Il Comune di Casarano, in Puglia, ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di un Operatore Tecnico Manutentivo.
Si tratta di una procedura di avviamento a selezione, finalizzata ad assumere a tempo indeterminato risorse in possesso di licenza media.
Gli interessati dovranno presentare la candidatura dal giorno 17 al giorno 23 dicembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.
Indice:
SELEZIONE IN PUGLIA PER L’ASSUNZIONE DI UN OPERATORE
Nella Regione Puglia, il Comune di Casarano necessita di un Operatore Tecnico Manutentivo (Area Operatori).
Si tratta di una procedura di avviamento a selezione ex art.16 L. 56/87 nella pubblica amministrazione.
L’operatore svolge le seguenti mansioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- operatore addetto alla cura e manutenzione ordinaria degli immobili, delle strade e/o verde pubblico;
- custode/addetto alla pulizia di immobili comunali;
- addetto alla gestione degli spazi pubblici, tutela e salvaguardia dell’ambiente.
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- assolvimento dell’obbligo scolastico;
- regolare iscrizione negli elenchi anagrafici di uno dei Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce alla data dell’8 ottobre 2025, come meglio specificato nell’Avviso;
- possesso della patente di guida di categoria B, in corso di validità;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite massimo ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- non aver disertato prove di idoneità ovvero, successivamente alla dichiarazione di idoneità, rinunciato ad opportunità di lavoro presso pubbliche amministrazioni a seguito di avviamenti a selezione per l’assunzione a tempo indeterminato.
GRADUATORIA E PROVE DI IDONEITÀ
Scaduto il termine per la presentazione delle candidature ed acquisite le domande pervenute, i Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce, dopo aver esaminato le dichiarazioni presentate e sulla base delle informazioni agli atti, provvederanno a completare l’istruttoria e il Centro per l’Impiego di Casarano provvederà a redigere la graduatoria provvisoria.
Alla formulazione della graduatoria si provvederà sulla base del punteggio attribuito secondo i criteri specificati nell’Avviso.
Decorsi i termini previsti dalla legge senza che siano pervenute istanze di riesame, la graduatoria provvisoria approvata diverrà definitiva.
Approvata la graduatoria definitiva, l’U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego – Ambito Territoriale di Lecce avvia a selezione presso il Comune di Casarano un numero di candidati almeno pari al triplo delle unità lavorative richieste.
Il Comune di Casarano è tenuto a convocare i candidati individuati secondo l’ordine di graduatoria, entro i venti giorni successivi alla comunicazione da parte dell’U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito Territoriale di Lecce, per sottoporli alle prove di idoneità.
La prova dell’accertamento dell’idoneità deve consistere nello svolgimento di prove pratiche attitudinali, ovvero in sperimentazioni lavorative.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione per assunzioni di operatori deve essere presentata dalle ore 08.30 del 17 dicembre 2025 alle ore 11.30 del 23 dicembre 2025.
La domanda deve essere presentata esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Centro per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce in cui i candidati risultano iscritti, tra uno di quelli indicati nel bando. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
I candidati dovranno utilizzare l’apposito MODELLO (Pdf 161 KB) e devono allegare i seguenti documenti:
- copia integrale e leggibile del documento d’identità o di un documento di riconoscimento;
- attestazione ISEE standard o ordinario o corrente in corso di validità.
AVVISO DI SELEZIONE
Per tutti i dettagli sulla selezione del Comune Casarano per l’assunzione di un operatore vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 434 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web della Regione Puglia.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.