHIVISITI
- iscrizione, in stato di disoccupazione, nell’elenco anagrafico di uno dei Centri o Sub Centri per l’Impiego e CpA della regione Basilicata. Non possiedono il requisito coloro che si trovano nella condizione di sospensione dallo stato disoccupazione;
- iscrizione nell’elenco regionale delle persone con disabilità di cui agli artt. 1 e 8 della L. 68/99 tenuto per il tramite dei CPI-sub Centri per l’Impiego e CpA dal competente servizio dell’ARLAB.
MAGAZZINIERI
- iscrizione nell’elenco anagrafico di uno dei Centri o Sub Centri per l’Impiego o CpA della regione Basilicata;
- iscrizione nelle liste delle categorie protette di cui all’art.18, comma 2 della L. 68/99 tenuto per il tramite dei CPI-sub Centri per l’Impiego e CpA dal competente servizio dell’ARLAB.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La graduatoria sarà formata sulla base dei seguenti elementi:
- anzianità d’iscrizione in stato di disoccupazione nelle liste del Centro per l’Impiego o del sub Centro;
- reddito lordo personale del lavoratore;
- carico familiare;
- solo per la selezione di coadiutori archivisti: grado di invalidità
L’avviamento alle prove di idoneità è effettuato sulla base dell’ordine risultante dalla graduatoria.
La prova di idoneità consisterà in:
COADIUTORI ARCHIVISITI
- una verifica teorico – pratica finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche e di informatiche di base, nonché delle capacità manuali e tecniche necessarie allo svolgimento delle funzioni proprie del profilo.
MAGAZZINIERI
- un colloquio e/o prova pratica su conoscenze teoriche e informatiche di base relative allo svolgimento dei compiti delle mansioni di magazziniere.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro il 24 dicembre 2025, utilizzando esclusivamente il modello unito all’Avviso (debitamente compilato e firmato in originale), ovvero:
- selezione per coadiutori archivisti, MODELLO (Pdf 351 KB);
- selezione per magazzinieri, MODELLO (Pdf 306 KB).
I candidati devono inviare la domanda compilata e sottoscritta con una delle seguenti modalità, a pena di esclusione:
- Raccomandata A.R. all’indirizzo del Centro o sub Centro per l’Impiego o CpA della regione Basilicata (i cui riferimenti sono elencati in calce all’Avviso) di iscrizione del candidato, allegando copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
- posta elettronica certificata (PEC) del Centro o Sub- Centro per l’Impiego o CpA della regione Basilicata (i cui riferimenti sono elencati in calce all’Avviso) di iscrizione del candidato. La domanda deve essere inoltrata a mezzo PEC in formato non editabile (preferibilmente PDF) corredata dalla copia fotostatica integrale di un documento di identità in corso di validità. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISI PUBBLICI
Per tutti i dettagli sulle selezioni della Regione Basilicata vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente gli Avvisi, ovvero:
- selezione per coadiutori archivisti, BANDO (Pdf 619 KB);
- selezione per magazzinieri, BANDO (Pdf 591 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale dell’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La convocazione per sostenere la prova di idoneità deve essere effettuata dall’Amministrazione procedente nei 10 giorni successivi alla ricezione della graduatoria e contiene la descrizione della prova di selezione con indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento della stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.