La Società Emiliana Trasporti Autofiloviari SETA S.p.A. offre un’opportunità di formazione per aspiranti Autisti di Autobus finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato.
Il percorso consente ai selezionati di ottenere gratuitamente patente D e CQC persone, abilitazioni indispensabili per lavorare come operatore di esercizio.
Scopriamo maggiori informazioni sulla proposta formativa e professionale di SETA S.p.A. e come candidarsi.
SETA CERCA ASPIRANTI AUTISTI PER UNA PROPOSTA DI FORMAZIONE E ASSUNZIONE
La Società Emiliana Trasporti Autofiloviari (SETA S.p.A.) è il gestore unico del servizio di trasporto pubblico su strada nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Nel corso del 2023, SETA ha messo in funzione 82 nuovi autobus e ha realizzato investimenti globali, che includono veicoli, tecnologie e infrastrutture di supporto, per un valore superiore a 33 milioni di euro. In questa prospettiva di crescita ed ampliamento, la Società ha di recente aperto le candidature per accedere alla sua Academy. L’iniziativa è finalizzata a scegliere i futuri conducenti di autobus delle sue linee.
Le risorse che supereranno il recruiting saranno infatti avviate a un percorso di formazione per operatore di esercizio, nell’ambito del quale potranno conseguire la patente di categoria D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di persone, che certifica le competenze in materia di sicurezza e le abilità di guida professionale.
I posti vacanti si trovano nei tre bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e, in fase di colloquio selettivo, i candidati saranno tenuti a indicare lo stabilimento / gli stabilimenti per cui si propongono.
COME FUNZIONA L’ACADEMY SETA PER IL RILASCIO DI PATENTE D E CQC
I candidati selezionati per il ruolo di autista di autobus presso SETA S.p.A. parteciperanno a un programma formativo presso l’Academy SETA, mirato a conseguire le abilitazioni necessarie, ossia la patente D e il CQC persone. Il percorso di formazione, della durata di circa sei mesi, si terrà in autoscuole convenzionate nelle province interessate con frequenza obbligatoria.
SETA coprirà tutti i costi formativi, mentre i candidati dovranno anticipare una cauzione pari alla metà dell’importo, che sarà restituita nei primi 36 mesi di servizio. Se il candidato non dovesse ottenere le abilitazioni, il costo complessivo resterà a suo carico.
CHI PUÒ CANDIDARSI
Per partecipare alla SETA Academy, i candidati devono avere almeno 20 anni, possedere la patente B ma non la patente D o il CQC persone. Sono ammessi cittadini italiani, dell’UE o con diritto alla cittadinanza e una buona conoscenza dell’italiano. È richiesta l’assenza di precedenti penali e di provvedimenti disciplinari nel settore pubblico, insieme al godimento dei diritti civili e politici. I candidati che soddisfano questi requisiti saranno invitati a un colloquio di selezione per valutare l’idoneità al programma.
QUALI CONDIZIONI DI LAVORO SI OFFRONO
Prima di entrare in servizio, i candidati alla SETA Academy devono superare visite mediche presso strutture designate per ottenere l’idoneità.
Gli idonei che avranno conseguito le patenti richieste verranno assunti a tempo indeterminato con un compenso conforme al contratto collettivo nazionale Autoferrotranvieri e integrato da benefit aziendali.
I candidati sotto i 30 anni o che ricevono sussidi di disoccupazione saranno assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi. Inoltre, i dipendenti beneficiano di un premio di risultato, buoni pasto o mensa convenzionata, accesso gratuito ai trasporti aziendali, abbonamenti agevolati per i familiari e rimborsi per il rinnovo della patente.
SETA offre anche anticipi sul TFR e prestiti aziendali. Nell’ambito del progetto “#Conciliamo” (azioni per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie), sono previsti servizi di welfare come palestra, ambulatorio medico e corsi di informatica per i figli dei dipendenti, promuovendo il benessere del personale e delle loro famiglie.
QUALI SONO LE MANSIONI DELLA POSIZIONE APERTA
L’Operatore di esercizio è un professionista qualificato nel settore del trasporto pubblico, incaricato della guida di veicoli destinati al trasporto collettivo di persone.
Le mansioni principali dell’Operatore di esercizio includono la conduzione del mezzo su linee urbane ed extraurbane, seguendo orari e itinerari stabiliti, con attenzione alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Oltre alla guida, l’autista di autobus svolge attività accessorie, quali il controllo delle condizioni del mezzo prima del servizio e l’assistenza ai passeggeri.
CANDIDATURE
Chi fosse interessato all’opportunità di formazione e assunzione di autisti in SETA può candidarsi via web tramite questa pagina (Lavora con noi), dove è possibile consultare anche tutte le altre posizioni aperte nella società.
I candidati saranno tenuti a compilare un modulo online al quale allegare patente B e curriculum vitae.
Coloro che ne avessero bisogno possono consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
SETA S.P.A.
SETA S.p.A. (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) è il gestore unico del servizio di trasporto pubblico su strada nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. SETA S.p.A. è una società a partecipazione mista, con una quota pubblica detenuta dagli enti locali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e una quota privata appartenente a HERM – Holding Emilia Romagna Mobilità S.r.l. e a Tper S.p.A. L’azienda è responsabile di tutti i servizi di trasporto pubblico locale su gomma nei tre bacini provinciali. Si occupa ad esempio della gestione dei trasporti urbani ed extraurbani su autobus, manutenzione dei veicoli e vendita dei biglietti di viaggio. La società gestisce 29,9 milioni di chilometri percorsi nel Trasporto Pubblico Locale su gomma, dispone di una flotta di 903 mezzi e dà occupazione in media a oltre 1.000 dipendenti.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire altre opportunità di lavoro nei trasporti e le aziende che assumono in Italia, con i relativi piani di inserimento e sviluppo, così da candidarvi per tempo.
Vi ricordiamo infine che, se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e seguirci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".