Scuola IMT Alti Studi Lucca: 33 borse di studio per Laureati

borse di studio, studiare

La Scuola IMT Alti Studi Lucca ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 33 borse di studio per Laureati.

Sono disponibili 2 programmi della durata di 4 anni ciascuno per l’anno 2020/2021. La Scuola IMT prevede di avviare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca al conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.

Il bando scade il 10 Luglio 2020. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda.

IMT BORSE DI STUDIO PER LAUREATI

La Scuola IMT Alti Studi Lucca presenta il bando per l’accesso al XXXVI ciclo dei Programmi di Dottorato di Ricerca e il conferimento di 33 borse di studio post-laurea.

Le borse di studio saranno così suddivise sulla base dei 2 Programmi di riferimento:

  • n.16 borse di studio per il Programma in “Cognitive and Cultural Systems”
    – Track in “Analysis and Management of Cultural Heritage”;
    – Track in “Cognitive, Computational and Social Neurosciences”;
  •  n.16 borse di studio per il Programma in “Systems Science”
    – Track in “Computer Science and Systems Engineering”;
    – Track in “Economics, Networks and Business Analytics”;
  • n.1 borsa di studio per il Programma in “Systems Science” (track in “Computer Science and Systems Engineering”), finanziata nell’ambito del programma “Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks per il progetto Multi-field and multi-scale modeling of fracture for renewable energy applications.

Si specifica che i posti potranno essere aumentati a seguito di finanziamenti erogati da enti pubblici o privati che rendessero disponibili anche dopo la pubblicazione del bando.

La Scuola IMT di Lucca prevede di avviare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca al conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per accedere alle borse di studio della Scuola IMT di Lucca i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea magistrale o specialistica o laurea quadriennale o quinquennale o titolo di studio equipollente conseguito all’estero o titolo di studio conseguito all’estero che non sia già stato dichiarato equipollente ai titoli suddetti, purché sia riconosciuto idoneo dalle Commissioni di Concorso ai soli fini dell’ammissione al concorso. Si consiglia di visionare la “Tabella 2 – Allegati”;
  • conoscenza della lingua inglese (lingua ufficiale dei percorsi di dottorato).

Coloro che sono ancora iscritti a un corso di laurea, hanno la possibilità di partecipare alla selezione per le borse di dottorato se conseguiranno il titolo accademico entro il 31 ottobre 2020.

IMPORTO BORSE DI STUDIO

L’importo annuale di ciascuna borsa di dottorato e di 15.343,28 euro lordi. In caso di soggiorno fuori sede all’estero per attività di formazione e/o ricerca, l’importo si deve considerare incrementato del 50% per i primi 9 mesi.

La borsa di studio sarà corrisposta in rate mensili.

Le borse di dottorato non sono cumulabili con assegni di ricerca o altre borse, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di ricerca dell’allievo.

ULTERIORI SERVIZI E BENEFIT

La Scuola IMT mette a disposizione i seguenti servizi per i giovani laureati che superano la selezione:

  • totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione, ad esclusione della tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro all’anno);
  • alloggio: posti letto in camere doppie con bagno prioritariamente nella residenza universitaria per la durata legate dei Programmi;
  • mensa: accesso gratuito al servizio di mensa per 2 pasti giornalieri per 7 giorni a settimana, esclusi i giorni di chiusura del servizio mensa;
  • accesso alla biblioteca e ad altre strutture della Scuola;
  • assistenza informatica per l’accesso alla rete Scuola IMT;
  • corso di lingua e cultura italiana per stranieri, finalizzato all’acquisizione del livello A2 di conoscenza della lingua.

INIZIO E DURATA

L’inizio dei programmi di dottorato è fissato al 2 novembre 2020.

Ciascun percorso avrà una durata di 4 anni, con possibilità di conseguire il titolo a partire dal terzo anno.

SELEZIONE

Le Commissioni di Concorso selezioneranno i candidati sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • percorso di studi, conoscenze, competenze e valore scientifico del candidato;
  • attitudine del candidato alla ricerca e possibilità d’inserimento del candidato nelle attività di ricerca specifiche del track selezionato nella domanda;
  • grado di interdisciplinarietà del profilo del candidato, conoscenze e competenze del candidato in relazione alla multidisciplinarietà dei Programmi di Dottorato della Scuola IMT;
  • attinenza del candidato ad un track diverso da quello selezionato nella domanda.

I giovani laureati saranno, inoltre, giudicati attraverso i titoli posseduti (fase di preselezione) e l’esito di un esame successivo, consistente in un colloquio in lingua inglese, finalizzato alla valutazione delle conoscenze in relazione alle specifiche del programma di dottorato prescelto.

Per ciascun programma di dottorato, i primi 6 classificati per ciascun track, risulteranno assegnatari di una borsa di studio. I rimanenti 4, per ciascun programma, riceveranno la borsa in ordine di punteggio, a prescindere dal track per il quale si sono candidati.

SCUOLA IMT LUCCA

La Scuola IMT Alti Studi Lucca è un istituto universitario, di ricerca e alta formazione, che si concentra sull’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. Istituita con decreto del MIUR del 18 novembre 2005, la Scuola si distingue per la sua natura interdisciplinare: informatica, matematica applicata, fisicia, storia politica, archeologia, economica, storia dell’arte, sono le materie affrontate, in un connubio tra arte e tecnologia. La Scuola IMT Lucca ha sede legale in Piazza S. Ponzano n.6, mentre la sede nel Campus è sita in Piazza S. Francesco n.19.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione per le borse di studio deve essere compilata in lingua inglese e confermata, attraverso l’apposita procedura online, disponibile sul sito internet della Scuola IMT di Lucca, cliccando nella sezione ‘Ammissioni’ di ogni programma.

Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 del 10 luglio 2020.

Gli allegati previsti devono essere caricati esclusivamente tramite apposito modulo online disponibile, con dimensione massima di 30 MB e formato .pdf. La documentazione può essere allegata in lingua italiana e/o inglese.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione alla selezione per le borse di studio della Scuola IMT, è riportato nel bando sotto allegato.

BANDO

I candidati, interessati alle borse di studio per laureati della Scuola IMT di Lucca, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 743kb) che regola la selezione.

Tutte le successive comunicazioni in merito alla selezione dei candidati e ai vincitori delle borse di dottorato, saranno pubblicate sul sito internet della Scuola Alti Studi di Lucca, sezione ‘Didattica > Programmi di dottorato’ o nella sezione ‘Albo On Line’. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments