Roma: corso gratuito Management Culturale Innovativo, con stage

event manager, calendario

Interessante opportunità di alta formazione a Roma (Lazio) nella gestione degli eventi e delle attività artistiche e culturali con il corso gratuito in Management Culturale Innovativo.

La proposta è rivolta a giovani under 35 non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione. Previsto stage grazie al quale sarà possibile entrare a far parte del team della Biennale MArteLive.

Le lezioni inizieranno il 18 luglio 2022. Ecco i dettagli sul percorso e come candidarsi.

CORSO GRATIS MANAGEMENT CULTURALE INNOVATIVO ROMA

PerFormAzione Sociale, in collaborazione con Officina Delle Culture, organizza a Roma il corso gratuito con stage in Management Culturale Innovativo.

La figura professionale in uscita, il manager culturale, gestisce diversi aspetti legati alla realizzazione degli eventi culturali, che vanno dalla progettazione e organizzazione del progetto artistico al marketing, passando per la contabilità fino al possesso di conoscenze in materia di legislazione, management, fundraising e comunicazione. Per tale motivo, questo profilo necessita di una formazione trasversale e a 360 gradi, a metà tra il sapere umanistico e le competenze economico – manageriali.

Il corso, totalmente gratuito, permetterà dunque ai partecipanti di approfondire tutti gli aspetti legati alla produzione di un evento culturale. Le conoscenza acquisite saranno poi messe in pratica con uno stage.

Tra i possibili sbocchi professionali: festival e rassegne musicali, agenzie di booking, concerti e ticketing, uffici stampa specializzati, agenzie di comunicazione.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso è strutturato in due parti: la prima include i seguenti 4 moduli di formazione teorica:

  • il ruolo del cultural manager;
  • il fundraising per la cultura;
  • project management;
  • il marketing culturale.

La seconda parte è invece costituita da uno stage, che consentirà agli allievi di lavorare sul campo, partecipando alla realizzazione di un evento culturale di alto livello.

DESTINATARI

Possono candidarsi alla proposta formativa giovani non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione e di età inferiore ai 35 anni, intenzionati a intraprendere una carriera nel campo della gestione degli eventi e delle attività artistiche e culturali.

Infine, il candidato ideale dovrà essere curioso, proattivo e creativo.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in Management Culturale Innovativo e il tirocinio si svolgeranno a Roma, all’interno degli spazi di Casa9, in Via Carlo Avolio, 60, sede della Consulta della Cultura a Spinaceto. L’avvio è previsto per il 18 luglio dalle ore 10 alle ore 19, con un’ora di pausa pranzo.

Il percorso formativo sarà così strutturato:

  • n. 80 ore di formazione teorica con professionisti specializzati;
  • n. 300 ore di stage.

Durante lo stage i corsisti entreranno a far parte della squadra della Biennale MArteLive e potranno lavorare a progetti quali: MArteLive; Street Art for Rights; Corviale Urban Lab; Su:ggestiva.

SELEZIONE

Il numero dei posti disponibili è 30. Gli interessati dovranno quindi candidarsi online alla selezione, che consisterà in un colloquio di 15 minuti a persona da parte del team di PerFormAzione Sociale.

ENTE ORGANIZZATORE

PerFormAzione Sociale è un progetto che racchiude nel suo stesso nome il proprio obiettivo: attraverso la formazione (da, per e con i giovani) creare l’azione, che si esplica nel produrre risultati concreti di crescita culturale e innovazione sociale dell’intera comunità. Il progetto intende favorire la partecipazione attiva della comunità, rendendola protagonista di dinamiche di crescita sociale e culturale, in modo sostenibile e duraturo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in Management Culturale Innovativo che si svolgerà in presenza a Roma possono dunque già candidarsi per partecipare alla selezione, compilando un modulo online raggiungibile a questa pagina, dove cliccare su “Invia la tua candidatura”.

Al form dovranno allegare il proprio curriculum vitae e una breve lettera di presentazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri corsi gratuiti di formazione, visitando la nostra pagina, mentre per rimanere informati e ricevere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti